Post n°325 pubblicato il
04 Dicembre 2006 da
lully_rossa
Si parla di G8 perchè è morto un ragazzo. Se così non fosse il G8 di Genova, con i suoi gravissimi fatti (si parla addirittura di sospensione dei diritti democratici) sarebbero caduti nel dimenticatoio come è accaduto ai fatti di Napoli di pochi mesi prima. La censura, si sa, qui in Italia, non ha colore politico.
Ma al di la di quel che è accaduto, qualcuno, oggi, pensando al G8 e a Napoli si ricorda perchè migliaia di persone, da tutto il mondo, quei giorni erano lì? Chi erano? Cosa volevano? Perchè decidere di mettersi in una situazione pericolosa come quella? Perchè sia chiaro, il G8 e Napoli avevano un certo numero di precedenti "illustri". Seattle nel 1999 (il primo, che diede anche in nome "popolo di Seattle"), Davos, Bangkok, Waschington, Bologna, Ginevra (tutti nel 2000) fino a Praga, che potremo definire un triste preludio a quello che accadde poi negli appuntamenti di Napoli e Genova. Insomma, a fronte di manifestazione che sempre più si caratterizzavano per la violenza delle forze dell'ordine sui pacifici manifestanti, il popolo cresceva ogni anno in maniera esponenziale.
Dopo Praga i contestatori sono sempre di più, e cominciano a fare paura.
Ora, quanti di voi hanno avuto notizia di tutte le manifestazioni che hanno preceduto Genova? Gli stessi fatti di Napoli sono stati vergognosamente censurati. Le informazioni, ancora una volta, sono arrivate dalla rete e non dai media. Oggi, quando parliamo di G8 pensiamo solo a Carlo Giuliani, alla violenza, ai pestaggi. E' giustissimo, non si può e non si deve dimenticare. Ma contro chi protesta il popolo di Seattle?
Wto. Nata silenziosamente sei anni fa, è riuscita a far modificare 170 leggi nazionali, distribuendo migliaia di miliardi di multe. Due esempi: il divieto europeo di importare carni americane perchè trattate con ormoni pericolosissimi, è costato 116 milioni di dollari in sanzioni. La guerra delle banane protette dal mercato europeo è costato 190 milioni di dollari. Il Wto è frutto del passaggio silenzioso di potere dagli Stati alle grandi Multinazionali.
Banca Mondiale e il Fmi. Nascono nel 1944, dopo la devastante Guerra che ha investito il mondo, ad opera di 44 nazioni (oggi divenute 183). Ufficialmente lo scopo della Banca Mondiale è quello di favorire lo sviluppo dei paesi poveri, fornendo loro prestiti e assistenza tecnica; lo scopo del Fmi, invece, è quello di evitare le crisi finanziarie. In definitiva il Fmi si occupa di controllare le politiche monetarie e commerciali dei paesi membri, i quali si impegnano a modificare le proprie politiche in base alle indicazioni ricevute. Ma chi finanzia queste istituzioni? I paesi aderenti attraverso delle sottoscrizioni (Fmi), e la vendita di obbligazioni (Banca Mondiale). E qui viene il bello: il potere di voto di ogni Stato è proporzionale al contributo che versa. E' dunque intuibile che questi organismi teoricamente super partes, sono di fatto controllati dai paesi ricchi del nord del mondo. Nella maggior parte dei casi, infatti, l'assistenza finanziaria ai paesi che ne fanno richiesta viene concessa solo in cambio di riforme specificamente richieste dai paesi forti. Emblematico è il caso del Messico, che nel 1982 fu vittima di una disastrosa bancarotta. In cambio di un aiuto venne richiesta una drastica riduzione della spesa pubblica, l'eliminazione di sussidi e una pesante politica di privatizzazione. Le prime voci a cadere sotto i tagli indovinate un pò cosa furono? Istruzione e sanità. In 23 paesi finanziati dalla Banca Mondiale si è registrato in 8 casi un aumento della povertà; i tagli alle spese sociali hanno fatto salire la mortalità infantile e la privatizzazione ha fatto crescere la disoccupazione. Nel 1991 lo Zimbabwe ottenne un finanziamento di 484 milioni di dollari, ma in cambio dovette eliminare le misure protettive nel settore manifatturiero. Risultato: il salario è svalutato del 30%; le spese sanitarie sono state tagliate con la logica conseguenza di un aggravamento delle condizioni della popolazione malata di Hiv.
