Un blog creato da ciaobettina il 20/01/2008

...NONSOLOIMMAGINI..

i miei lavori e altre immagini

 
 
 
 
 
 

mi trovi anche su:

Beauty and the Past

il bello dell'arte e l'arte della bellezza

http://spazio.libero.it/ElisabettaNeri/
... uno sguardo d'insieme
sulla mia produzione



La mia pagina web


foto di Elisabetta Neri
..NONSOLOIMM@GINI..
fotoracconti
il blog delle mie foto

 


visita la mia pagina
FB: 



 
 
 
 
 
 
 


Ogni immagine o testo 
che trovate sul mio blog
(a meno che non ne venga indicato l'autore)
è solo ed esclusivamente...

...farina del mio sacco!

per contatti: 
elisabetta.neri.vxtp@alice.it

Chi volesse pubblicare testi, fotografie scattate da me o miei disegni sul proprio blog può farlo, purchè avverta l'autore e indichi la provenienza del materiale prelevato copiando e incollando uno di questi link:

http://blog.libero.it/colorimmagini/

ElisabettaNeri

ciaobettina

grazie!

 
 
 
 
 
 
 

RACCONTI

raccontino scritto qualche anno fa e ora rispolverato...
foto di Elilsabetta Neri

...e tutti a naso in sù scrutavano il cielo...

… aspettando chissà quale evento. Correva l’anno 2012, e da almeno cinque anni avevano iniziato a parlarne. Dapprima  ne avevano fatto cenno solo i programmi televisivi che si occupavano di misteri e di fatti irrazionali ma poi il mistero si era progressivamente trasformato in una certezza, e ora non si riusciva più a parlare d’altro. L’avevano previsto soggetti con poteri paranormali, l’avevano avvertito altri che, a causa di qualche incidente, avevano acquisito un particolare sesto senso. Ma nessuno sapeva di cosa si trattasse: l’unica cosa di cui si era certi era che sarebbe stata una rivoluzione di dimensioni cosmiche; forse è per questo che, da un sondaggio, risultava che l’80% delle persone erano convinte che creature extraterrestri sarebbero presto approdate sulla terra. E così, i più intraprendenti e coraggiosi si prepararono a dialogare con loro, mentre correva voce che il governo degli Stati Uniti si stesse attrezzando per affrontare con armi efficaci l’arrivo degli invasori.

Ma fu così che il 2012 arrivò, passarono i giorni, e non si verificò alcun evento straordinario. O meglio: qualcosa di eccezionale avvenne, ma fu qualcosa di lento e progressivo, come un’onda che a poco a poco travolgeva le coscienze, inondandole. Una rivoluzione che, come un’acqua nuova che sgorgava dal profondo dell’anima di ogni persona, veniva a galla con una spinta irrefrenabile, e che poi si propagava all’esterno.
Come nodi di un’enorme rete migliaia e migliaia di bloggers comunicavano tra loro, sentendosi parte di un unico organismo, e i loro messaggi esprimevano amore gratuito verso gli altri, amore per la vita e per l’umanità intera. Ognuno si sentiva cuore pulsante nel mondo, parte dell’ambiente naturale, e in esso si sentiva perfettamente fuso ed integrato.”

Così Nonna Stella, nickname “sciadiluce”, raccontava spesso alla sua nipotina come l’umanità nel 2012 approdò ad una nuova e rivoluzionaria consapevolezza.

 Elisabetta Neri

 
 
 
 
 
 
 

FIORI, SABBIA, SASSI E MARE

 

 
 
 
 
 
 
 

IO E IL MONDO BLOG...

Le mie immagini nel web

RITORNO DA CAPRI
scattata il 7 giugno 2008

inserita il 6 ottobre 2008
nell'ultmo box del blog:
PEZZIDILIQUIRIZIA

AR MARE CO' NONNO E NONNA
pubblicate su questo blog
il2 luglio 2008, post n°
immagini 128

inserite nei post
n° 236 e 237 del blog:
Napoli-Milano

GLICINI E ORTENSIE
pubblicato all'inizio di questo blog

inserito nel sito
NON SOLO CULTURA 

"VERSO L'IGNOTO"
pubblicato su questo blog nel
post n°358 del 27 Gennaio 2012,

inserito nel blog:
POETANDO SPENNELLANDO
il 20 aprile '12

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giulia_770.itbumpabumtraciaobettinaciaobettina0m12ps12clock1991cvasfnprefazione09daniela.g0fralleonefrancobryseide2010magdalene57surfinia60moreno1020
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

OMAGGI E RICONOSCIMENTI


da 
Claudy


 da tecnologiaevita e da   principe69


da Radio Dg Voice il 19 febbraio 2012

primo premio categoria
"Arte, fotografia e musica" 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« aMICIprimavera »

arte che diventa spazzatura o spazzatura che diventa arte?

