Creato da codiceastrale il 01/04/2007

Codice Astrale

Segreti dello Zodiaco

 

 

« Berlusconi condannato a 7 anniArrigo Boito »

Janis Joplin

Post n°44 pubblicato il 30 Giugno 2013 da codiceastrale
 

                               Janis Joplin


E’ stata definita “the greatest white urban blues and soul singer of her generation”. La ragazzina texana che lasciò la provincia per inseguire i suoi sogni di gloria, divenne a S. Francisco la “voce femminile più blues della storia del rock”, una voce inconfondibile che terminò la sua esperienza terrena il 4 ottobre del 1970, mentre era ancora viva nella memoria di tutti la scomparsa del chitarrista di Electric Ladyland, avvenuta solo 15 giorni prima. Janis entrò così a far parte del mitico quanto famigerato “club dei 27”, insieme a diversi grandi della storia della musica tra i quali Jimi Hendrix, appunto, Jim Morrison, Brian Jones e altri. Gli anni ‘40 furono in assoluto i più fecondi dal punto di vista musicale, un decennio durante il quale nacquero i veri giganti che hanno fatto la storia del rock, i più grandi, e mai più le stelle furono così benevole verso quest’arte, mai più, negli anni a venire, videro la luce voci e talenti neanche lontanamente paragonabili ai mostri sacri di allora, con i quali si è chiusa per sempre un’epoca inimitabile. Ciò che seguì quel tempo altro non fu che il buio più nero, un assoluto silenzio rotto solamente da strimpellatori di basso livello, anche se lo dico con profondo rispetto per tutti. Costoro ci hanno provato, ma resta tutt’ora una…”mission impossibile”! 

                    Tema natale


Janis Joplin Nacque a Port Arthur (Texas) il 19 Gennaio 1943, lo stesso anno di nascita del “re lucertola”, di Mike Jagger, di Alan Wilson, il leader dei Canned Heat trovato morto per un’overdose di barbiturici, nemmeno farlo apposta, solo un mese prima di Janis. Una vita vissuta pericolosamente fra alcool e droga la sua, sin da quando fuggì dalla “prigione natale” di Port Arthur (come la definiva lei stessa) a 17 anni dopo aver lasciato il college, per seguire le orme delle sue stelle preferite. Era una ragazzina sovrappeso e con il viso segnato dall’acne, e di lei si diceva fosse complessata e cercasse rifugio nella musica e nell’arte, ma io credo fosse solo una figlia del suo tempo alla ricerca di se stessa e della sua dimensione.

L’ascendente nel segno dell’Aquario non poteva che renderla stravagante ed eccentrica, il Sole in dodicesima con Venere e Mercurio le davano un tocco di quella diversità che a volte viene scambiata per follia, ma che spesso e volentieri è solo un isolarsi dal caos e dalla banalità del quotidiano ritenuto troppo squallido, grigio e noioso, un “mal di vivere” comune a tutti coloro che sentono la vita così tanto intensamente da avvertire la necessità di anestetizzare il proprio dolore emotivo attraverso qualche forma di “fuga”, sia essa nell’alcool, nella droga o altro. Il vizio e la fuga hanno tante forme, ma tutte hanno in comune il tentativo, nettuniano, di liberarsi dai limiti interiori dell’io per approdare ad una dimensione diversa, ad una realtà diversa, ad uno stato di pace e di beatitudine difficilmente raggiungibile. Janis Joplin aveva un Sole in dodicesima casa trigono a Nettuno, e la sua fuga interiore era, se non una conseguenza di quella esteriore, una sua compagna di strada; si sentiva chiusa e soffocata da quella comunità nella quale era cresciuta e la sua ribelle natura aquariana cominciò a manifestarsi proprio durante gli anni dell’adolescenza e della scuola superiore. Mercurio retrogrado in dodicesima, la casa della solitudine e dell’emarginazione, e la congiunzione Urano-Saturno in Gemelli in terza, quella dell’adolescenza e della socievolezza, sono anche il segnale di un periodo durante la scuola in cui ha sicuramente sofferto per i pettegolezzi di alcuni coetanei che, come riportato dalle biografie, l’avevano presa di mira come soggetto da schernire; e la sua Venere uraniana opposta a Plutone divenne l’artefice, oltre che di una vita sentimentale difficile durante tutta la vita, anche delle voci sulla sua promiscua sessualità.  La sua breve carriera partì dai club country di Houston e di altre città del Texas, un Texas che non amava, ma che in qualche modo portava dentro e dove tornò quasi seguendo il destino nel 1966 per incontrare un amico, Chet Helms. Questi stava per diventare il manager di un nuovo gruppo rock, “Big brother and the holding company”, e nemmeno a farlo apposta, aveva bisogno di una voce femminile.

