Computer per tutti

Trucchi, consigli e guide per sfruttare al meglio il computer

Creato da informatico64 il 27/04/2009

Contatta l'autore

Nickname: informatico64
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: BS
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Per fenny33

 

 

Pensieri

Post n°9 pubblicato il 20 Settembre 2009 da informatico64

Ci sono giorni in cui ho bisogno di fare Ctrl+Alt+Canc...
Oggi è uno di quelli

 
 
 

OFFICE 2007

Post n°8 pubblicato il 08 Maggio 2009 da informatico64
 
Tag: Flash

La Microsoft ha da alcuni mesi lanciato la versione di Office 2007 Home & Student per contrastare il fenomeno delle copie pirata di software e per la concorrenza di Open Office, la suite gratuita della Sun Microsystem.
Ad un prezzo di circa 70/90 euro si può acquistare il pacchetto comprendente Word, Excel, PowerPoint e OneNote con regolare licenza di cui è permessa l'installazione contemporanea su 3 pc.
Naturalmente questa versione è solo ad uso personale, quindi non utilizzabile in uffici o aziende.

 
 
 

TRASFORMARE IL MONITOR IN TV

Post n°7 pubblicato il 08 Maggio 2009 da informatico64
 

Vivendo in una casa piccola e con un solo televisore in sala, mi è capitato di dover rinunciare a vedere un programma perchè il figlio voleva vedere un altro canale.
Visto che in camera sua c'è già il computer, ho risolto il problema con pochi euro acquistando un decoder digitale terrestre usb da collegare al pc.

Il decoder è poco più grande di una normale penna usb (circa 10 cm di lunghezza) si collega direttamente in una porta usb del computer e grazie alla sua antenna e al telecomando in dotazione, il pc si è trasformato in un tv digitale terrestre
Vantaggi: economico (lo si trova nei negozi di elettronica a circa 50-60 euro ma vi assicuro che con molto meno si trovano ottimi prodotti), si risparmia lo spazio per un ulteriore televisore, collegato ad un portatile si può usare anche in posti dove non ci sia un impianto antenna (tipo in campeggio o alla casa al mare/lago).
Alcuni suggerimenti: acquistate prodotti forniti di software e driver compatibili col vostro sistema operativo, verificate prima che nella zona dove volete utilizzarlo vi sia la copertura del digitale terrestre, diffidate dei modelli eccessivamente economici.
Buona visione

 
 
 

TASTI VELOCI PER INTERNET EXPLORER

Post n°6 pubblicato il 07 Maggio 2009 da informatico64
 
Tag: Flash

Se abbiamo bisogno di ingrandire a tutto schermo una pagina di Internet Explorer possiamo utilizzare il tasto F11. Verranno eliminate le barre del titolo, degli indirizzi e le eventuali toolbar installate per poter visualizzare il contenuto della pagina a pieno schermo. Premendo nuovamente il tasto F11 la pagina tornerà come prima.
Se invece abbiamo bisogno di ricaricare la pagina (refresh) che stiamo visualizzando basta premere il tasto F5

 
 
 

