Creato da: comitatonofanghi il 17/08/2007
No al trasferimento dei rifiuti speciali industriali da Bagnoli a Piombino

vuoi scrivere al comitato?

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 13:04
 
Siamo increduli di come alcuni continuano a sostenere che i...
Inviato da: Anonimo
il 05/01/2008 alle 21:17
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:20
 
non bisogna mollare con un ricorso al tar che blokki...
Inviato da: Anonimo
il 24/12/2007 alle 13:26
 
Salve, vi scriviamo per sapere come vanno le cose a...
Inviato da: Anonimo
il 07/12/2007 alle 22:40
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

FACEBOOK

 
 
 

 

 
« LEGAMBIENTE CONTRO L'OP...INCONTRO CON ENRICO FALQUI »

NON RACCONTIAMO STORIE

Post n°40 pubblicato il 19 Settembre 2007 da lukro1957

Il documento di alcuni partiti della maggioranza contiene cose non vere e una grave omissione. Non siamo noi a rifiutare la discussione, ma loro stessi. Siamo stati presenti e siamo intervenuti agli incontri pubblici organizzati dalle istituzioni a Piombino e negli altri Comuni. Al contrario, alle iniziative pubbliche del Comitato loro non si sono mai visti. Dunque, per favore, la si smetta con questa finta richiesta di dialogo. E’ proprio il Comitato invece protagonista del confronto e del dialogo con le istituzioni: il 26 settembre saremo al Senato per un’audizione della Commissione ambiente e il 4 ottobre incontreremo l’assessore regionale all’ambiente Bramerini. Sulla questione dirimente oggi sul tappeto, quella del referendum consultivo, il documento non dice assolutamente niente. E’un’omissione grave tanto più venendo da forze politiche di governo della città. Hanno paura di far esprimere davvero i cittadini? Credono questi partiti che il tema sia insignificante? Oppure credono il contrario? Diano una chiara risposta politica, preliminare a tutto.

Entrando nel merito ciò che colpisce è la sicurezza con la quale si presentano come risolti i riflessi dell’operazione Bagnoli sull’ambiente e sulla salute. Ricordiamo che IPA e metalli pesanti sono presenti nelle caratterizzazione dei rifiuti di Bagnoli (specie nei sedimenti marini) come hanno spiegato chiaramente ICRAM e Istituto Superiore di Sanità. Nei documenti consegnati a luglio è previsto il trattamento e lo stoccaggio a Piombino di gran parte di quei rifiuti prima del refluimento nelle vasche del porto. Ora sembrano tutti refluibili in modo “diretto e integrale” senza nessun trattamento, perché previsto dalla legge. Dalla stessa legge che esisteva anche nei mesi scorsi. Cos’è cambiato? Faremo discariche o banchine? Perché dunque tanta sicurezza?

Si dice poi che la versione del 31 luglio dell’accordo contiene modifiche sostanziali che hanno ridotto l’impatto ambientale dell’operazione. Si dice anche che nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato un ordine del giorno per ulteriori spunti migliorativi dell’accordo stesso ed ancora si propongono ulteriori modifiche. A parte il fatto che senza la mobilitazione popolare queste modifiche non ci sarebbero state, gli estensori del documento si ricordino che a luglio il  Sindaco  scriveva al Ministro dell’Ambiente: “..Osservo che molti temi su cui avevamo dibattuto sono stati positivamente risolti. Rimane però aperto ed è per noi questione decisiva, il problema dell’effettiva realizzazione del tratto mancante della SS 398 dalla località Montegemoli fino al porto di Piombino. …. E’ auspicabile che l’accordo così come emendato possa essere siglato entro la data del 30 luglio”.  Per il Sindaco, a parte la 398, andava tutto bene e fosse stato per lui non ci sarebbero state nemmeno le modifiche contenute nell’Accordo del 31 Luglio A Luglio bisognava firmare subito, anche con i rifiuti pericolosi. Ad Agosto invece via i pericolosi, enfasi sul ruolo di TAP e sul futuro di Piombino come polo "ecologico" per i rifiuti; nessun rifiuto della Lucchini poteva però andare in vasca. A Settembre, solo refluimento in vasca dei rifiuti di Bagnoli senza trattamento e spazi anche per la Lucchini: non si trattano più i rifiuti, ma si chiede di "regalare" alla TAP un impianto di lavaggio. Che garanzie e che credibilità dà un Amministrazione Comunale di questo tipo? Chi crea un clima di incertezza e paura tra i cittadini? La parte della maggioranza invece di dare lezione a noi la dia al Sindaco. Allora ricordiamo: Piombino e Bagnoli hanno entrambi un problema di bonifica e di rimozione di rifiuti. Le vasche del porto di Piombino devono essere riempite con i materiali di Piombino, le vasche del porto di Napoli con quelli di Bagnoli. Solo così si possono risparmiare decine di milioni di euro pubblici per il trasporto, attenuare i rischi ambientali e trovare soluzione per le montagne di scarti industriali accumulati a Bagnoli e a Piombino. Dunque cominciamo dal togliere i fanghi di Bagnoli per evitare lo scambio tra ambiente e sviluppo. Le modifiche ventilate infatti non risolvono certo i problemi da noi posti a partire dalla giustezza di un progetto di trasferimento a Piombino dei rifiuti di Bagnoli. Attendiamo di leggere un documento ufficiale per giudicarlo nel merito. Nel frattempo noi continuiamo ad informare e discutere con i cittadini.

 

IL COMITATO NO FANGHI

Piombino,19/09/07

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963