...NONSOLOIMMAGINI..

spirito marinaro di fine dicembre


Pur essendo il mare a me più vicino, conosco ancora molto poco delle località che si affacciano sul Ligure. Da quel poco che ho visto, ciò che più mi ha colpito di questi antichi borghi costieri, è lo spirito marinaro che caratterizza ogni scorcio.
Dopo tanto ghiaccio e tanta neve, ecco un po' di sole anche qui al nord. Oggi a Camogli (Sp) c'era un sole splendido, in spiaggia il calore del sole accarezzava la pelle, e qualcuno aveva anche il coraggio di fare il bagno.C'era una strana atmosfera: locali con tavoli all'aperto, un'aria estiva, eppure i negozi esponevano gli addobbi natalizi.
Prendevo il sole e sentivo un signore che suonava jingle bells con la fisarmonica.Mentre ero sdraiata guardavo in alto le case dalle facciate alte e strette, tutte coloratissime e con le persiane verdi affacciate direttamente sulla spiaggia di ciottoli scuri...
... e immaginavo di trovarmi proprio lassù, all'ultimo piano della casa rossa, e di svegliarmi alla mattina affacciandomi da quella finestrina con le tende di pizzo...
... spostandomi sul lungo mare ho potuto soffermarmi su altri piacevoli particolari archiettonici e di godere di splendidi scorci.
La gita si è conclusa a Portofino...
... con la luce del sole ormai affievolita. Dalla piazzetta si può salire e percorrere una stradina panoramica che segue la costa; la stradina porta al castello, e, proseguendo, si può arrivare alla zona del faro. In questo punto sopraelevato, circondato dal mare in ogni direzione, questa sera il tramonto era incredibilmente romantico: il sole colorava di arancione i rami dei pini marittimi che incorniciavano magnificamente la scia di scintille che brillava sull'acqua. Purtroppo non sono riuscita a fotografarlo, così come non ho potuto portarmi a casa un'immagine di Portofino addobbata per le feste natalizie... le luci seguivano il profilo di ogni facciata alta e stretta, riflettendosi nell'acqua, per concludere il loro percorso nella forma più elaborata della chiesa e del suo campanile. Al centro della piazzetta scintillava un enorme albero di Natale.