Creato da coltiviamo.ilfuturo il 16/04/2009
Elezioni amministrative 2009

I miei link preferiti

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Statistiche accessi

 

Post anonimi

Eventuali messaggi postati in forma anonima e con riferimenti personali verranno immediatamente cancellati.

 

 

Commenti

Post n°7 pubblicato il 15 Maggio 2009 da coltiviamo.ilfuturo

Dalla lettura delle statistiche abbiamo visto che il nostro blog è frequentatissimo, pochi però sono i visitatori che ci lasciano un commento.

Ricordiamo a tutti che per i commenti "anonimi" l'indirizzo email (anche se richiesto) non verrà pubblicato nè a noi nè al pubblico.

Vi invitiamo pertanto a richiederci eventuali chiarimenti riguardo al nostro programma o ad inviarci in generale suggerimenti, critiche od apprezzamenti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Incontri con la popolazione

Post n°6 pubblicato il 13 Maggio 2009 da coltiviamo.ilfuturo

INCONTRI CON LA POPOLAZIONE

Le date fissate per gli incontri con la popolazione sono:

  • mercoledì 27 maggio alle 20.30 presso il bar "Al Gelso" a Castions
  • giovedì 4 giugno alle 20.30 presso il ristorante "La Dal Cont" a Castions
  • lunedì 25 maggio alle 20.30 presso la pizzeria "Al Carûl" a Morsano
  • venerdì 5 giugno alle 20.30 presso la pizzeria "Al Carûl" a Morsano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il Programma

Post n°5 pubblicato il 10 Maggio 2009 da coltiviamo.ilfuturo

Coltiviamo il futuro
Per rilanciare il nostro comune.

Uno dei doveri fondamentali di una Amministrazione Comunale è quello di progettare il futuro del proprio comune. Per questo motivo abbiamo costruito un gruppo di lavoro avvalendoci di collaboratori credibili e preparati, impegnati nei settori fondamentali della realtà socio economica della nostra comunità. Queste persone, attraverso un approfondito percorso analitico e progettuale hanno elaborato un programma concreto e partecipato. Da questo gruppo è, poi, emersa una rosa di candidati pronti ad impegnarsi con spirito di servizio nel riscatto della identità e delle potenzialità del nostro territorio; una squadra libera da condizionamenti di schieramento, in grado di ottenere risultati tangibili e capace di recuperare un rapporto di fiducia fra cittadini e istituzioni. Obiettivo principale del nostro programma vuole essere il miglioramento della qualità di vita dei nostri concittadini e da questa fondamentale premessa derivano le varie proposte di seguito elencate, mirate a dare un impulso qualitativo e sostanziale ai servizi offerti nella futura stagione amministrativa e rivolti a tutte le categorie sociali. Si tratta di proposte rispondenti alle richieste espresse dai cittadini e dalle associazioni locali in più occasioni di confronto create dal candidato sindaco che con la sua squadra, sulla base di una doverosa e attenta gestione, ha anche verificato la sostenibilità dei costi.


Il nostro Programma
Costruito dai cittadini per i cittadini.

Per la prima volta una compagine amministrativa presenta un programma costruito veramente attraverso un confronto proficuo con i cittadini e le associazioni che operano sul territorio. Il programma che vi presentiamo infatti è il frutto della nostra voglia di rilanciare Castions e Morsano e delle esperienze di tutte queste persone. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, ci hanno sostenuto e vi invitiamo, qualora vogliate approfondire alcuni punti del programma, a farci domande su questo Blog.

Rapporto Cittadini – Istituzione Comune
Ricostruire il dialogo fra amministratori e popolazione - Istituire un Sistema di Ascolto riguardo a qualità dei servizi, proposte ed esigenze delle comunità - Ridurre il costo della politica - Programmare uno strumento informativo ed incontri diretti con i cittadini - Sincronizzare orari uffici comunali alle necessità della cittadinanza - Migliorare il rapporto fra cittadini e Polizia Municipale.

Settore Produttivo:
Migliorare l’efficienza dell’Ufficio Tecnico Comunale (adeguamento degli strumenti, verifica delle procedure,  ottimizzazione dei ruoli e formazione) - Favorire produzione agricola in ottica energetica e agrituristica - Incentivare lo sviluppo della zona PIP (riducendo all’essenziale la parte burocratica e urbanizzando la zona già definita nel PRGC) - Agevolare il raggiungimento della certificazione ambientale (valorizzazione delle risorgive come ambiente incontaminato, con l’obiettivo ulteriore di estendere tale riconoscimento di basso impatto ambientale anche alle aziende) - Coinvolgere le Associazioni Artigiane e di categoria a sostegno di iniziative mirate al rilancio delle comunità di Castions e Morsano (convegni, iniziative culturali e progetti di sviluppo sociale) - Rivedere applicazione tassa pubblicità e regolamento insegne luminose - Sviluppare un Marchio territoriale per la promozione del nostro comune - Prevedere pannelli pubblicitari gratuiti in internet e ovunque ci sia la possibilità di comunicare le specialità del territorio.

