...NONSOLOIMMAGINI..

primavera


Cosa scrivere che non sia banale sulla primavera? Eppure l'aria di questi giorni non mi lascia indifferente e non ho resistito alla tentazione di scattare qualche foto.  Nei dintorni di casa mia, il primo fiore che spunta timido e dapprima quasi inosservato è la violetta; ma non puoi non accorgerti della sua presenza, perchè il suo profumo è intenso e tenero... fin da quando ero piccola mi ricorda quello dei neonati. E' il primo regalo di primavera, e in pochi giorni invade spontanea i prati ed ogni angolino di verde nei cortili.
Quando arrivano le prime giornate limpide è tutto un susseguirsi di fioriture: nella sinfonia di colori primaverile  è il giallo luminoso della forsizia ad aprire le danze, che si staglia sull'azzurro intenso del cielo nelle giornate limpide.
Tra le prime fioriture, le magnolie aggiungono alla ricca tavolozza dei colori primaverili tutte le sfumature del bianco e del rosa.
Sulle siepi di photinie spuntano nuove foglie rosse che spiccano nel verde del fogliame 
anche le lucertole si sono svegliate e cercano di assorbire tutto il calore che questo primo tenero sole può loro regalare. Stanno immobili sui muri, come incalliti amanti della tintarella distesi sulla spiaggia, fino a quando...
... con uno scatto fulmineo si rifugiano nella crepa di un muro sotto lo sguardo attento di un micio.
Sul mio bacone i gerani, scampati al gelo dell'inverno e non ancora fioriti, si sono vestiti di foglie verdi.Dalla finestra della cucina, nel primo pomeriggio, la luce filtra tra gli aghi di pino, e quando una brezza leggera agita i rami degli alberi, le ombre dondolano lentamente sul muro; questo alternarsi di luce ed ombra fa sì che questo punto della casa sia il mio preferito; ed è proprio qui che amo sedermi per leggere. Questo gioco di luci mi ricorda il quadro di Renoir "Ballo al mulin de la Galette", dove le ombre maculate comunicano l'atmosfera gioiosa e rilassata di una giornata di sole. Ecco, quello che mi piace della primavera è l'aria tiepida che ti accarezza e che ti fa sentire tranquillo leggero come una piuma.Buona primavera a tutti!