Creato da marcdal3 il 06/10/2014

Come fare Trading

Trading online: come si fa?

 

 

Guida per principianti per giocare in borsa online

GUIDA PRINCIPIANTI: GIOCARE IN BORSA ONLINE

E' notizia recente che il famoso sito web comegiocareinborsa.org ha pubblicato in versione Ebook una guida per giocare in borsa PDF creata appositamente per i principianti ed i negati per la borsa che vogliono però imparare come si gioca in borsa seriamente nel tentativo di guadagnare soldi da soli.

Per fortuna non c'è solo Wikipedia.org ad aiutarci nel capire quali sono gli strumenti finanziari, cosa significa investire, fare trading o come si dice comunemente "giocare" in borsa online;  è sempre bene leggere e verificare fonti diversi, come libri sul trading o video corsi realizzati da trader professionisti o semplici curiosi che dimostrano le loro teorie.

Un manuale che spiega come investire in borsa partendo da un livello 0 è molto importante, per non dire un requisito fondamentale, per tutti quelli che dicono "voglio diventare un trader e fare soldi con la borsa" e che devono apprendere le basi del trading online ed il funzionamento di alcuni meccanismi base prima ancora di pensare a strategie e cose più complicate.

La guida tratta principalmente i seguenti argomenti (ecco un anteprima dei capitoli dell'ebook)

COSA SIGNIFICA GIOCARE IN BORSA
In realtà questo è un modo di dire non esatto e che può trarre in inganno perchè alcuni potrebbero pensare che la borsa valori sia una scommesa o addirittura uan forma di gioco o divertimento. In realtà si diverte chi riesce a guadagnare ma chi perse soldi e si rovina con la borsa di sicuro non è felice!

Per questo è necessario entrare nell'ordine delle idee che il trading online è una professione a tutti gli effetti e che se si decide di investire in borsa bisogna farlo in modo serio, anche se con un piccolo capitale di partenze e provando, ma non si può sbagliare l'approccio!

ISTRUZIONI PER GIOCARE IN BORSA
Al giorno d'oggi la potenza di internet rende possibile che chiunque con un pc o addirittura col proprio cellulare possa aprire un conto di trading su un broker di borsa regolamentato ed iniziare a giocare in borsa da solo in modo del tutto indipendente (o seguendo segnali di borsa).

Questo da un lato è positivo perchè apre scenari impensabili fino a qualche tempo fa e permette anche alle comuni persone di gestire al meglio il proprio "Portafoglio" accedendo a mercati finanziari ed opportunità di profitto che in precedenza erano precluse e riservate solo agli operatori di borsa professionisti.

Il lato negativo è quello del rischio: chi ha poca esperienza o addirittura risulta essere negato per la borsa può fare errori banale e grossolani che rischiano di fargli perdere molti se non tutti i soldi che decide di dedicare all'attività di trading online.
Come dicevamo prima giocare in borsa per i principianti è possibile ma fare soldi a lungo termine è tutta un altra storia.

Cosa fare per chi vuole cominciare a tradare?
Ecco i passi principali:

1) Avere un computer abbastanza potente e connessione internet
2) Aprire un conto di trading su un broker che offra strumenti finanziari che corrispondono alle proprie esigenze (titoli azionari, ETF, cfd, futures, opzioni binarie, forex, obbligazioni)
3) Fare un primo versamento di denaro
4) Richiedere se possibile un conto di demo di prova per fare simulazione in borsa
5) Studiare l'andamento dei prezzi e dei grafici di borsa
6) Prendere confidenza con la trading station
7) Iniziare ad investire piccole somme di denaro
8) Realizzare una propria strategia
9) Essere sempre rigidi e coerenti col proprio modo di fare trading
10) Smettee se si capisce che non si è portati per questo genere di attività-

I SEGRETI DEL TRADER VINCENTE
Mi piace partire dall'ultimi punto ovvero la presa di coscienza nel momento in cui si dovesse capire che "Il gioco della borsa" non fa per se (per svariati motivi).
Uno dei principali motivi che porta i traders a perdere soldi in borsa e smettere di negoziare è l'aspetto mentale e psicologico.

Un segreto per guadagnare in borsa è quindi quello di riuscire a controllare le proprie emozioni quali rabbia, avidità, fretta, impazienza, euforia, tristezza.

CONSIGLI PER INVESTIRE

Il nostro consiglio è quello di studiare l'analisi tecnica e vedere esattamente le strategie e trading system che utilizzano i trader che riescono a guadagnare con la borsa. Copiare i migliori è sicuramente il consiglio più saggio ma ricordatevi sempre che NULLA è mai garantito quando si investe e che quindi quello che funziona oggi potrebbe non funzionare più domani!