Quell’anno Giove stava per transitare sulla sua stessa posizione natale dando inizio ad un nuovo ciclo jupiteriano, e l’anno seguente, con il festival di Monterey che le portò un enorme successo, iniziava a dare i suoi frutti transitando su Plutone in Leone, nella casa del lavoro, al trigono del Medio Cielo in Sagittario. Saturno e Urano, i due Maestri dell’Ascendente e del Sole sono congiunti in terza nel comunicativo segno dei Gemelli, e Mercurio è con Venere in Aquario in dodicesima, sede dei sogni nettuniani che da sempre inseguiva e che riuscì, seppur brevemente e in modo incompleto, a realizzare. Giove, signore del Medio Cielo, era con la Luna in quinta casa, lo spettacolo, e alimentava la creatività, il sogno, la fantasia, il desiderio di salire su un palcoscenico. Ma Giove in Cancro con la Luna nella casa dell’amore ci parla anche di sentimenti e di un forte bisogno di affetto, che però Venere non era in grado di coltivare nelle relazioni che intrecciava. Quella Luna cancerina nutriva un ideale di amore che Giove esasperava, rendendolo irraggiungibile, e che Venere razionalizzava sentendosi incapace, o non degna, di viverlo fino in fondo. Il suo grande bisogno di amore lo esprimeva sul palco cantando, e Marte in decima, la casa dell’ambizione e del successo, mette in risalto tutta la forza e la grinta che hanno contraddistinto il suo modo di essere e la sua fulminea apparizione nell’Olimpo degli déi del rock. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/codiceastrale/trackback.php?msg=12170405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 30/06/13 alle 05:49 via WEB
nn mi aspettavo di trovare il quadro astrale di Janis joplin...:))^^ ho un paio di cose in comune..ma non la voce!! misti®
 
 
codiceastrale
codiceastrale il 30/06/13 alle 06:09 via WEB
e invece avresti voluto proprio la voce...;)
 
   
misteropagano
misteropagano il 30/06/13 alle 06:18 via WEB
mi accontento del 19.. di mercurio e di essere viva;)^^
 
codiceastrale
codiceastrale il 30/06/13 alle 06:22 via WEB
come non rallegrarti del 19...!!
 
 
misteropagano
misteropagano il 30/06/13 alle 06:25 via WEB
molto.. a te piace? ..ma decisamente dovrò rivedere il mio Q.astrale...sono sicura che ..c'è altro ..
 
codiceastrale
codiceastrale il 30/06/13 alle 06:39 via WEB
sì...ma hai la stessa combinazione?
 
 
misteropagano
misteropagano il 30/06/13 alle 06:40 via WEB
Intanto sai cosa ho fatto? ho aggiunto un bel 19 all'Ala;)^^
 
codiceastrale
codiceastrale il 30/06/13 alle 06:45 via WEB
chi ben comincia...;)
 
 
misteropagano
misteropagano il 30/06/13 alle 06:52 via WEB
forse avrei dovuto ascoltare meglio i miei numeri...lieta di averli ripercorsi. qui. ®
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Jupiter

 

SEGNI ZODIACALI

ASTROBIOGRAFIE

CURIOSITÀ

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

OGGI DA QUESTE PARTI

                                          
                                                  

Statistiche accessi

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

michela.pmcsalomonalcristianogrillanti1cantoni.francescaleone30001isadoradgl07ariciapaalecol1974effeelle1martinazulianiella_vittamaumaumau3codiceastraleapollon.cod
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963