Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Pagine di diarioPagine di diario »

Pagine di diario

Post n°210 pubblicato il 27 Marzo 2020 da coluci
 

PAROLE ANTICHE,
MA SEMPRE NUOVE

 

Un’ondata travolgente, anomala su Wuhan, in Cina ed ora su Italia, Europa tutta, sul Pianeta. Uno Tsunami globale. La pandemia (pan, tutto e demos, popolo) è malattia senza confini, in assoluto, anche mortale.

Un nemico naturale che intacca e danneggia la specie umana. Invisibile, incontrollabile. Un virus, (da vis, forza), un essere molto attivo, contagioso, assalitore, malefico. Paura, angoscia per una minaccia che ci abita per poter nidificare, a nostra insaputa. Se non oggi, forse domani o, voglia Dio, mai.
Parassita, ci cerca, spudoratamente privilegia la vicinanza, il contatto, la relazione, aborrisce la distanza, la riservatezza, la solitudine. Amico della confusione, nemico del silenzio. Un doppiogiochista, subdolo e sleale.

Potente, ma non onnipotente, perché per sussistere ha bisogno della nostra condivisione. Ogni leggerezza o distrazione è fuori luogo. La preda è ognuno di noi.

Ci si salva se lo si evita. Bisogna nascondersi, ci ammoniscono i virologi e ci impongono i governanti, barricarsi, escludersi a vicenda, allontanarsi, isolarsi, per isolare e depotenziare l’aggressore.

Un virus nemico dell’uomo, nemico dei sentimenti, degli affetti. La strada, la piazza, non sono più incrocio di sguardi, parole, gesti. Sono spazi disanimati. Circola il vuoto. L’ombra delle nostre debolezze, delle nostre fragilità, un monito valoriale? 

Parole, sospiri, grida, lamenti, persino preghiere e improperi tacciono. Silenzio, e, dannatamente per troppi, silenzio di tomba. Tace anche il pianto e tace il pianto di un affetto, di un amore. Solo il suono di una campana, cupo e straziante, saluta il ricordo di persone care che ci lasciano per sempre.

Separati, isolati. Persino la casa, spazio di intimità, vuole la distanza, monadi che si relazionano senza contaminarsi. Il nuovo inquilino disgregatore sembra voler indicarci le misure giuste all’interno della cellula familiare. Ognuno è unico, se stesso, la sua identità all’interno di un insieme, di uno sguardo comune. Amore e rispetto, amore e libertà.

Qualcosa sta smuovendo i cuori.
Non ancora le menti attonite, confuse e restie. Tornano in prima linea, dopo tempi di freddezza, insensibilità, rifiuti, bassezze, revanscismi politici, parole che sembravano dimenticate: “solidarietà”, “dedizione”, “comunità”, “collaborazione”, “speranza”. Sono parole forti.  Parole personificate che agiscono, sfiancandosi e rischiando la vita. Salvaguardandosi con guanti, camici e sovracamici, mascherine, strumentazioni mediche, con nomi, cognomi e tanto cuore, parlano di fiducia, di guarigione ad altri nomi, ad altri cuori sofferenti in difficoltà. L’eroismo, quello reale non quello retorico, sta tutto qui, “prendersi cura con competenza e amore” dell’altro che soffre, donare uno sguardo di speranza a chi dispera, unire la propria fragilità alla fragilità, perché diventi forza di ripresa, di salute.

Queste parole, antiche ma sempre nuove, incise nel cuore dell’uomo, saranno loro a sconfiggere il nemico invisibile e saranno loro, se perdureranno nei cuori e illumineranno le menti, ad inaugurare giorni nuovi. La speranza può non essere illusione se si perseguono le cose che si sperano. Purtroppo la storia, il più delle volte, le è nemica.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010cassetta2Dott.Ficcaglialotus.houseigor_2007Desert.69giovanni80_7
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963