 

 
 
 

Simulazione trading opzioni binarie

Post n°3 pubblicato il 11 Novembre 2014 da marcdal3
 

Simulare il trading online in borsa e con le opzioni binarie: si può fare? Ha senso?


Quando un principiante o comunque un curioso o una persona che ha poca dimestichezza con gli investimenti in borsa si avvicina a questo "universo" (e spesso lo fa venendo a conoscenza delle opzioni binarie) si chiede se è possibile fare simulazione di trading online in modo da vedere come funziona, se si possono fare soldi e fare esperienza senza rischiare denaro vero.

C'è anche chi lo prende come un gioco e vuole simulare il trading solamente per divertirsi, senza ambire a guadagnare in borsa (con le opzioni binarie o con qualsiasi altro prodotto finanziario), ma questo è un altro discorso (esistono software per fare simulazione di borsa ma questi sono semplici videogames e nulla hanno a che fare con i veri mercati, indici, titoli azionari ecc, è solo trading virtuale con quotazioni inventate).

Se invece fai parte degli aspiranti traders che vuole davvero investire con soldi propri ma prima desidera fare pratica ed esperienza simulando con soldi virtuali allora devi sapere che è possibile simulare con le opzioni binarie solo ed unicamente tramite conti demo.

Come si può richiedere un demo account per le opzioni binarie?
Non tutti i broker danno accesso ad una piattaforma per esercitarsi e, quelli che lo fanno, richiedono prima un deposito minimo.

Perchè viene richiesto un primo versamento (che sui broker migliori è di appena 100 euro) ? E' una spesa?

Gli intermediari finanziari di opzioni binarie SERIE sostengono dei costi per la gestione dei conti e quindi non possono permettere che chiunque indiscriminatamente (anche i semplici curiosi perditempo) abbiano accesso. E' ovvio che i broker offrono l'opzione "simulazione in demo" a chi può essere realmente interessato e non a chi lo fa solo per passatempo e per gioco.

Il deposito minimo richiesto NON E' un costo in quanto sono soldi che rimangono propri e che potranno essere utlizzati in seguito per investire in opzioni binarie in modalità REALE o, se non ci si riterrà soddisfatti, potranno essere prelevati.

E' chiaro quindi che un semplice perditempo non farà nessun versamento e risparmierà il broker da perdite di tempo e risorse, chi invece è davvero interessato può procedere a depositare fondi con la certezza di poterli comunque ritirare in qualsiasi momento qualora non volesse poi proseguire realmente.

Ha senso simulare la negoziazione di opzioni binarie?
Si e No. SI perchè comunque la simulazione in borsa (di qualsiasi tipo di strumento) se fatta con condizioni di mercato reali (quindi prezzi aggiornati in tempo reale che segueno il vero corso degli eventi) permette di fare esperienza senza correre il rischio di perdere soldi per errori di ingenuità o inesperienza. Provare ed imparare limitando al minimo i rischi sopratutto nella fase iniziale è una delle regole del fare trading online responsabilmente (vedi ad esempio la recente petizione lanciata su Change.org)

Questo vale sopratutto sull'utilizzo della piattaforma di trading, per provarla e testarla con tranquillità e quindi diventare esperti nel suo uso.

Discorso a parte merita lo "stress da trading", cosa che non può avvenire quando si simulano investimenti con soldi finti dato che a questi stessi non si darà nessun valore e si finisce per fare trades che in modalità reale, con denaro vero, magari non si farebbero.

Per me quindi la soluzione è quella di iniziare a negoziare veramente con piccole cifre (cento euro ad esempio non dovrebbero rappresentare un importo che, se perso, può incidere negativamente sulla propria vita), in modo da non rischiare di perdere grandi capitali, ma fare comunque trading VERO in modo da imparare a gestire la propria componente psicologica, a non lasciarsi influenzare negativamente dalle perdite nè positivamente dai profitti.

 
 
 

Come funziona la borsa

Post n°2 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da marcdal3
 

COME FUNZIONA LA BORSA? COME CONVIENE INVESTIRE?

Se hai deciso che vuoi entrare nel mondo della finanza e fare soldi con la borsa la prima cosa da fare è capire bene come funziona la borsa e dove e come conviene investire. Ti sembrerà banale ma molti si buttano a capofitto sugli investimenti senza avere la minima idea di cosa stanno facendo e finiscono così per perdere velocemente il loro denaro.

Come funziona?

Cliccando qui trovi una pagina creata da un trader amatoriale che a mio giudizio spiega molto bene ed in modo semplice il funzionamento del mercato borsistico (indici di borsa ed azioni).

Posso aggiungere che la borsa è semplice da capire: ci sono dei titoli azionari, se ne sceglie uno che si pensa possa salire di valore e lo si acquista.
Detta così forse è fin troppo semplicistica come spiegazione, eppure se ci riflettiamo un attimo tutto si riduce (come importanza) in quel "si sceglie un titolo azionario" ed ora vedremo meglio perchè.