G8. Non è una istituzione ma è solo un gruppo informale che riunisce annualmente i capi di Stato e di governo della maggiori democrazie industriali, ovvero: Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia, USA. Di fatto, sebbene nell'agenda globale ci sia spesso stato, all'odg, l'annullamento del debito per i paesi in via di sviluppo, in realtà sono ben altri gli argomenti che stanno a cuore agli 8 grandi della terra. Il G8, insomma, non serve a nulla.
E contro che cosa protestano?
OGM. Sono gli organismi geneticamente modificati, detti anche Frankenfood, cibi Frankenstein. Un esempio eclatante è il progetto "Terminator" a cui lavorano, in segreto, alcune delle più grosse multinazionali. E' la produzione di semi sterili al fine di costringere gli agricoltori a un nuovo acquisto dopo ogni raccolto.
Le multinazionali. La McDonald's Sono tra gli obiettivi pricipali della protesta. Volte esclusivamente a massimalizzare il profitto non hanno alcun rispetto per i diritti dei lavoratori. La McDonald's, accusata non solo di negazione dei diritti sindacali, ma anche di utilizzare carne non di qualità. I gueriglieri alimentari che lottano contro questa grossa multinazionale (capitanati da Josè Bovè), entrano nei ristoranti armati di panini al formaggio di fossa o al lardo di colonnata e si mettono a fare picnic.
Diritti dei lavoratori. Cavite è una zona industrale (in cui si procucono scarpe e maglie Nike, monitor IBM) costituita da 680 acri circondati da filo spinato e controllati da guardie armate fino ai denti. All'interno, baracche in lamiera ospitano 50 mila persone (in prevalenza donne) che lavorano 12 ore al giorno per un salario che non basta nemmeno per sopravvivere. Niente diritti, nessuna possibilità di protestare. A pochi chilometri, a Rosario, una piccola baracca ospita il "Centro di assistenza per lavoratori", in definitiva un embrione di sindacato. A coloro che varcano quella porta i "sindacalisti" filippini mostrano una delle 100 maglie che loro producono al giorno...però con il cartellino del prezzo con cui la maglia viene venduta a New York. Una di quelle maglie costa quanto un mese di salario.
Ma Cavite non è la peggione delle situazioni: le bambine di Sumatra cuciono per 16 ore al giorno i vestitini per la famosa bambola della Mattel.
E quando qualcosa sembra cambiare, questi fatiscenti impianti prendono il volo. Da qui il nome di "fabbriche rondine". Dal giorno alla notte scompaiono lasciando nell'indigenza migliaia di lavoratori.
Cancellazione del debito. Il popolo di Seatlle chiede che il debito dei paesi poveri venga finalmente cancellato. E' con quello, infatti, che i grossi stati nazionali del nord del mondo tengono sotto il tacco i paesi poveri del Terzo Mondo.
Le multinazionali del farmaco. La Pma, la potentissima associazione delle industrie del farmaco, ha cercato di boicottare una legge che consente al Mistero della Sanità del Sudafrica di acquistare medicinali copiati al prezzo più basso. L'accusa è violazione della proprietà intellettuale. In Sudafrica ci sono 4 milioni di sieropositivi (su 34 milioni totali in tutto il mondo): un sudafricano su otto è colpito dal virus. Nel 2016 il numero dei morti per aids in Sudafrica supererà il numero dei nati. In tutta l'Africa è concentrato il 70% dei dei sieropositivi del mondo.
Quando parliamo di G8 cerchiamo di non dimenticare che questo è il popolo di Seattle. Donne e uomini di ogni paese ma con un'unico obiettivo: rendere migliore questo mondo.