Post n°383 pubblicato il 22 Febbraio 2014 da ciaobettina
 


 

Qualche giorno fa ho sentito al telegiornale la notizia dell'addetta alle pulizie che a Bari ha scambiato per spazzatura alcune cosiddette "opere d'arte" del valore di migliaia di euro. Ma questa signora, non so com'è, mi ha fatto subito simpatia, forse perchè in un certo senso rappresenta la stragrande maggioranza della gente. E, dato che avevo appena finito di leggere il libro "100 cose che non sai sulla tua mente", di Suendra Verma, Mi sono venute in mente le 5 distorsioni cognitive di cui si parla nel testo, teorizzate da Michael Shermer. 
In pratica si afferma che, quando ci creiamo una convinzione, la conserviamo e la rinforziamo ponendo in atto alcune distorsioni cognitive, che modificano le nostre regole per permetterci di adattarci alla nuova credenza. Eccone elencate quattro:

  • diamo troppa importanza all' opinione di un'autorità
  • ci ancoriamo troppo ad un'unica informazione 
  • cerchiamo prove a sostegno delle nostre convinzioni, ignorando quelle contrarie
  • attribuiamo grande valore alle convinzioni del gruppo 

Se queste "distorsioni" di un comportamento che invece sarebbe per noi più naturale ci impediscono e ci hanno impedito in passato di aprire gli occhi di fronte alle innovazioni scientifiche, a maggior ragione possono indurci ad avere un comportamento non troppo razionale di fronte a qualcosa di soggettivo come la valutazione di un'opera d'arte, che non può essere analizzata sulla base di parametri fissi e scientificamente dimostrabili. Perciò a mio parere, quando alcune persone legate al mondo dell'arte si trovano dinnanzi ad un'opera  che l'innato buonsenso dell'uomo non riesce a riconoscere come tale, si trovano costrette (più o meno inconsciamente) a:

  • far riferimento al parere di un'autorità del settore
  • ancorarsi alle sue affermazioni
  • ignorare il dissenso dei più di fronte al riconoscimento del valore artistico di una cosiddetta "opera"
  • attribuire valore alle convinzioni del ristretto gruppo di "eletti" capaci di apprezzare il "singolare" prodotto "artistico".

Come ho già avuto modo di esprimere nel post "arte astratta... secondo me", il perseverare in questa "distorsione", a mio parere conduce dritti dritti a considerare un capolavoro anche questo...


Due estati fa, io e le mie sorelle, abbiamo visto il palazzo della Secessione di Vienna. Dopo aver ammirato  il bellissimo esterno dell'edificio e lo splendido Fregio di Beethoven di Klimt, abbiamo visitato una mostra di cosiddette "installazioni", presente in quel momento all'interno del palazzo.
Prendevano parte a queste "installazioni" svariati elementi, che parevano accostati in un modo del tutto casuale e assolutamente lontano da ogni criterio estetico; in particolare su una c'era addirittura una gabbia tutta sporca con dentro con un canarino vero (faceva parte pure lui a sua insaputa dell'"opera d'arte", porello...), e la scatola del suo mangime; su un'altra poggiava un comunissimo bicchiere di plastica "spiaccicato". Il bicchiere faceva forse parte delll'installazione? O forse un visitatore maleducato lo aveva appoggiato lì? Il dubbio ci tormenta ancora oggi.

Il fatto è che c'è arte che può diventare spazzatura (anche perchè forse in effetti lo è già) e spazzatura che diventa arte, e quest'ultima ha invece, secondo me, un alto valore. Un'opera che nasce da materiali "di scarto" porta infatti con sè alcuni messaggi importanti:

  • si pone come alternativa ad una diffusa mentalità dell'"usa e getta"
  • fa sì che un materiale di scarto, altrimenti non apprezzato, possa vivere una seconda vita e nobilitarsi trasformandosi in qualcosa di bello 
  • l'oggetto prodotto, non essendo costituito da una materia prima preziosa, deve il suo valore interamente all'abilità, al gusto e alla creatività di chi lo ha ideato e realizzato, perciò l'azione dell'uomo in questo caso diviene di fondamentale importanza.

