...NONSOLOIMMAGINI..

Giro del Lago di Varese


Il mio primo giro in bici del Lago di Varese, documentato nel POST 262, risale al luglio 2009. Purtroppo nella mia zona, nel giorno di Pasquetta, il tempo non ha reso possibile fare lunghi giri in bicicletta; però nella giornata di Pasqua il tempo è stato splendido appena dopo pranzo, e si è rannuvolato solo in tarda serata, ed è stato possibile quindi godersi lo splendido percorso intorno al lago.Il punto di Partenza è stata la zona di Buguggiate (dove sono state scattate le foto sotto); pedalando tra prati verdissimi, a volte punteggiati da fiori bianchi, rosa, violetti o gialli sono giunta al lido di Schiranna.
Rispetto alla scorsa volta, ho fatto una breve deviazione verso Voltorre, dove si trova un complesso abbaziale sorto nel Medioevo. Rimango sempre affascinata dai massicci muri di pietre e mattoni tipici dell'architettura romanica.
Il muro che compare nella foto sopra appartiene alla chiesa di San Michele, precisamente alla superficie esterna ricurva dell'abside, che risulta addossata all'ingresso del chiostro.Nella foto sotto è visibile la facciata del piccolo edificio, che non conserva però l'aspetto originario.  
Ma la vera perla del complesso è il chiostro (foto sotto), che però non ho potuto visitare, e che quindi ho potuto fotografare solo attraverso l'inferriata dell'ingresso.
Un'altro curioso esempio di architettura di questa zona, visto in questo giro e non nel precedente, è quello delle antiche "ghiacciaie" di Cazzago Brabbia, costruite probabilmente nel XVIII secolo per la conservazione del pesce (foto sotto).
cliccando su QUESTO LINK è possibile vedere altre foto scattate lungo il percorso ed avere informazioni in più sui luoghi citati. Nella foto sotto, la cartina mostra la collocazione dei luoghi menzionati in questo post.