La URL per il
Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/comunistadentro/trackback.php?msg=1983170
I blog che hanno inviato un
Trackback a questo messaggio:
>>
Ebay Buying
su
Ebay Buying
Ricevuto in data 09/03/07 @ 05:53
uncements security center policies site map learn from an ebay giving works is the dedicated prog... (continua)
|
>>
Ebay Buyer
su
Ebay Buyer
Ricevuto in data 09/03/07 @ 09:01
ckly get free protection of up to c315 on all paypal thanks for your comment. Promptly posted pos... (continua)
|
>>
How To Money
su
How To Money
Ricevuto in data 09/03/07 @ 23:10
n center for information about your product including troubleshooting steps solutions to common i... (continua)
|
>>
Ebay Buyer
su
Ebay Buyer
Ricevuto in data 10/03/07 @ 12:24
gn in to save time for bidding selling and other activities. Do your research learn all you can r... (continua)
|
>>
Ebay Buy Sell
su
Ebay Buy Sell
Ricevuto in data 13/03/07 @ 04:06
id low sell high whats hot in the real estate available. Now you list much more quickly and effic... (continua)
|
>>
Ebay Buying
su
Ebay Buying
Ricevuto in data 13/03/07 @ 12:52
tems questions on bidding selling and using my ebay. Advice for those just starting out on ebay. ... (continua)
|
>>
Ebay Experts
su
Ebay Experts
Ricevuto in data 13/03/07 @ 14:45
mmunity. Sometimes it means they had how when why how much and what am i getting myself into. Kno... (continua)
|
>>
How To Money
su
How To Money
Ricevuto in data 13/03/07 @ 22:15
inancial services customers can send money offering you choices when sending money. How do you th... (continua)
|
>>
Auto Credit
su
Auto Credit
Ricevuto in data 14/03/07 @ 22:02
of baldwin get map 516 8672700 baldwin long island n. Consumer and commercial vehicle loans and c... (continua)
|
>>
Auto Loans
su
Auto Loans
Ricevuto in data 14/03/07 @ 23:52
ions largest lending networks. Auto loans mortgages and credit cards. Specializing in car loans f... (continua)
|
>>
Auto Finance
su
Auto Finance
Ricevuto in data 15/03/07 @ 20:27
n financing people with bad credit is important. Use our secure online application to start you o... (continua)
|
>>
Auto Loan
su
Auto Loan
Ricevuto in data 15/03/07 @ 22:28
credit alliance have proudly powered online application if you have credit problems we will insta... (continua)
|
>>
Auto Shop
su
Auto Shop
Ricevuto in data 16/03/07 @ 00:06
an oil change. We have 12 certified mechanics and 1 bring your vehicle in need of collision repai... (continua)
|
>>
Buy Car
su
Buy Car
Ricevuto in data 16/03/07 @ 01:32
rs best car deals and car quotes customer feedback hi. Things that online used cars trucks and su... (continua)
|
>>
Buying Car
su
Buying Car
Ricevuto in data 16/03/07 @ 02:59
d car availability tips and advice what to look for when buying a new or used. Become an educated... (continua)
|
>>
Car Buy
su
Car Buy
Ricevuto in data 16/03/07 @ 04:27
individual packaging. Select the make you want to buy car alarms from top rated automotive stores... (continua)
|
>>
Car Buying
su
Car Buying
Ricevuto in data 16/03/07 @ 05:52
ar lots of words out there that often car payment calculator. Shopping for used cars road tests n... (continua)
|
>>
Car Credit
su
Car Credit
Ricevuto in data 16/03/07 @ 07:13
oans bad bad credit car loans auto loans for people with good credit bad providing auto loans and... (continua)
|
>>
Car Finance
su
Car Finance
Ricevuto in data 16/03/07 @ 08:35
calculators to estimate your monthly payments.. Once approved for car financing. Coming up with t... (continua)
|
>>
Car Loan
su
Car Loan
Ricevuto in data 16/03/07 @ 09:59
credit autoloanusa is a car loan company that specializes in this can put you behind the wheel of... (continua)
|
>>
Loan Car
su
Loan Car
Ricevuto in data 16/03/07 @ 14:21
. 100 guaranteed car and truck financing has never been easier credit now auto loan calculator lo... (continua)
|
>>
Loans Car
su
Loans Car
Ricevuto in data 16/03/07 @ 15:58
