...NONSOLOIMMAGINI..

disegno dal vivo!


Quando ho visto per la prima volta cosa potevo fare con i pastelli mi sono subito innamorata di questa tecnica: è possibile ottenere trasparenze, lievissime sfumature ma anche colori coprenti; è quindi magnifico operare, con questa sorta di gessetti colorati, con colori chiari su supporti scuri: sul nero si possono simulare immagini notturne, e su carta o cartoncino di altri colori rendere riflessi e rilievi di impareggiabile effetto. Anche la carta di giornale, o la carta da pacco sono ottime basi per un disegno a pastello: la magia di questa tecnica lascia intravvedere la texture del materiale su cui si lavora: la trama della carta da pacco o le scritte della carta stampata.
foto di theotherway7Già a Settembre, durante l'esposizione dei miei quadri sull'Alzaia Naviglio Grande, ho provato a realizzare dal vivo un occhio verde di fantasia. Una visitatrice mi ha scattato questa bella foto mentre, sotto il sole cocente del 3 settembre, portavo a termine questo lavoro.
E' stata una bella esperienza, così ci ho rprovato al monastero di Cairate, durante la mia personale "Armonie".Domenica 18 febbraio disegnerò dal vivo presso "La Polvere di Bacco", di Legnano, vineria culturale nella quale si possono gustare ottimi taglieri di salumi e formaggi, vini ed altri spuntini.In questa occasione proporrò alcuni brevi corsi (massimo 5 lezioni) realtivi ad alcuni argomenti specifici relativi al disegno della figura. Se comunque non siete interessati ai corsi, potrete comunque assistere all'esecuzione di un disegno dal vero sorseggiando un buon vino. L'ingresso all'evento di domenica 18 è gratuito... vi aspetto!