Step by Step...

Eterni indecisi


Eterno indeciso.Non faccio fatica ad ammetterlo, lo sono sempre stato. Pensavo però che con la maturità (o vecchiaia come potrebbe dire qualcuno...
) le cose sarebbero migliorate, ed invece forse è ancora peggio. Quasi per ogni minima cavolata, mi viene da pensarci su mille volte, valutare i pro e i contro delle mie azioni, delle mie decisioni.Potrebbe essere un bene a dire la verità, perchè almeno vuol dire che le decisioni che prendo sono ragionate e ponderate, il che oggigiorno non guasta mai. Però quando è troppo è troppo, mi rendo conto di esagerare spesso e volentieri. E non è un bene perchè magari va a finire che poi il parere di chi, per sua sventura, mi sta accanto mi manda ancora di più nei casini i pensieri e davvero non se ne esce più. E chi ti vuole aiutare finisce per danneggiarti, influenzando una scelta tua e solo tua...un paradosso vero?Eppure è così, credetemi.Non so neanche perchè sono fatto in questo modo, ma di sicuro so che è un lato del mio carattere che proprio non sopporto. Sarà forse perchè appartengo ad una generazione così, nata un pò nella bambagia, dove tutto era sistemato per benino, per non farci soffrire le "mancanze" che invece hanno avuto i nostri genitori. E questo ci impedisce forse di valutare bene cosa è veramente giusto per noi, per la nostra vita, perchè qualcuno ha spesso e volentieri deciso per noi, pur con le migliori intenzioni.Sarà forse che veramente ci sono talmente tante alternative a volte, che prendere una decisione diventa un'impresa titanica.Mettiamoci pure una nota di colore va, che ai primi dell'anno ci sta sempre bene, anche per i più scettici...massì diciamolo...E' SOLO PERCHE' SONO DEL SEGNO DELLA VERGINE CHE SONO COSI' INDECISO!!LO SANNO TUTTI CHE E' IL SEGNO PIU' RIFLESSIVO DELLO ZODIACO!!
Dai, scherzi a parte...forse le ragioni non sono solo quelle che ho scritto qua, forse sono ancora più complesse, ma penso di non esserci andato poi così lontano.Tanto è vero che in questi giorni mi è capitato spesso di sentire o leggere di comportamenti analogni al mio, per una ragione o per l'altra. Questo mi fa sentire meno "spaesato" se vogliamo ma non è che sia una gran consolazione...è che bisogna ammeterlo, molti sono indecisi perchè ancora non hanno ben capito quello che vogliono, di cosa sono veramente alla ricerca per essere felici, me compreso. Forse ne abbiamo una vaga idea, forse ne abbiamo sentito parlare, ma non sappiamo davvero che cos'è, dove si trova, come dobbiamo fare per averlo, chi o cosa può darcelo.O forse, e questo sarebbe ancora peggio, ne abbiamo semplicemente PAURA.E quindi stiamo così, girovaghi...proviamo e riproviamo, senza troppa convinzione, senza una "strategia" qualcuno direbbe. Con la paura di prendere delle mzzate sui denti, di farci male. E se abbiamo anche qualche scrupolo, abbiamo paura di fare del male anche a chi ci vuole bene.Non so a voi, ma più me ne rendo conto e più questa cosa mi rende inquieto, come se mi logorasse. Perchè mi viene un pò il dubbio che quello che più o meno ha guidato tutte le azioni e le scelte che ho fatto finora, e cioè la ragione, non è la sola maniera corretta per guidarci "sulla retta via". Forse bisogna andare anche un pò più d'istinto, senza pensarci troppo, lasciandosi guidare anche dalle sensazioni che uno ha sul momento, dalla parte un pò più irrazionale di noi. Insomma, decidere anche un pò con la pancia e non solo con la testa. Chissà che in questo modo non ci si senta un pò meno spiazzati, paradossalmente. Riuscendo a scegliare ciò che veramente è giusto per noi.E visto che siamo all'inizio dell'anno, dove i buoni propositi la fanno da padrone, io scelgo proprio questo.Eh si, questo è proprio il mio.Goodbye, Lonely ;-)