...NONSOLOIMMAGINI..

arcobaleno


Era da tempo che cercavo di fotografare l'arcobaleno che vedevo formarsi attraverso l'acquario, e una mattina, con l'intensa luce che, filtrando dalla finestra, colpiva il vetro obliquamente attraversando la massa d'acqua, la magia si è realizzata. Fin da piccola mi sono chiesta come potesse materializzarsi questo piccolo miracolo e più avanti ho scoperto che, il raggio di luce bianca, attraversando un corpo trasparente, può subire due volte il fenomeno della rifrazione scomponendosi nel magnifico ventaglio di colori dell'arcobaleno.
Da bambina osservavo i bordi smussati del vetro di uno spesso specchio di mia nonna cercando l'angolazione giusta per captare il magnifico insieme di colori; ma anche i colori dei cd mi hanno sempre affascinata.
E che dire dell'arcobaleno? Ne ho visti di magnifici, come questo fotografato nelle Marche, sul lungomare di Senigallia... in questo caso sono le goccioline che rimangono in sospensione nell'aria a scomporre la luce del sole nei colori dell'iride.
Ho sempre preferito i colori dell'iride a tutti gli altri, a quelli con l'aggiunta di bianco (come i colori pastello) o con l'aggiunta di nero (come blu scuro, marrone e verde scuro), perchè suggeriscono luce e vitalità, migliorando l'umore. Il loro accostamento nel giusto ordine  esprime armonia, e forse è per questo che da sempre l'arcobaleno è considerato simbolo di pace e di serenità.I colori dell'iride sono tutti presenti in natura; ecco una carrellata di fiori che li rappresenta in tutta la loro vivacità.