Creato da cometapallida il 24/07/2010

è stato un attimo

fa troppa luce la parola sempre

 

 

« I want love, on my own termsLo spirito natalizio... »

L'uomo Pinocchio

Post n°30 pubblicato il 25 Novembre 2010 da cometapallida

Franca è una mia amica, bella ed intelligente donna, sposata da molto tempo, ha una figlia ed è persino diventata nonna. Vuole bene al marito ma, tacitamente, hanno raggiunto un equilibrio: ognuno esce per conto proprio; in sostanza, ognuno fa la sua vita al di fuori delle mura domestiche. A Franca piace ballare e da molti anni ha il suo gruppo di amici con cui passa i venerdì sera ma spesso anche i sabati e le domeniche. Da pochi anni conosce Gianni, un uomo quasi suo coetaneo, discreto ballerino ed amabile conversatore. Si sono conosciuti proprio nelle sale da ballo. Lui, sposato, con una moglie con cui dice di non condividere quasi nulla, a parte i figli. Un'amicizia sbocciata piano ma che sembra consolidarsi nel tempo. La confidenza, con l'andare dei mesi, aumenta e da qualche tempo, Gianni racconta a Franca che si vede con una donna, conosciuta nell'ambito del lavoro anche se non sono colleghi. Gianni è entusiasta di lei, sembra un adolescente alla prima cotta e le racconta dei loro incontri furtivi, della passione travolgente che è sbocciata. Le ha persino fatto vedere un prezioso anello che le avrebbe regalato a dimostrazione di quanto fosse legato a questa fantastica donna. Un venerdì, Gianni dice a Franca che il prossimo weekend non sarà a ballare perchè partirà per Parigi con la sua lei. Franca gli augura di trascorrere un felice weekend, sinceramente contenta per il suo amico. La settimana scorre, venerdì Franca esce con un paio di amiche. Si danno appuntamento ma stavolta decidono di cambiare sala da ballo. Sale in auto ma non è in serata giusta, quella sera forse avrebbe preferito starsene a casa, comunque, mette in moto e va all'appuntamento con le amiche. Entrano e mentre sono in biglietteria, Franca intravede poco lontano la figura di Gianni, seduto al bar che ride con la barista. Ma come?pensa Franca..che ci fa qui?non doveva essere a Parigi?...Di colpo, chiede alle amiche di cambiare locale, gira i tacchi e rientra in auto. Franca è basita. Ma ha preferito non andare incontro all'amico..forse la sua donna gli ha dato un due di picche...eppure se la rideva, non sembrava affranto. Qualche giorno dopo, Franca riceve una telefonata di Gianni. Le chiede come sta, è carino come al solito. Lei allora gli chiede com'è andato il weekend. Alla risposta di lui, rabbrividisce: "Parigi è bellissima specie se la visiti con il tuo amore. Ho passato due giorni fantastici con lei."

Stamattina, Franca mi ha chiesto un consiglio: come deve comportarsi con uno che credeva amico, invece si è rivelato un contapalle di prima riga. In più, in settimana si è sentita con altri amici comuni che le hanno rivelato che Gianni ha molta "fantasia" e che sua moglie è una Santa a sopportare tutto quello che combina. Insomma, una conferma alle sue scoperte.

Ho chiesto alla mia amica se questo ballista l'avesse mai corteggiata. Mi ha risposto di sì ma è sempre stato rispettoso in quanto a lei, lui non è mai interessato minimamente da quel punto di vista. Il mio parere è che Gianni si è inventato tutto per farla ingelosire, l'illuso.

Franca è indecisa se dire a Gianni di averlo smascherato o continuare a fare finta di nulla, reggendogli il gioco. Le ho risposto che lui non è il suo uomo e quindi a lei non cambia nulla. Se lui si diverte ad inventare una vita fittizia perchè la sua è banale, sono fatti suoi. L'importante è sapere con chi si ha a che fare e mantenere le distanze.

Ho letto che ci sono due tipologie di bugiardi: quello compulsivo e quello patologico.
Il primo è quello che mente di getto, per far colpo.
Il secondo è invece un caso più complesso: mente per avere vantaggi, subdolamente; diventa un attore da oscar tanto è credibile perchè lui per primo crede alle sue fandonie. Insomma, è il caso che si faccia curare da uno bravo...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cometapallida/trackback.php?msg=9551946

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Pachino71
Pachino71 il 25/11/10 alle 18:45 via WEB
Chedo che la cura migliore per i bugiardi sia lo sputtanamento, meglio se plateale: una volta fatto, l'etichetta di "contaballe" gli rimarrà attaccata per un bel po, e forse gli passerà la voglia di riprovarci...forse....
 
 
cometapallida
cometapallida il 25/11/10 alle 18:58 via WEB
La prima reazione istintiva è quella di dirgliene quattro...poi però rischi che il Pinocchio si mostri pentito e pur di non perdere i contatti con te, si prostri e cerchi di fare di tutto per farsi perdonare...No, no...il senso di nausea sarebbe troppo! La persona che mente perde la mia stima e quindi meglio allontanarsi senza arrivare a scene madri...
 
