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Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da miss_dior
 

Saatchi & Saatchi ha curato la campagna teaser per il nuovo marchio d'abbigliamento Italiaindipendent www.italiaindipendent.it prodotto da Lapo

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da miss_dior
 

 AT FIRST SIGHT….

Nel primo incontro, di qualunque tipo esso sia, il come si comunica prevale sul cosa si comunica.

Studiosi dei fenomeni sociali hanno quantificato l’incidenza del linguaggio verbale e del linguaggio gestuale sulle impressioni del destinatario come segue:

  • 10% Messaggio Verbale

  • 30% Tono della Voce

  • 60% Gestualità

Se ne deduce che il contenuto del messaggio assume un ruolo quasi irrilevante nella costituzione di quella che viene definita la prima impressione.

La sua incidenza comunque aumenta progressivamente con il numero degli incontri, ma non supera mai il 50%.

Durante ogni nuovo incontro infatti si ricavano impressioni negative o positive in modo irrazionale, istintivo  immediato.

Questa immediatezza del giudizio fa si che solo successivamente la ragione possa vagliare, rielaborare le ns impressioni, anche deformandole del tutto.

Paradossalmente è piu’ facile essere ingannati da persone che si conosco bene piuttosto che da estranei.

Se si è interessati infatti a continuare una relazione  si sarà portati a cancellare il ricordo delle ns intuizioni inquietanti riguardo la persona in oggetto.

La ragione quindi cancellando l’intuizione molto spesso in queste situazioni ci trae in inganno…

 Fonte:

Gestire le Relazioni Pubbliche per l'Impresa

M. Peccenino - B.Corsini

Ed. il Sole 24 ore

 

 

 

 

 
 
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da miss_dior
 

..L'IMMAGINE NON E' LA REALTA'.......

...ESSA E' RAPPRESENTAZIONE, EVOCAZIONE, TRAMITE CHE RINVIA AD ALTRO.....

 
 
 

... I Principi della Persuasione.....

Post n°1 pubblicato il 04 Gennaio 2007 da miss_dior
 

Breviario di principi che regolano il fenomeno della persuasione:

Principio di contrasto

L'eventuale differenza tra due oggetti o situazioni risulta essere percepita come maggiore di quanto non sia in realtà, se questi vengono presentati in successione.

Se il primo stimolo quindi differisce dal secondo, questo risulta maggiormente diverso di quanto non lo sei in realtà

Regola del contraccambio

Si offre un favore anche se nessuno ce lo ha chiesto in modo da porre la persona in debito con noi.

Combinazione principio di contrasto + regola di reciprocità

Si parte da  una richiesta alta che il destinatario quasi sicuramente non accetterà per poi ridimensionare la richiesta.

Tale secondo richiesta verrà sicuramente accettata.

Principio d' Impegno e coerenza

L'essere umano è caratterizzato da un bisogno ossessivo di essere coerente con le proprie affermazioni.

Quello che gli altri pensano di noi, ha infatti  un importanza enorme nel determinare quello che noi pensiamo di noi stessi.

Secondo tale principio si inducono quindi le persone a fare delle piccole ammissioni riguardo a un argomento che interessa al mittente.

Una volta fatte tali ammissioni il destinatario si sentirà obbligato a cedere alle richieste questa volta esplicite del mittente.

Il principio della riprova sociale

Per decidere cosa è giusto cerchiamo di comprendere cosa gli altri reputano giusto, perché pensiamo che commetteremmo meno errori uniformandoci all’evidenza sociale.

Quando la situazione è incerta, guardiamo cosa fanno gli altri e ci uniformiamo al loro comportamento.

Questo principio funziona meglio se le persone a cui ci rivolgiamo x vedere cosa fanno sono simili a noi.

Usiamo le azioni degli altri per decidere quale sia il comportamento giusto.

Principio della Simpatia

Siamo piu’ favorevoli a quelli con cui abbiamo piu’ relazioni.

Piu’ siamo esposti ad una certa idea, piu’ è facile che la accettiamo per buona.

 

Principio d' Autorità

Reazione automatica alle figure autorevoli che ci rendono altrettanto vulnerabili ai simbolo quanto alla sostanza dell’autorità.

Principio di scarsità

Le opportunità ci appaiono piu’ desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.

L’idea di perdita potenziale gioca un ruolo molto importante nei processi di decisione umana.

Le persone sono piu’ motivite ad agire sotto la minaccia di una perdita.

Una comunicazione ci  sembra abbia un valore piu’ alto se nn è a disposizione di tutti.

Manovra usata dai professionisti della persuasione

Usano argomentazioni almeno in parte contrarie ai loro interessi.

Sincerità su elementi marginali li rende piu’ credibili al momento  di presentare gli aspetti centrali dell’argomentazione.

 

 
 
 
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Un blog di: miss_dior
Data di creazione: 04/01/2007
 

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