Come si sceglie quale azione conviene comprare?
Si può investire solo al rialzo o anche al ribasso?


Un tempo alla prima domanda vi avrebbero risposto "analizzate le fondamenta della società, vedete il conto economico, studiate i bilanci e vedete se le proiezioni per il futuro sono buone, se ha staccato dividendi e si conta di staccarne in futuro, verificatene la stabilità finanziaria ed i piani di investimento societari".
Tutto giusto percarità ma oggi, mi permetto di aggiungere, queste informazioni lasciano un pò il tempo che trovano in un momento in cui la speculazione finanziaria la fa da padrone ed i prezzi oscillano sia in relazione alle informazioni sopra citate ma anche in base a semplici rumors (vedasi insider trading e le sue conseguenze) sia basandosi su quella che è chiamata analisi tecnica.

I traders sono miliardi da tutto il mondo ed un prezzo si forma anche come conseguenza di pattern grafici che vengono generalmente seguiti da tutti, così come anche la creazione di supporti e resistenze.

Insomma, se in passato conveniva investire sulle migliori azioni basandosi solo sull'aspetto imprenditoriale/economico, oggi bisogna fare molta attenzione alla volatilità e all'aspetto speculativo.

SI GUADAGNA SOLO QUANDO I PREZZI IN BORSA SALGONO?

NO, si può anche puntare al ribasso (si dice andre short, shortare un titolo).
Questo però non è sempre consentito direttamente sugli indici (ad esempio quando il valore di un azione scende considerevolmente può essere impedito aprire posizioni short).
Invece utilizzando strumenti derivati come le opzioni binarie è sempre possibile puntare ed ottenere profitto da eventuali cali dei prezzi.

Si inizia quindi a capire perchè conviene investire in borsa tramite derivati (opzioni binarie ad esempio) e non solo con le azioni.


 
 
 

Guida al trading online da casa

Post n°1 pubblicato il 06 Ottobre 2014 da marcdal3
 
Foto di marcdal3

TRADING ONLINE DA CASA: GUIDA

Ciao, ti dò un caloroso benvenuto sul mio blog che parla di trading online ed investimenti in borsa in generale. Se sei qui è perchè probabilmente stai cercando una guida al trading on line da svolgere a casa propria come investitore indipendente.

Bene! Io sono un trader indipendente ed investo in borsa da solo e ti dirò di più ho imparato a farlo da autodidatta informandomi, partecipando a corsi di trading e seminari finanziari.

Spero quindi di poter pubblicare informazioni che si riveleranno utili per chi vuole guadagnare soldi con il trading e magari è da poco che si sta avvicinando a questo settore che, è bene speficiarlo, offre potenziali profitti molto alti ma pone il fianco al rischio di perdere denaro in modo molto facile.

Cosa troverai in questo blog?

Metterò a tua disposizione tutta la mia esperienza in fatto di investimenti in borsa e trading su internet, ecco in breve come saranno suddivise le varie sezioni:

  • Guida: come investire in borsa da zero
    Ti proporrò nozioni di base adatte a chi è un principiante e davvero sa nulla o pochissimo di borsa, investimenti e finanza in generale. Potrai scaricare ebook in pdf e leggere artcoli che spiegano come iniziare ad operare in borsa dal nulla.
  • Corsi di analisi tecnica
    Corsi e formazione avanzata per analizzare l'andamento dei prezzi sui grafici sia tramite il trading discrezione, l'action price ed i segnali operativi tipici dell'analisi tecnica (stocastico, rsi, bande, trendlines ecc).
  • Scelta del miglior broker per negoziare
    Pubblicherò recensioni sui broker più affidabili e sopratutto totalmente legali in italia per evitarti di fare cattive scelte e perdere inutilmente i tuoi soldi qualora volessi iniziare la carriera di trader o stessi cercando una piattaforma per il trading online valida.
  • Trucchi sui bonus da incassare gratis
    Sempre in tema di broker ti insegnerò alcuni trucchetti e darò consigli per incassare bonus senza deposito iscrivendoti gratis e tradando con denaro vero non tuo.
  • Esempi di trading dal vivo in reale e demo
    Ti farò vedere video registrati in cui dimostro la mia operatività, ti spiegherò strategie di trading online e ti dirò come provare senza rischi anche tu tramite conti demo di pratica.

Ovviamente questo è solo un piccolo assaggio di quello che troverai su questo mio blog, ci saranno tanti altri argomenti come i commenti al mercato, i pareri sulle quotazioni, discussioni sul forex, opzioni binarie, titoli azionari e molto altro.

Ti aspetto e buona continuazione di lettura!

 
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963