cocolise

per michelin battistrada sicuro gomma qualit


ROMA - "L'attuale limite legale di 1,6 mm risponde perfettamente alle esigenze della mobilità moderna", con una nota la Michelin ha preso posizione contro i suggerimenti di altri produttori di pneumatici che consigliano di sostituire le gomme quando il livello di battistrada raggiunge i 3 mm. Questo permette di limitare il consumo di materie prime, utilizzare i pneumatici più a lungo e in sicurezza e diminuire, insieme alla resistenza al rotolamento, le emissioni di CO2, responsabili di una percentuale dall'85% al 98% della Carbon Footprint che misura le emissioni di CO2 legate all'uso di Ricorda che il limite di 1,6 mm fu istituito nel 1989, quando le tecnologie produttive erano più arretrate, che "nessuna statistica permette di stabilire la relazione tra un aumento degli incidenti e il fatto che lo spessore del battistrada sia inferiore a 3 o 4 mm", che gli spazi di frenata dipendono oltre che dalla gomma anche da varie caratteristiche del veicolo e dai comportamenti di guida. A supporto delle sue tesi, infine, Michelin porta i dati di una recente ricerca effettuata da Ernst e Young che chiarisce come in Europa un cambio di pneumatici a 3 mm, anziché a 1,6 mm,