   
Pachino71
Pachino71 il 25/11/10 alle 19:02 via WEB
Beh, così perdi la possibiltà di: 1) fargli capire che ha fatto una gran cazzata, stimolandolo a cambiare atteggiamento, sul serio; 2) se rispetta il punto 1), dargli una possibilità di riscatto, con tutte le precauzioni del caso. Naturalmente, se il tipo si merita una occasione supplementare...
 
     
cometapallida
cometapallida il 25/11/10 alle 19:12 via WEB
Il beneficio del dubbio lo tengo sempre in primo piano prima di arrivare ad un giudizio finale...Mentire, lo facciamo tutti...ma un conto è una bugia forse per autodifesa e un conto è mettere in piedi una sceneggiatura da film! Ciò significa prendere per i fondelli e quindi non sono interessata a rinsavire qualcuno che non mi rispetta...;)
 
matrix_1963
matrix_1963 il 26/11/10 alle 08:56 via WEB
Io, se fossi Franca, parlerei a quattr'occhi con Gianni...se ci tieni all'amicizia con lui è il minimo. Anche se non posso capire il senso di raccontare una simile balla alla compagna, non ne vedo il motivo ad un'amica.
 
 
cometapallida
cometapallida il 26/11/10 alle 12:22 via WEB
La fiducia è alla base di un'amicizia. Se questa viene meno, anche a parlarne non risolvi granchè. Franca ormai non riuscirà più a credere alle parole di Gianni anche se lui facesse un mea culpa a quattr'occhi. Se l'è voluta lui.
 
   
matrix_1963
matrix_1963 il 26/11/10 alle 12:29 via WEB
Assolutamente d'accordo sul discorso fiducia...ho detto quanto sopra perchè se era una bella amicizia è un peccato perderla senza un chiarimento. Però leggo che c'è stato un corteggiamento da parte di lui...forse sotto sotto c'era dell'altro, almeno unilateralmente ;-)
 
     
cometapallida
cometapallida il 26/11/10 alle 12:54 via WEB
Io invece penso che certe amicizie sia meglio perderle, indipendentemente dal fatto che siano state belle. Niente dura in eterno..;)
 
     
matrix_1963
matrix_1963 il 26/11/10 alle 13:30 via WEB
Non ho detto che si debbano mantenere simili amicizie...ma solo che sarebbe un peccato perderle senza un chiarimento, che è diverso ;-)
 
     
cometapallida
cometapallida il 26/11/10 alle 13:40 via WEB
Ah già, il chiarimento: "Ehi Gianni! PRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!"
 
     
matrix_1963
matrix_1963 il 26/11/10 alle 14:08 via WEB
??????? :-P
 
     
cometapallida
cometapallida il 26/11/10 alle 15:41 via WEB
:-P
 
essegivi
essegivi il 26/11/10 alle 10:34 via WEB
Buongiorno Vicky Come recita un aforisma di Oscar Wilde "Più conosco gli uomini, più amo le bestie". Il buon Oscar, che i maschi li conosceva sicuramente bene, lo dico assolutamente senza malizia, aveva ben chiari certi vizi e per questo apprezzava più la sincerità di un setter. La tua amica, a parer mio, poteva godersi serenamente la serata senza andar via e così facendo avrebbe inflitto la peggior pena al filibustiere. Adesso lo accetti per com'è. Meglio avere la consapevolezza ‘anche’ degli altri piuttosto che vivere beatamente l'incoscienza. Una cosa é certa, se il tizio é un buon ballerino, la tua amica fa bene a tenerselo amico, vista la cronica mancanza di maschi danzanti ahahahah
 
 
cometapallida
cometapallida il 26/11/10 alle 12:25 via WEB
Infatti, perchè perdere un ballerino??? :)))Lei continuerà a parlare e ballare con lui ma con le dovute cautele sui discorsi personali.
 
essegivi
essegivi il 26/11/10 alle 13:15 via WEB
Un ballerino non ha prezzo :-)))))
 
 
cometapallida
cometapallida il 26/11/10 alle 13:26 via WEB
Seeeeeeeeee....e per tutto il resto c'è Mastercard....:P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Profile Visitor Map - Click to view visits

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963