Questo utilizzo di tutto ciò che viene comunemente considerato di scarso valore mi fa pensare a ciò che avveniva nel Medioevo: materiali comuni come la pietra, il legno o il mattone venivano plasmati da artisti e da abili artigiani per trasformarsi in quei gioielli architettonici e scultorei che sono tante chiese romaniche.
Ed è per questo che amo curiosare in tutti quei siti che propongono straordinarie creazioni nate dalla valorizzazione di materiali di uso comune o addirittura di scarto. Quella sì che è arte, anche se non viene celebrata nei musei. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/colorimmagini/trackback.php?msg=12662375

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carlo.capra27
carlo.capra27 il 22/02/14 alle 08:27 via WEB
Che tristezza. Buona giornata e buon w.e.
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 22/02/14 alle 14:39 via WEB
Viene da dire che non si a cosa più cosa inventare per colpire, per far parlare di sè... brutture pagate migliaia di euro fanno indignare, e quindi discutere. Qui sta il punto: il fine dell'arte per qualcuno non è più migliorare la vita della gente con qualcosa di gradevole, ma solo rendere famoso l'autore della cosiddetta opera. Insomma, l'importante è far parlare di sè, non importa se bene o male, l'importante è che se ne parli. E' la stessa logica secondo la quale chi ha commesso qualcosa di grave diventa quasi un "divo" della televisione. Inoltre, spendere grosse quantità di denaro per cartoni da buttare è un insulto alla povertà, ormai diffusa anche in luoghi non troppo lontani da noi. Ciao e buon fine settimana!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 22/02/14 alle 08:29 via WEB
Se viene messa nella spazzature... il giudizio è già bello confezionato. Mi sembra che l'affermazione che tutto è arte finisca col diventare una specie di nichilismo che cancella ogni punto di riferimento, mentre a me piace che ci siano, tanto per sapere di cosa si sta parlando. Personalmente poi penso, anche nel mio mestiere di fotografo, che se un'immagine o un oggetto hanno bisogno di spiegazione per capire quanto sono "artistiche" non valgano nulla. Scusa la lungaggine, ma trovo questo post molto coinvolgente. Un saluto da un passante, Angelo .
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 22/02/14 alle 14:45 via WEB
Infatti: l'opera d'arte è un messaggio, e anche se i codici che utilizza per comunicare qualcosa non sono fissi e ben definiti come in altri generi di linguaggio, è comunque necessario, secondo me, che trasmetta qualcosa. Magari non tutto il pensiero dell'artista risulterà chiaro e limpido a chi osserva l'opera, ma almeno deve suscitare una sensazione, un sentimento nello spettatore. Ciao e buon w.e.
 
asimov_2013
asimov_2013 il 22/02/14 alle 11:51 via WEB
L'osservazione di una forma d'arte è ovviamente molto personale....legata al nostro giudizio..a volte totalente istintivo .... per cui si dispiace a coe per te....un pizzico di sipatia l'ho provato pure io...ovvio..pria di fare o prendere certe decisioni sarebbe eglio chiedere...? belle foto....e credo che tu dipinga anche...se non ho visto ale....ah coe ti invidio..avere il Donodi natura... con piacere..@lessandro
 
asimov_2013
asimov_2013 il 22/02/14 alle 11:52 via WEB
VEDO SOLO ORA.....PERDONA LA MIA TASTIERA...FA I CAPRICCI CON LA LETTERA M...
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 22/02/14 alle 14:48 via WEB
Certo, ognuno è libero di esprimersi come vuole, e non condanno il fatto che qualcuno utilizzi vecchi scatoloni e bicchieri di plastica schiacciati disposti in modo antiestetico per farlo. Ma che si spendano grosse quantità di denaro e che si cerchi di convincere la gente che quelle espressioni siano dei capolavori, questo no, non lo accetto.Ciao e buon fine settimana!
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 22/02/14 alle 23:25 via WEB
.ciao e benvenuta :)splendido blog complimenti!!!bel post ...interessante un vero "dilemma":) penso sia giusto riciclare senza ombra di dubbio ...un sorriso per Augurarti una Splendida Serata ...

una Gioiosa Domenica ...

<Lucy
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 23/02/14 alle 17:42 via WEB
io non ho dubbi, è meglio la spazzatura che si trasforma in arte! Ciao e buona domenica.
 
giramondo595
giramondo595 il 23/02/14 alle 00:46 via WEB
Buonanotte e sogni d' oro,smackkkkkkkkkkk..E' bello creare ed avere spirito di creatività..ma non tutta l' arte è vera arte. Benvenuta nel mio blog
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 23/02/14 alle 17:41 via WEB
Se lo spirito con cui si realizza un'opera è un'onesto modo di esprimersi, ogni slancio creativo è apprezzabile. Ciao
 
misteropagano
misteropagano il 23/03/14 alle 00:27 via WEB
riflessione spontanea..se posso aggiungerei che molti artisti che hanno utilizzato tavolozze materiche nella loro accezione di artisti "con qualifica" si sono ritrovati ad acquisire coscienza del messaggio che mandavano sul recupero dei materiali. dolce notte grazie per l'ospitalità .misti
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 23/03/14 alle 01:00 via WEB
A volte gli artisti sembrano possedere una sorta di antenne... intuiscono un pensiero comune, una necessità, lo spirito di un'epoca; forse a volte lo fanno addirittura inconsciamente e, nelle arti figurative, si esprimono con un linguaggio che va al di là della limitatezza delle parole. Poi in un secondo momento possono prendere coscienza della loro intuizione, oppure sono i fruitori dell'opera d'arte a scoprire e a valorizzare il messaggio nascosto nella loro opera. Buona notte!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 


guarda i miei tags!
per cercare più rapidamente nel mio blog l'argomento che t'interessa, vai sul box qui sotto e clicca sul tag corrispondente:

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

Locations of Site Visitors
inserita alle 12.40 di Domenica 12/12/'10

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

angelo

Il blog di mia sorella

I sogni di Penelope...

