Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Pagine di diarioPagine di diario »

Pagine di diario

Post n°190 pubblicato il 15 Febbraio 2017 da coluci
 

IL DUENDE

Il folletto che abita nel profondo


"Il DUENDE agisce sul corpo della ballerina come il vento sulla sabbia. Trasforma con il suo magico potere..."

"La virtù magica del componimento poetico consiste nell'essere sempre intriso di duende... perché con DUENDE è più facile amare, comprendere, ed è certo essere amati, essere compresi..."

La definizione del duende è come la definizione del tempo di Sant'Agostino: "Se non mi si chiede che cos'è, lo so. Se me lo si chiede, non lo so".

Nell'ultimo romanzo di Raffaello Mastrolonardo, La scommessa, al cap. 10 vi è uno stralcio sul "duende". Poche righe, svolte con acutezza e passione letteraria. Uno dei miei romanzieri viventi preferiti.

"... Non capii cosa fosse quella presenza oscura e dionisiaca... Talvolta avevo avuto la fortuna di incrociarla in una poesia, nell'esecuzione d'un canto, d'una danza gitana o in altre molteplici forme che l'arte assume.
...

La ricerca è inutile, benché ogni emozione sia impossibile senza il duende. Occorre attendere che arrivi.

Sceglie lui il momento e si manifesta all'improvviso in forme e modi imprevedibili; t'assale e s'impossessa di te un potere occulto che non puoi fugare.

... avevo percepito quel demone tellurico che ascende le viscere della terra, s'impossessa del tuo pathos, lo permea e possiede per intero. È un potere che tormenta, senza il quale non è possibile creare.

Il duende è molteplicità e distruttività delie forme. E non si ripete.

Ero stregato, perduto..."

Del DUENDE parla Federico García Lorca in "Gioco e teoria del Duende", titolo di una sua memorabile conferenza - si racconta - tenuta a Cuba nel 1930. In seguito, edita in un libretto.

Perché penso al duende? Perché ai nostri giorni, abbiamo a che fare con personaggi in vista, in vari ambiti, che pensano, per età, per fortuna o favori, di essere detentori di caratteristiche per imporsi, sputare sentenze, ritenersi degli eletti per diritto divino.

Ma... non hanno DUENDE.
Mediaticamente si usa dire: non hanno l'X-Factor. Para-religiosamente: non hanno carisma.

Il DUENDE non lo si conquista ("non c'è mappa né esercizio"), non lo si compra al supermercato, non lo si può elemosinare con opportunismo, non lo si modella attraverso marchingegni metodologici.

Il duende non si può averlo
se non lo si ha.

Parafrasando don Abbondio: se uno il duende non ce l'ha, non se lo può dare.

"Un potere misterioso - scrive Garcia Lorca - che nessun filosofo spiega".
Infatti, è impossibile spiegare, convertire in pensiero ciò che si sente, perché la mente interpreta, vede solo ciò che viene a galla. Il sentire è prima.

Il duende, nel dizionario spagnolo e nella letteratura popolare, è folletto indescrivibile, uomo in miniatura, un po' giovane o un po' vecchio, fantasma, abita luoghi misteriosi, zone oscure.

"Il DUENDE non sta nella gola; il duende monta dentro, dalla pianta dei piedi. Vale a dire, non è questione di capacità, ma di autentico stile vivo; vale a dire, di sangue; di antichissima cultura, e, al contempo, di creazione in atto".
Un flusso che si sprigiona dalle profondità del proprio essere, dal magma genetico, storico, culturale che è in ognuno.

E, all'improvviso, si libera,
appare e CREA.

Energia oscura ("tutto quello che ha suoni neri ha duende"), fluido misterioso, impulso, sussurro, folgorazione, incantesimo, vibrazione.

Il DUENDE è dentro, solo chi lo sa ascoltare e risvegliare è artista (e artisti si è, non si diventa).
Tu artigiano, tu ricercatore, tu insegnante, tu scrittore, tu poeta, tu danzatore, tu musicista, tu cantante, tu pittore, tu scultore, tu fotografo, tu politico, tu donna o uomo che ami...  se il duende non ce l'hai, non cercare di ingannare, perché al massimo darai la sensazione di averlo, ma trasmetterai, anche se con buona tecnica, solo indifferenza.

"Il duende nell'arte è quel fluido inafferrabile che ne è il sapore, la radice, una sorta di serpentina che lo immette nella sensibilità del pubblico".
Ebbrezza dionisiaca, fascino seducente, fiamma sfavillante che attraversa le vene e scalda i cuori. Come corpo sinuoso di ballerina, voce poetica, melodia inebriante che fondono in unica palpitazione artista e ammiratori. 

Quando c'è, il duende
accende EMOZIONE,
eccita PASSIONE,
scatena ENTUSIASMO.

A volte lo si chiama, AMORE.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010cassetta2Dott.Ficcaglialotus.houseigor_2007Desert.69giovanni80_7
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963