PULIZIA E DEFRAMMENTAZIONE DEL DISCO

Post n°5 pubblicato il 06 Maggio 2009 da informatico64
 
Foto di informatico64

L'hard disk del nostro computer è il contenitore nel quale sono immagazzinati i programmi e i nostri files. Con il normale uso quotidiano Windows preleva dall'hard disk i programmi e i files per l'elaborazione alla fine della quale li inserisce nuovamente in maniera casuale. Questo processo si chiama frammentazione del disco che rende la velocità del nostro computer sempre più lenta a causa del maggior tempo che il lettore del disco deve impiegare per recuperare tutti i frammenti dei programmi ed i files per utilizzarli nuovamente. Per rendere l'esempio più comprensibile dobbiamo ipotizzare che il nostro hard disk sia una grande libreria nella quale abbiamo catalogato tutti i nostri libri (i programmi ed i files) in ordine alfabetico. Il computer ogni volta che prende i libri per elaborare i dati, li estrae dalla libreria (in ordine) e al termine dell'elaborazione li ripone nei primi scaffali liberi che trova. E' normale che se dobbiamo cercare i libri le volte successive, non li troveremo nell'ordine alfabetico originario, ma dovremo cercarli anche negli scaffali liberi.
Per questo motivo quando il nostro pc diventa lento, dobbiamo procedere alla deframmentazione tramite il programma Defrag che troviamo in Start -->  Programmi --> Accessori --> Utilità di Sistema --> Deframmentazione del disco.
Naturalmente questa operazione sarà tanto più lunga quanto più tempo è passato dall'ultima deframmentazione quindi se lo facciamo periodicamente (almeno una o due volte al mese) manterremo più veloce il nostro pc e tale operazione sarà più veloce.
Ultima cosa, prima di procedere alla deframmentazione del disco è consigliabile effettuare prima la pulitura del disco (Start -->  Programmi --> Accessori --> Utilità di Sistema --> Pulitura Disco) per eliminare tutti quei files temporanei e non necessari e creare maggiore spazio nell'hard disk.

 
 
 

PASSARE VELOCEMENTE DA UNA FINESTRA ALL'ALTRA

Post n°4 pubblicato il 28 Aprile 2009 da informatico64
 
Tag: Flash

Quando abbiamo più finestre aperte di Windows, possiamo scorrere velocemente da una finestra all'altra utilizzando la combinazione di tasti Alt+Tab. Se le finestre aperte sono più di due, alla pressione della combinazione Alt+Tab si aprirà una finestra di dialogo nella quale vengono visualizzate le icone corrispondenti alle finestre aperte e ad ogni pressione del tasto Tab passeremo alla finestra successiva. Questa funzione ci permette di non staccare le mani dalla tastiera senza utilizzare il mouse per passare ad un'altra finestra.

 
 
 

IL SESSO DEL COMPUTER

Post n°3 pubblicato il 28 Aprile 2009 da informatico64
 

Le 10 ragioni da cui si evidenza il sesso femminile del computer:
1- Una volta acquistato ci spendi sopra milioni in "accessori".
2- Incomici a passarci le serate, tralasciando i divertimenti e gli amici.
3- Pur sforzandoti per capire, esegue, a volte,  "procedure" che proprio non riesci a
comprendere.
4- Sei tu che ti devi adattare al suo funzionamento, non il contrario.
5- Si dice che non può sbagliare, è infallibile! Non è vero, ma nessuno lo dice!
6- Si ricorda sempre di tutto quello che hai fatto fin nei minimi particolari.
7- Se sei imbranato, "non cavi un ragno da un buco"
8- Con gli amici, parli spesso di argomenti "attinenti"
9- Ha il potere di farti sentire uno stupido, sembra sempre che ne sappia una più di te!
10- Quando sbagli qualcosa, rischi di perdere tutto! E spesso non puoi tornare indietro!

Le 10 ragioni per cui il sesso del computer non può essere femminile:
1- Ha un pulsante "spegni"
2- Ne puoi utilizzare più di uno contemporaneamente, in rete, per aumentare le "prestazioni", e nessuno si scandalizza.
3- Puoi non usarlo per mesi, ma quando ne hai bisogno è pronto a servirti.
4- Con una semplice password, puoi evitare che altri lo utilizzino e dormire tranquillo.
5- Possiede parti "rigide" (hard disk).
6- Lo cambi, senza troppe spese, quando diventa obsoleto e non all'altezza delle tue pretese.
7- Pur avendo una (scheda) madre, non esiste una (scheda) suocera.
8- Tutte le fessure che ha, sono sempre in senso orizzontale.
9- Puoi tranquillamente averne uno a casa e uno in ufficio senza dover mantenere segreti.
10- Spesso sei tu che dici... "no, non ora... ho il mal di testa!!!