...Stoffa, filo e molti altri hobby!

 ISOGNIDIPENELOPE

salatini senza glutine

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

INFINITAMENTE PICCOLO...E INFINITAMENTE GRANDE

nelle mie foto mi piace porre l'attenzione sull'infinitamente piccolo, posare il mio sguardo sul particolare di un fiore, di un insetto, per scoprire colori vivi, metallizzati o iridescenti, o le strane "facce degli insetti" che sembrano volti di esseri venuti da un altro pianeta...
...un mondo di particolari invisibili ad occhio nudo.
...nessuna voce se non quella dell'onda che si infrange sui ciottoli... niente delimita lo spazio aperto, il mobile specchio d'acqua si estende raggiungendo distanze inimmaginabili... verso l'orizzonte, dove una linea turchese lambisce l'azzurro intenso del cielo...
mi piace catturare nelle mie foto l'idea d'infinito...

 
 
 
 
 
 
 


TROMPE L'OEIL, CHE PASSIONE!
ecco alcuni  miei lavori realizzati su pareti (esterne e interne), su soffitti  o su tavola:
 
clicca sulle immagini per ingrandirle






 

Nel 2004 ho partecipato al Festival del Trompe l'Oeil a Lodi. 
Per vedere tutte le opere in concorso, clicca QUI


nelle foto sotto:
il lavoro realizzato durante il
Trompe l'oeil Festival

 

 
 
 
 
 
 
 

ILLUSTRAZIONI
e
DECORAZIONI

decorazione di ciaobettina
Una decorazione che mi ha dato grande soddisfazione... lo splendido viso di Audrey Hepburn dipinto sulle grosse ante di una cabina armadio. Per saperne di più cerca il
post 272, tag "trompe l'oeil e decorazione"

oppure clicca QUI

dipinto di ciaobettina
Annunciazione di Beato Angelico
(post n. 312 del 1 ottobre
reinterpretata in dimensioni maxi;
per visualizzare le immagini delle varie fasi del lavoro e i diversi particolari del dipinto 
clicca su questo link:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2038687&id=1576781235&l=ed9f7ab794

prima di passare alle misure extra-large dei trompe l'oeil, ho realizzato illustrazioni per studi di grafica ed agenzie pubblicitarie. Per il pagliaccio qui sopra ho utilizzato la più semplice delle tecniche: il pennarello.
Qui sotto invece ecco dei coloratissimi pesci
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
usati come illustrazione per un manifesto pubblicitario e per un pieghevole; sono realizzati con colori ecoline.
Più in basso, due figure femminili disegnate all'inizio degli anni '90.


 
 
 
 
 
 
 

COLLABORAZIONI

clicca sulle immagini per ingrandirle


Sopra, alcuni miei lavori realizzati in ambienti ristrutturati o arredati dall'arch. GABRIELLA RIMOLDI di Cislago;

Sotto, i miei disegni realizzati per visualizzare alcuni progetti dello
STUDIO MONACI di Legnano.

 

 
 
 
 
 
 
 

IO...COME MI VEDO E COME MI VEDONO!


questa sono io a sedici anni... secca e dentona.
(disegno di Ugo D'Orazio)

disegno di ciaobettina

"autocaricatura" del 1995


 
il mio occhio ad aerografo in un dipinto di
E. Colombo

caricatura

una caricatura che mi è stata fatta "al volo" durante un matrimonio



 la mia ombra

disegno di Franci

vista con occhi di bimbo


all'opera!

nel 1994, durante la realizzazione
del mio primo trompe l'oeil; sotto, il dipinto pubblicato su
"99 idee casa" (post n.1)

il primo
 

il primo 

nel 2003, durante la realizzazione di una meridiana a Gorla Minore
(post n.47)

foto

nel 2003, durante la decorazione di un'edicola presso Saronno
(in fondo al blog, l'articolo ingrandito)
(post n.54)

foto di ciaobettina

nel 2007, durante la realizzazione di un trompe l'oeil per interni
(post n.57)

foto ciaobettina
 

inverno 2010

foto ciaobettina

Luglio 2010
davanti alla mia
Annunciazione

decorazione di ciaobettina

Settembre 2011,
con i miei pioppi

dipinto di Elisabetta Neri 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963