COME ERAVAMO

Babbo Natale by Coca Cola


        
 Nel 1931, la Coca Cola, che fino a quel momento si poteva consumare solo presso i bar, incominciò ad essere venduta in confezioni adatte ad essere portate a casa:si trattò di un notevole cambiamento.
I pubblicitari dovettero inventare qualcosa che spingesse le mamme all'acquisto del prodotto e capirono che solo la forza persuasiva dei bambini avrebbe potuto ottenere lo scopo.
Ma i bimbi al di sotto dei 12 anni allora non potevano essere utilizzati nelle campagne pubblicitarie, quindi crearono un personaggio che fosse capace di attrarre i piccoli e spingerli a convincere le mamme ad acquistare il prodotto: Babbo Natale.
L’illustratore Haddon Sundblom ideò un Babbo Natale gioviale e rubicondo vestendolo con i colori tipici del marchio, cioè il rosso e il bianco.
Da allora ogni anno i pubblicitari inventano situazioni e pose diverse per il mitico personaggio che non ha più abbandonato la sua bevanda preferita
e dai manifesti è arrivato anche in televisione, adeguandosi ai tempi.
Anche la sua immagine è cambiata in qualche dettaglio,  ma senza modificare la sostanza di figura rassicurante ed allegra, che porta gioia e serenità.
Da allora Babbo Natale e la Coca Cola sono sempre andati a braccetto e le pubblicità natalizie sono diventate il gioiello della multinazionale, fino ad arrivare ai giorni nostri, quando viene organizzato un vero e proprio tour che porta Babbo Natale nelle città più famose del mondo.
Chi tra noi non è più giovanissimo ricorderà la famosissima campagna degli anni ‘80 in cui sulle note della traduzione italiana del brano dei New Seekers”I’d like to teach the world to sing” uomini, donne e bambini di tutte le nazionalità con un accendino in mano si riuniscono su una collina e dall’alto, con tutte le fiammelle degli accendini accesi, si vede un grande albero di Natale, mentre tutti cantano:”..vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia…”
    Qui, a dire il vero la figura di Babbo Natale non compare direttamente ma è solo evocata, mentre negli anni '90 divenne famosa la campagna del Christmas truck, apparso sugli schermi televisivi nel novembre del 1995 come moderno mezzo di trasporto per Babbo Natale.
Il camion ed il suo conduttore sono da allora attesi in tutto il mondo tra i consumatori che fanno il conto alla rovescia per scatenare la festosa allegria del Natale. E anche quest'anno, in linea con la tradizione i camion sono in viaggio, mentre lo spot ci presenta Babbo Natale che spedisce il suo camion con la scritta dedicata "per quelli che non credono". Ma ecco che nel trasporto un camion perde un pacco, anzi un super pacco, che viene visto da una ragazza in un palazzo dopo essersi bevuta una Coca.
La ragazza scopre così un Babbo Natale gigante che si anima e che riunisce tutta la sua famiglia per le feste. La canzone della pubblicità della Coca-Cola del Natale 2012 è Something In The Air di Grayson Sanders con voce di Lauriana Mae e del cantautore Jono.