Settore Commerciale
Arginare la deriva di centri abitati  “dormitorio” attraverso incentivazione economiche (es. agevolando manifestazioni in Via Roma o come Morsan in Place) - Favorire licenze e spazi agli esercizi che sviluppano maggiori servizi per le comunità (es. lavanderie, scuole guida e servizi di prima necessità) - agevolare la sinergia fra produttori locali ed esercizi commerciali del comune (strategia coordinata dei prezzi) - Revisione del piano parcheggi per facilitare la mobilità verso i negozi - Prevedere parcheggi strategici e accessibili) - Rilanciare il sistema agrituristico valorizzando il nostro territorio (es. fattorie didattiche).

Sicurezza Sociale
Rafforzare la vigilanza sul territorio (attività di formazione/ informazione sul rischio furti, corsi di autodifesa e miglioramento della rete di sorveglianza) - Ottimizzare la collaborazione con le forze dell’ordine (istituzione linea telefonica notturna per persone anziane, corsi di formazione in merito alle pene e alle sanzioni) - Indicatori di velocità (come deterrente visivo) - Accentuare la visibilità dei passaggi pedonali; -Attenzione al rispetto della quiete pubblica.

Settore Ambientale
Migliorare la gestione dei rifiuti solidi urbani con la raccolta differenziata porta a porta (appello al senso civico per aumentare in modo significativo il riciclaggio) - Rifiuti ingombranti e speciali: rivedere la gestione dell’eco-piazzola (migliorare gli orari) - Difendere e valorizzare zone pregiate
 (Selvote - Moretto - Boscat) - Rivedere lo sviluppo del sistema cave (attraverso proposte alternative di rilancio delle aree interessate) - Concorrere al monitoraggio della qualità delle acque dei pozzi artesiani (con l’intento di agevolare la tutela della salute pubblica).

Settore Urbanistico
Manutenzione Patrimonio pubblico (strade comunali tramite convenzioni aziende-comune/fontana comunale/segnaletica stradale/arredo urbano/viabilità/illuminazione edifici pubblici) - Rivitalizzare centri storici con formule incentivanti all’investimento (come: riduzione costi-costruzione-Bando facciate-risparmio energetico) - Integrazione dell’Area Rinaldi nel tessuto urbano - (possibilità di utilizzare area verde da destinare a parco/parcheggio/ ampliamento impianti sportivi - Determinare lo sblocco della Bradoneschia e area P.I.P (attualizzare la soluzione alla situazione esistente e alle mutate necessità) - Verifica dello stato dell’arte dei Marciapiedi di Via Udine - (agibilità e allargamento marciapiede almeno sul lato ovest, anche variando piano particolareggiato nel settore “variante + norme attuative”) - Introdurre nuove direttive per lo Sviluppo del centro abitato - (ad esempio limitare espansione zona residenziale per incentivare il ripopolamento dei centri storici) - Progetti  di integrazione degli edifici di proprietà comunale nello sviluppo socio-economico (ad esempio ambulatorio e canonica di Morsano).

Settore Socio-Sanitario
Investimento strutturale ed economico sui servizi socio-sanitari e di conseguenza sulla qualità della vita (ad esempio minimizzando la burocrazia) - Rafforzamento della logistica della protezione civile(destinazione di una collocazione specifica che agevoli la raccolta di mezzi e operatori) - Istituire la rete di assistenza ai  cittadini con mobilità critica - Organizzazione di uffici comunali a supporto “volontariato”(definire un referente amministrativo per semplificare burocrazia e promuovere la formazione degli operatori volontari) - Rilanciare un processo di attenzione alle problematiche dell’ età scolare e all’aggregazione giovanile - (Estate Ragazzi, anche finanziando corsi /”patentini” di animatore affiancando l’offerta con la creazione di spazi dove giovani ed anziani possano scambiarsi esperienze) - Introduzione del modulo Respiro (per famiglie in sofferenza a causa di gravi e penalizzanti disagi familiari - Verifica della fattibilità all’interno di un piano infanzia di una struttura di Asilo Nido.