 
 
 

ANTIVIRUS QUESTO SCONOSCIUTO

Post n°2 pubblicato il 28 Aprile 2009 da informatico64
 
Tag: Pillole
Foto di informatico64

Una delle principali cause di malfunzionamento di un pc è sicuramente l'attacco di virus. Mi è capitato spesso di intervenire su computer che avevano antivirus scaduti, non aggiornati o addirittura ne erano sprovvisti.
L'antivirus non è come l'aspirina che prendiamo quando abbiamo i sintomi dell'influenza, è un programma utile ed indispensabile per la salute del nostro pc che va installato fin dal primo utilizzo e deve essere costantemente aggiornato per evitare di venire infettati da nuovi virus sconosciuti dal programma.
Installare un antivirus quando si sospetta che il pc sia infetto può non essere sufficiente a risolvere il problema dell'infezione, potremo infatti avere la conferma dell'esistenza di virus nel sistema ma è probabile che questi non possano venire isolati dall'anivirus ma solo identificati.
I virus infatti colpiscono prevalentemente i file eseguibili (.exe) e le librerie dei programmi (.dll) e quando l'antivirus non è in grado di "ripulire" questi files dal virus, ci chiede di eliminarli. Eliminare questi files significa rendere inutilizzabili uno o più programmi o addirittura rendere instabile il sistema.
L'unica alternativa consigliabile per risolvere radicalmente questo problema è quall di effettuare una formattazione del disco fisso e quindi reinstallare tutti i programmi; naturalmente una volta reinstallato il sistema operativo è necessario installare l'antivirus prima di installare tutti i programmi e aggiornamenti.
In commercio ci sono diversi antivirus, più o meno economici ed efficaci, ma si trovano anche antivirus gratuiti di ottima qualità: fra questi vi segnalo Avast Home Edition
, AVG Free o Antivir.

 
 
 

SALVARE UN'IMMAGINE DALLO SCHERMO

Post n°1 pubblicato il 27 Aprile 2009 da informatico64
 
Tag: Pillole
Foto di informatico64

Può capitare di dover salvare ciò che visualizziamo sul monitor ma non abbiamo la possibilità di utilizzare la funzione "Salva" (ad esempio una finestra di errore di Windows o una conversazione in chat ecc.).
Utilizzando il tasto "Stamp", in genere posizionato vicino al tasto F12, possiamo memorizzare esattamente ciò che vediamo sullo schermo del nostro computer.
Per poterlo memorizzare come immagine dobbiamo quindi aprire un qualsiasi programma per la visualizzazione di immagini come Paint (Start --> Programmi --> Accessori --> Paint ) quindi selezionare da menu "Modifica" la funzione "incolla" (oppure digitare la cambinazioni di tasti Ctrl+V).
Possiamo ora salvare la nostra immagine oppure ritagliarla e modificarla a nostro piacimento :-)

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag Cloud

Ultime visite al Blog

precious445alexpix1975vincenzo.valenticiccioscrafavcassonestella70_35folletto.1979krasic1972aeris78bigbang978Marco_Frionifracop80comy79rogermixMaRcOtEsT
 

Ultimi commenti

http://www.onlinecasino.onweb.it
Inviato da: alexpix1975
il 26/07/2014 alle 16:26
 
Dove sei finito...? :(
Inviato da: fenny33
il 16/07/2009 alle 18:22
 
cioa sebbene sono una donna concordo su tutte le ragioni...
Inviato da: vestito_bianco
il 14/05/2009 alle 11:38
 
ma sei davvero un pozzo di scienze!! Roby
Inviato da: thalena1
il 11/05/2009 alle 18:07
 
Ho letto con attenzione questo post e venerdi sera ho...
Inviato da: thalena1
il 11/05/2009 alle 18:05
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963