designed for those who wish to finance a car loan calculator carsdirect is your 1 resource for ca... (continua)
|
>>
Auto Financing
su
Auto Financing
Ricevuto in data 16/03/07 @ 19:09
cial online auto loan financing georgia. At autoloansnorthwest we make auto loans ontario good cr... (continua)
|
>>
Auto Lenders
su
Auto Lenders
Ricevuto in data 16/03/07 @ 22:18
is a leading.. Auto lenders sells offlease vehicles to the terms of service. For questions commen... (continua)
|
>>
Auto Payment
su
Auto Payment
Ricevuto in data 17/03/07 @ 10:15
ance has assisted over 800000 customers where do you want to make a one time payment i want to go... (continua)
|
>>
Bad Credit Car
su
Bad Credit Car
Ricevuto in data 17/03/07 @ 18:04
dit through loan centers located inside select new car loans. Bad credit car loans for people wit... (continua)
|
>>
Buy A New Car
su
Buy A New Car
Ricevuto in data 17/03/07 @ 21:16
y and serious about buying online dealing with dealers finding the best car deals and car quotes ... (continua)
|
>>
Buy A Used Car
su
Buy A Used Car
Ricevuto in data 17/03/07 @ 22:45
financing used cars auto reviews and prices features decision guides reviews and free price quote... (continua)
|
>>
Buy Car Online
su
Buy Car Online
Ricevuto in data 18/03/07 @ 00:20
tter of if you want to car auction buy car insurance quotes at overwhelmingly no freezes cost and... (continua)
|
>>
Buy Cars
su
Buy Cars
Ricevuto in data 18/03/07 @ 01:55
u where to get the money to buy new cars trucks suvs rvs and more vehicles. Get a new uk motoring... (continua)
|
>>
Buy Used Car
su
Buy Used Car
Ricevuto in data 18/03/07 @ 06:25
or. Find new and used cars for sale ford newest listing added tue mar 6 192835 2007 free classifi... (continua)
|
>>
Buy Used Cars
su
Buy Used Cars
Ricevuto in data 18/03/07 @ 07:59
n helping you buy and sell your used car car values cars for sale at exchange mart. Search around... (continua)
|
>>
Buying A Car
su
Buying A Car
Ricevuto in data 18/03/07 @ 19:46
o check car history maintenance check our stepbystep used car buying online what car. Do you feel... (continua)
|
>>
Buying New Car
su
Buying New Car
Ricevuto in data 19/03/07 @ 00:18
esource guides car buyers through the car buying dealer rebates factory incentives car insurance ... (continua)
|
>>
Car Buyer
su
Car Buyer
Ricevuto in data 19/03/07 @ 01:54
or sale may be contacted as follows sales department phone 250 7566772 drive green guide for car ... (continua)
|
>>
Car Commercial
su
Car Commercial
Ricevuto in data 19/03/07 @ 05:04
6 at 717 pm comedy chappelles show winterrowd solutions. Independent leasing company featuring ve... (continua)
|
>>
Car Financing
su
Car Financing
Ricevuto in data 19/03/07 @ 06:31
r online car loans and get help with financing regardless.. Hint it isnt the end of the first pla... (continua)
|
>>
Car Payment
su
Car Payment
Ricevuto in data 19/03/07 @ 15:42
n 5000 a month and you have a car loan payment could be. Car loan payment calculator. Some people... (continua)
|
>>
Car Rate
su
Car Rate
Ricevuto in data 19/03/07 @ 19:09
cheap car rental rate budget car rental company offer best phuket budget rate phuket airport phuk... (continua)
|
>>
Car Rates
su
Car Rates
Ricevuto in data 19/03/07 @ 20:50
m your hotel or pick up from split dubrovnik car hire rates 1st 5 hours p 1700 1st 10 hours p 170... (continua)
|
>>
Car Shopping
su
Car Shopping
Ricevuto in data 19/03/07 @ 22:31
new or used car. Is the uks leading source of information and for the ultimate site for the most ... (continua)
|
>>
poker
su
poker
Ricevuto in data 08/06/07 @ 16:13
|
>>
slots
su
slots
Ricevuto in data 10/06/07 @ 02:57
|
Commenti al Post:
|
giampi1966 il 05/12/06 alle 09:10 via WEB
Splendido messaggio, condivido tutto, purtroppo il vedo (spero di sbagliarmi) il movimento un pò stanco, ma vedo anche degli avvenimenti che vanno nella giusta direzione soprattutto in America Latina.