Settore Sportivo
Rivedere e attualizzare le convenzioni (per ottenere minori spese per le associazioni) - Riconvertire le aree pubbliche inutilizzate o in deperimento (ad esempio campo tennis Morsano) - Prevedere strumenti di collaborazione con settore sportivo (per favorire nuovi reclutamenti attraverso un dialogo con le istituzioni scolastiche) -  Progetto di costruzione della Palestra multifunzionale  Comunale.

Settore Culturale
Gestione dei contributi ad Associazioni secondo progetti - Pianificazione delle attività (calendarizzazione dei vari eventi per migliorare la sinergia fra le associazioni) - Ottimizzazione dei sistemi d’informazione (ricorrendo anche a newsletter, SMS, utilizzo di schermi luminosi-sponsorizzati con notizie di uso quotidiano come orari farmacia,ricevimento medici...).

Pubblica Istruzione
Rafforzare il dialogo scuola-Amministrazione (attraverso il recupero dei rapporti con gli organi di gestione scolastica) - Prevedere la procedura di priorità alle  proposte presenti nel P.O.F. - Incentivare la Partecipazione delle associazioni comunali nel P.I.F. con progetti prestabiliti ed integrati ai piani formativi - Sostenere i costi P.I.F. per renderlo accessibile anche alle famiglie meno abbienti - favorire l’integrazione dei nuovi cittadini - (anche attraverso l’opera di mediatori culturali).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Profilo dei candidati

Post n°4 pubblicato il 10 Maggio 2009 da coltiviamo.ilfuturo

Mario Cristofoli - 58 anni -  Candidato Sindaci
Occupazione
: impiegato in un istituto di credito.
Titolo di studio: laurea in Ingegneria.
Profilo: componente del direttivo della locale sezione AFDS. Ha ricoperto, per due mandati consecutivi e fino al 2004, l’incarico di assessore al bilancio, alle finanze e di Vice Sindaco.
Hobby: giardinaggio, storia, letture di saggistica.

 Mario Cristofoli

Giovanni Cantarutti - 63 anni
Occupazione: pensionato (settore assicurativo).
Titolo di studio: Perito industriale Meccanico.
Profilo: ufficiale in congedo e tecnico aeronautico (Aeritalia-Fiat), ex liquidatore sinistri (Generali - Allianz), a suo tempo calciatore ed segratario della Castionese Calcio, in passato consigliere di Codroipo Nuoto.
Hobby: sport e giardinaggio.

Giovanni Cantarutti

Alice Contardo - 22 anni
Occupazione: studentessa specialistica e disegnatrice tecnica - architetto junior.
Titolo di studio:  laurea triennale in Architettura.
Profilo: collabora in attività parrocchiali, è membro del gruppo AFDS di Castions ed è attiva anche nel gruppo regionale Giovani AFDS.
Hobby: architettura, viaggi, nuoto e arte.

 Alice Contardo

Matteo D’Ambrosio - 30 anni
Occupazione: tecnico professionista in acustica ambientale.
Titolo di studio: geometra.
Profilo: si occupa di acustica ambientale ed edilizia e opera attraverso un pool di colleghi nel monitoraggio della sicurezza sui posti di lavoro.
Hobby: ciclismo e tecnologia.

 Matteo D'Ambrosio

Marino D’Ambrosio - 61 anni
Occupazione: pensionato
Titolo di studio:  diploma professionale grafico.
Profilo: a suo tempo titolare dell tipografia locale, attualmente collabora con una nota azienda grafica editoriale della nostra Provincia.
Hobby: fotografia, alpinismo, lettura e musica.

 Marino D'Ambrosio

Valeria Diminutto - 21 anni
Occupazione: studentessa al terzo anno di Scienze dell’Architettura.
Titolo di studio: maturità scientifica.
Profilo: convinta che non bisogna arrendersi ai problemi, ma che sia necessario cercare di risolverli in prima persona con determinazione, collabora con associazioni locali e studentesche.
Hobby: viaggi, fotografia, cinema e arte.

 Valeria Diminutto

Paolo Gloazzo - 44 anni
Occupazione: responsabile di produzione in una ditta locale.
Titolo di studio:  biennio professionale.
Profilo: membro del gruppo AFDS di Castions ed attivo nelle associazioni sportive paesane.
Hobby: sport e lettura.

