INDIANI D'AMERICA - IMMAGINI DEL PASSATO
« Precedenti Successivi »
 

ARAPAHO

ARAPAHOGli Arapaho erano una popolazione delle praterie e quindi dei cacciatori nomadi. Con l´arrivo degli europei e la diffusione del cavallo queste loro abitudini si accentuarono. Conosciuti anche con il nome di Kananavich essi chiamavano se stessi Hinanaeina ed erano di lingua Algonchina. I loro territori si estendevano nei dintorni del fiume Missouri nel attuale…
 

LA DEVOZIONE QUOTIDIANA

La devozione quotidianaè più necessaria del cibo d'ogni giorno.Un Indiano si alza presto,calza i suoi mocassini e va al fiume.Si bagna il viso con l'acqua fredda,quindi si tuffa completamente.Dopo il bagno, rimane erettodavanti allo spuntare dell'alba, il visoal sole che danza sopra l'orizzonte,ed offre la sua preghiera muta.La sua compagna può averlo precedutoo può seguirlo…
 

LA GRANDE ROCCIA

La grande rocciaMolto tempo fa nel mondo non esistevano storie, la vita era dura per gli uomini, specie quando il gelido fiato dell'inverno soffiava sulla terra livida, ammucchiando alta la neve sulle pareti della capanna comune, eretta al centro del villaggio. Un mattino un ragazzo andò a cacciare, era abile per quanto giovane e quel…
 

BISONTE CHE CAMMINA

Oh Grande Spirito, la cui voce ascolto nel vento, il cui respiro dà vita a tutte le cose. Ascoltami; io ho bisogno della tua forza e della tua saggezza, lasciami camminare nella bellezza, e fa che i miei occhi sempre guardino il rosso e purpureo tramonto. Fa che le mie mani rispettino la natura in…
 

NATIVI D'AMERICA

GLI INDIANIFieri e coraggiosi,in sella ai vostri cavalli maestosi,correte sulle praterie, difendendovi da soprusi e birbanterie,del coraggio e liberta' portatealta la bandiera,lealta' e onore son per voi una cosa seria.Non volete sottostare, a un padrone che come un bieco ladrone,rapinato vi ha delle cose a voi piu' care,dandovi in cambiocome sorte, fame, malattia e morte.…
 

CODA GIALLA-CROW

Tutti gli Indiani sanno che anche l'animale più piccolo ha una grande importanza e può insegnarci molto, esattamente come sono importanti tutte le piccole nozioni che impariamo giorno dopo giorno. Del resto, qualsiasi giornata e ogni attimo della nostra vita sono pieni di cose piccole. Per questo motivo non dobbiamo concentrare la nostra mente sui…
 

CODA GIALLA-CROW

Quando stiamo nella Capanna del Sudore, la porta chiusa, tutto è buio, si vede solo il bagliore rosso delle pietre incandescenti. L'aria è impregnata dell'odore dell'incenso. E' come se fossimo dentro un altro mondo, al di là della nostra dimensione fisica. Quando l'acqua viene versata sulle pietre, il calore non ci purifica solo esteriormente, ma…
 

LA PIOGGIA

La Pioggia Poi i maestri della pioggia manderanno il loro alito vaporoso e da lontano giungeranno fino a noi grandi nuvole gonfie d'acqua che coccoleranno il mais: scenderanno e lo abbracceranno con la loro acqua fresca con la loro pioggia viva. E là dove finisce il loro sentiero la pioggia sarà come un torrente: trascinerà…
 

PREGHIERA_CHEYENNE

Ho nugoli di frecce per il mio arco,braccia forti per la mia ascia,occhio veloce,un cuore duro e liscio come un ciottolo di fiume. Eppure basterà, al falco della morte, posare il suo sguardo su di me, semplicemente.La morte è fatta così.Concedimi, o Grande Spirito, di impararela lezione che hai nascosto in ogni foglia in ogni…
 

DIECI ORSI-COMANCHE

Sono nato nella prateria, dove il vento soffia liberamente e nulla nasconde la luce del sole. Sono nato in una terra dove non ci sono recinti e ogni cosa respira libertà. Là voglio morire e non dentro delle mura. Conosco ogni fiume e ogni bosco tra il Rio Grande e l'Arkansas: in questa terra ho…
 

« Precedenti Successivi »