Astrologia - Compilatio de Astrorum Scientia

Come si erige un tema orario?

Un tema orario si erige esattamente come qualsiasi altro tema astrologico. Quando ho iniziato ad interessarmi di astrologia, era necessario munirsi di pazienza, effemeridi, tabelle di domificazione, matita e calcolatrice in grado di effettuare calcoli sessagesimali. Adesso basta andare su www.astro.com e calcolare il tema.Vi sono delle regole precise da seguire nella scelta del luogo…
 

Velocità media dei pianeti

PianetaGradiMinutiSecondiSaturno-21Giove-452Marte-37-Sole-598Venere-598Mercurio-598Luna131036  
 

Luna in Via Combusta

O anche Muhtariq, secondo al Biruni, il primo a menzionare questa collocazione della Luna. La Via Combusta si estende  da 15° della Bilancia a 15° dello Scorpione, ed è considerata un'area malefica dello zodiaco. Per cui, secondo gli autori classici, non si dovrebbe emettere giudizio su un tema orario ove la Luna sia in Via Combusta.La…
 

Considerazioni prima del giudizio

Questo post contiene solo una lista delle considerazioni prima del giudizio. La spiegazione di cosa sono le considerazioni prima del giudizio e di come si usano nella pratica dell’astrologia oraria sarà l’oggetto di un prossimo post.Il signore dell’ora planetaria deve appartenere alla medesima triplicità del signore dell’ascendente.L’ascendente non dovrebbe cadere entro i primi tre gradi…