 Paolo Gloazzo

Roberto Gorza - 48 anni
Occupazione: libero professionista nel settore elettronico - docente della Pubblica Istruzione.
Titolo di studio:  Maturità Tecnica.
Profilo: motivato da una profonda attenzione alla realtà del nostro Comune si è sempre messo in discussione per tenere fede ad una visione etica della Pubblica Amministrazione .
Hobby: apicolture, viaggi e fotografia.

 Roberto Gorza

Samantha Menna - 28 anni
Occupazione: specializzanda in giurisprudenza ad indirizzo internazionale.
Titolo di studio: laurea in scienze giuridiche.Profilo: ha fatto parte di molte associazioni (stelline, teatro e banda), che segue sempre con fattivo interesse.
Hobby: nuoto, corsa, pallavolo, lettura, cinema, teatro e viaggi.

 Samantha Menna

Gino Miotto - 40 anni
Occupazione: impresario edile.
Titolo di studio: licenza media.
Profilo: si dedica prevalentemente allo sviluppo della sua azienda, ha deciso di dedicare la propria esperienza professionale, attraverso l’impegno amministrativo, nella riqualificazione dei centri storici e dei servizi comunali.
Hobby: architettura e viaggi.

 Gino Miotto

Ivan Petrucco - 39 anni
Occupazione: libero professionista.
Titolo di studio: perito edile.
Profilo: donatore di sangue, membro del consiglio direttivo dell’Associazione Ricreativa Morsano che si occupa della realizzazioni di iniziative umanitarie, culturali e sportive.
Hobby: pesca, subacquea e lettura.

 Ivan Petrucco

Roberto Romanese - 48 anni
Occupazione: specialista di elaborazione immagini e comunicazione.
Titolo di studio: Maturità Artistica.
Profilo: da anni attivo nei settori culturali e sociali del Comune, attraverso la creazione di iniziative che mirano al miglioramento dello sviluppo sociale, culturale e umanitario della propria comunità.
Hobby: saggistica filosofica/religiosa e storia.

 Roberto Romanese

Cristina Sandri - 45 anni
Occupazione: imprenditrice.
Titolo di studio: abilitazione professionale di pratica commerciale.
Profilo: si interessa alle problematiche sociali con particolare riferimento alle aree infantili e giovanili, attiva nelle iniziative Parrocchiali è anche referente del Coro Parrocchiale di Morsano.
Hobby: lettura, musica e giardinaggio.

Cristina Sandri

Giuseppina Stocco - 51 anni
Occupazione: docente di Arte e Immagine.
Titolo di studio: laureata in Architettura.
Profilo: blogger, volontaria della Protezione Civile, impegnata in progetti che promuovono,  la qualità relazionale tra le persone. È stata candidata in una lista autonomista regionale (LAF) come indipendente.
Hobby: lettura, scrittura, fotografia  e disegno.

Giuseppina Stocco

Massimiliano Tell - 33 anni
Occupazione: libero professionista
Titolo di studio: diploma di geometra.
Profilo: dopo il servizio nell’arma dei carabinieri spinto da una maturazione professionale e civile ha deciso di dedicare un periodo della sua vita alla gestione del bene pubblico per indirizzare lo sviluppo urbanistico verso la qualità.
Hobby: Pallavolo amatoriale.

 Massimiliano Tell

Ivan Valvason - 50 anni
Occupazione: impiegato tecnico nel settore lavori pubblici della Provincia di Udine - manutenzione strade Provinciali.
Titolo di studio: diploma di Perito Industriale Edile.
Profilo: è presidente del consiglio d’istituto della scuola secondaria di Mortegliano - Castions di Strada - Lestizza - Talmassons.
Hobby: giardinaggio e letture storiche.

 Ivan Valvason

Laura Vigolo - 54 anni
Occupazione: operatore Socio-Sanitario presso la ASS 5 Bassa Friulana.
Titolo di studio:  licenza media.
Profilo: Servitore/Insegnante nei CAT (Club Alcolisti in Trattamento). Attiva nel sostegno di progetti dedicati alle aree del disagio sociale, delle dipendenze e dei disabili.
Hobby: letteratura e cucina.

 Laura Vigolo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

simbolo e lettera ai cittadini

Post n°3 pubblicato il 07 Maggio 2009 da coltiviamo.ilfuturo

Da questo momento sono disponibili sul blog il nostro simbolo e la lettera ai cittadini del candidato sindaco Mario Cristofoli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

blog di coltiviamo il futuro

Post n°2 pubblicato il 29 Aprile 2009 da coltiviamo.ilfuturo

Da oggi il nostro blog è attivo. Potete a partire da questo momento inserire dei post. Noi ci impegnamo a rispondere a ogni vostro commento o domanda.

Mandi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963