Creato da HollyGolightly94 il 05/01/2011
 

Colazione Da Bea

x chi come me pensa che la vita abbia bisogno del libretto delle istruzioni

 

 

« Dura da mandare giù quan...Xchè ignoro chiunque rom... »

17 Marzo: si deve lavorare!

Post n°30 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da HollyGolightly94

Il 17 Marzo come sapete tutti (e vorrei vedere di no visto che ci hanno fatto una testa così) si festeggiano i 150 anni dell'unità d'Italia. Di recente Emma Marcegaglia, presidente di Confndustria, ha suscitato un certo scalpore dichiarando che secondo lei quel giorno bisognerebbe lavorare. Pensiamoci un attimo, che c'è di così scandaloso in queste parole? Ci si lamenta tanto di crisi di qua, crisi di là e non si perde occasione x fermarsi. Ma poi a qualcuno frega qualcosa dell'unità d'Italia?

Avanti, non siamo un popolo così unito e la sola occasione in cui ci frega qualcosa della nazionale di calcio è quando ci sono i Mondiali. Io penso che quel giorno dovrebbe essere uno come un altro, ovvero una giornata in cui si lavora. Magari x guadagnare un pò del terreno che l'Italia ha perso. Io la penso così e non mi sembra che la Marcegalia abbia detto niente di così osceno.

Commenti al Post:
TunklaV
TunklaV il 21/02/11 alle 16:17 via WEB
Chi farà festa il 17 marzo? Nel campo industriale solo i colletti bianchi, visto che le catene di montaggio non verranno bloccate. Semplicemente chi sarà costretto a lavorare dovrà essere pagato di più. Ma è così TERRIBILE avere un giorno una tantum che ci ricordi di essere una Nazione e non soltanto un insieme di regioni, province, comunità montane, unioni di comuni, comuni, circoscrizioni.....? Non siamo uniti ma un giorno che ci ricordi di esserlo è giusto che ci sia. E sorvolo sul presidente della provincia di Bolzano che non si sente italiano.....
 
 
HollyGolightly94
HollyGolightly94 il 22/02/11 alle 13:25 via WEB
Il Presidente della provincia di Bolzano ha ragione da vendere! Loro sono stati annessi all'Italia, non dimentichiamocelo. Sotto l'Austria starebbero molto meglio, su questo non ci piove. Sinceramente non penso che l'Italia sia un paese unito, x ciò cosa si festeggia a fare?
 
   
TunklaV
TunklaV il 22/02/11 alle 14:09 via WEB
Si festeggia per un'idea (l'Italia) che non è ancora diventata una. Il Sudtirol venne annesso nel 1920 e negli anni '60 ci furono un bel po' di attentati contro l'Italia, seguiti da un accordo che prevedeva uno statuto molto più ampio di quello delle altre Regioni a statuto speciale.... però l'Alto Adige continua a far parte dell'Italia. E, a proposito di annessioni, che mi dici dell'Istria? Non mi sembra che abbiano diritti di autonomia così elevati.... E comunque (giusto per dire un'altra banalità) siamo in una repubblica dove ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, sempre che esso non vada contro la Costituzione.
 
     
HollyGolightly94
HollyGolightly94 il 22/02/11 alle 14:14 via WEB
Probabilmente xchè nessuno sente questo senso di appartenenza verso l'Italia. Chi l'ha voluta poi l'unità? Riguardo l'Istria, che è proprio a un tiro di schioppo da me, cos'è che vorresti sentir dire di preciso? Lì era Italia, su questo non ci piove, poi ci ha pensato Tito a portar su i montenegrini, trasformando così una zona di super lusso in un cesso
 
     
TunklaV
TunklaV il 22/02/11 alle 14:36 via WEB
La mia era una provocazione: se dici che il presidente della Provincia di Bolzano ha ragione allora dovresti essere la prima ad organizzare una riconquista dell'Istria.... Ma la storia è ANDATA in questo modo: l'Italia si è annessa l'Alto Adige e la ex Yugoslavia tutta l'Istria, negando qualunque tipo di diritto agli italiani, più tutto il resto che tu saprai meglio di me.
 
     
HollyGolightly94
HollyGolightly94 il 22/02/11 alle 14:46 via WEB
Figurati, ormai le cose stanno così e nessuno le modifica. Ma se pretendiamo che in Alto Adige si sentano italiani stiamo freschi! Anche tutta la mia zona una volta era sotto l'Austria e infatti sono stati gli austriaci ad investire e costruire (una cosa su tutte i cantieri navali di Monfalcone). Quindi mi fa un pò ridere tutta la pomposa retorica messa in mostra da Napolitano, xchè ad andare avanti con frasi fatte e luoghi comuni non si va da nessuna parte. Cmq chi vuol festeggiare è liberissimo di farlo, nessuno gli spara addosso. Io personalmente trovo + motivi x vergognarmi di essere italiana che non motivi x esserne orgogliosa, poi ognuno è libero di fare come crede.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorisferrari_1986gigiazoefabio.rigollirossellar2elsa.pacchionealfredog.viscontinyna_1984passiflora65duedibaccopippo355brivabrivamolfetta54piedi_e_calzefreudianaaamichele.nazzareno
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20