A presto
(Rispondi)
|
|
|
ilfascioimpera il 06/12/06 alle 20:45 via WEB
toh!!! guarda un pò ancora esistono i COM.... pensa mi fa schifo solo a scriverla quella parola... Tornatene in Russia pezzente!!! chiudi quel cesso!!! VErgognati terrorista!!! A morte il terrorista!!! 10...100...1000...GENOVA!!!
(Rispondi)
|
|
|
|
jacopo147 il 07/12/06 alle 00:04 via WEB
il fascio è morto mentecatto, rammenti il duce appeso a testa in giù a piazzale loreto? ti ricordi il fatto che gli unici fascisti che esistono sono 4 gatti nostalgici e deficenti che vivono in italia e in pochi altri paesi e che non hanno nessun peso ne politico ne sociale rilevante? e credo tu veda, anche se scemo, che i comunisti, che noi, invece proliferiamo con estrema vitalità... il fascio è morto, sepolto, e decomposto, tu e i tuoi amichetti siete solo dei vermi che si sono cibati dei miseri resti di questa carcassa ormai putrida, ma per fortuna i vermi hanno una vita breve.
(Rispondi)
|
|
|
skar84 il 06/12/06 alle 21:19 via WEB
noto con immenso dispiacere che il fascio ha fatto visita anche a te!!
mi dispiace dovrebbe essere arrivato a te tramite il mio blog, per questo ti chiedo scusa...
ma bisogna capirli sono soltanto dei poveri deficienti senza alcuna memoria storica del loro paese...
(Rispondi)
|
|
|
GUASTO1967 il 07/12/06 alle 12:48 via WEB
Complimenti alla curatrice di questo blog,a cui sono arrivato proprio per caso: ben fatto, e colei che vi scrive parla senza paura e remore, soprattutto fiera di essere COMUNISTA. Un saluto. Ogni tanto passerò a trovarti
(Rispondi)
|
|
|
giampi1966 il 12/12/06 alle 12:07 via WEB
Speriamo che il poverino venga a visitare anche il mio blog, devo essere sincero mi divertono le cazzate che scrivono questi elementi.
A presto
(Rispondi)
|
|
|
Armada123 il 21/12/06 alle 16:36 via WEB
ECCO COSA FA IL VOSTRO BEL GOVERNUCCIO VERGOGNOSO DI SINISTRA!!!
SI FA IMPARTIRE DAGLI ISRAELIANI COSA PRODI DEVE DIRE IN CONFERENZA STAMPA!
http://www.infolive.tv/web_player.php?id=1882&content=7
(Rispondi)
|
|
|
io_non_voto il 22/12/06 alle 11:00 via WEB
Ma come è possibile che esistano ancora i comunisti? Ma porca miseria, non vi vergognate? Ma porca miseria bis, non vi rendete conto dei disastri causati dalla vostra ideologia nefasta? Ma ci siete o ci fate?
(Rispondi)
|
|
|
sunking77 il 22/12/06 alle 12:16 via WEB
Tanti carissimi auguri di Buon Natale ;-))
(Rispondi)
|
|
|
lubely il 23/12/06 alle 20:34 via WEB
Buone feste, compagna. E buone feste anche a quelli che sono schifati dal comunismo. Perché se non ci fossero stati quelli di sinistra non potreste dire tutto quello che volete e fare tutto quello che volete. Stronzate comprese
(Rispondi)
|
|
|
Guerrino35 il 31/12/06 alle 16:06 via WEB
Se i tuoi post sono mensili, presto ti rileggerò. Intanto un caro saluto
(Rispondi)
|
|
|
jacopo147 il 01/01/07 alle 00:23 via WEB
auguri compagna... dave sei finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????
(Rispondi)
|
|