Creato da comunic_terr il 09/03/2008
foto e backstage di "comunicare il territorio - viaggio attraverso i 33 comuni della provincia di latina"
 

 

Primi ciak a Priverno...

Post n°70 pubblicato il 10 Giugno 2010 da comunic_terr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Comunicare il territorio: la videoenciclopedia che fa la differenza!!

Nuovo importante riconoscimento per la troupe di "Comunicare il territorio", insignita venerdì scorso del prestigioso premio "Mariano de Pasquale" "per aver saputo coniugare il proprio lavoro con l'impegno nella cultura e nella promozione del territorio e concertare l'innovazione con la tradizione".

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede del Museo, all'interno del grande parco storico telematico creato dall'imprenditore Mariano de Pasquale e diventato ormai un punto di riferimento turistico di rilievo internazionale.

A premiare Rita Calicchia ed Amilcare Milani, ideatori e "motori" del progetto, la signora De Pasquale e la direttrice del Museo Alda Dalzini.

Nella articolata motivazione, la spiegazione dell'ambito riconoscimento che ha voluto evidenziare il grande significato anche pedagogico della videoenciclopedia che attraverso i 33 documentari - uno per ogni centrodella provincia pontina - sta raccontando con linguaggio tanto semplice quanto efficace, le tradizioni e le bellezze storiche, naturalistiche, architettoniche di un territorio che non ha eguali, in quanto a caratteristiche ed eterogeneità, in altre parti d'Italia.

Dopo il Premio Satricum Doc Festival - Festival del documentario turistico - un altro importante riconoscimento dunque per il progetto "Comunicare il territorio" che proprio in questi giorni ha compiuto anche l'ulteriore salto di qualità con la web-tv (Comunicare il Territorio.tv) di fatto realizzata con la collaborazione dei 33 Comuni che sono altrettante tappe del videotour.

La troupe sta completando in questi giorni le riprese a Bassiano.

La presentazione del documentario è prevista per metà giugno mentre entro la fine di giugno sarà presentato a Latina il terzo cofanetto comprendente i documentari/dvd di Sezze, Roccagorga e Bassiano.

 
 
 

Onore al quotidiano La Provincia

E scusate se è poco...

(clicca sull'immagine per leggere l'articolo)

 
 
 

Lacrime di commozione ieri al teatro "Costa"

500 persone hanno gremito ieri sera l’Auditorium Costa, a Sezze, per la prima del documentario “Sezze, terra di tesori”, 8° dvd della collana “Comunicare il territorio”, dopo Cisterna, Sermoneta, Cori, Roccamassima, Norma, Maenza, Roccagorga.

Una serata di emozioni forti e suggestive, grazie anche alla presenza di tanto folklore, ciò che rappresenta di fatto un po’ il filo conduttore di questo progetto di marketing territoriale che punta proprio a far meglio conoscere, dentro e fuori i confini provinciali, le bellezze storiche, architettoniche, naturalistiche del “madre in Latina”.
Eccezionale il parterre. Tra la gente, molti sindaci ed amministratori pontini. Oltre al sindaco Andrea Campoli, padrone di casa, i sindaci di Cisterna Antonello Merolla, di Norma Sergio Mancini, di Roccagorga Carla Amici , di Bassiano Costantino Cacciotti, Presente anche l’on. Sesa Amici.

Ad aprire la serata il Gruppo Folkloristico di Roccagorga Scagno da Renne, che ha reso omaggio alla comunità setina siglando il “passaggio del testimone fra i due Comuni.
Un’ovazione ha accolto la presenza in sala di Mons. Renato di Veroli, amatissimo sacerdote di origini setine. Presenti in sala anche tutti i personaggi che con la troupe di “Comunicare il Territorio” hanno in qualche modo interagito in questi mesi, favorendo la realizzazione del documentario. Su tutti il prof. Luigi Zaccheo (che ha collaborato anche ai testi) e l’avv. Antonio Campoli (protagonista della suggestiva quanto commovente chiusura del documentario), ma poi anche l’attrice Lidia Tobaldi, il presidente dell’Associazione per Passione di Sezze Elio Magagnoli, il regista della Passione Piero Formicuccia, lo scalatore Daniele Nardi.

Il sindaco di Roccagorga Carla Amici ha definito strategica ed importante l’opera di Comunicare il Territorio, che colma non di rado vuoti istituzionali in tema di promozione del territorio. Un progetto di alta valenza culturale – gli ha fatto eco il sindaco di Sezze Andrea Campoli – dicendosi persino “commosso ed emozionato” da immagini che hanno raccontato Sezze e la sua gente in maniera mirabile e vera. Grande apprezzamento è venuto anche dal sindaco di Bassiano Costantino Cacciotti che sta ospirando in questi giorni la troupe di Amilcare Milani e Rita Calicchia per il 9° documentario della collana che sarà presentato a fine Maggio.

Un lungo applauso ha infine siglato la proiezione cui ha fatto seguito l’esibizione di gruppi folk locali, le majorettes, il coro ghospel.

La troupe di Comunicare il Territorio è presente in questo fine settimana con tre telecamere a Sezze per girare un “documentario nel documentario”: lo special sulla sagra del carciofo che sarà inserito tra i contenuti dello stesso “dvd”.
Da parte di Rita Calicchia ed Amilcare Milani, a conclusione del tradizionale scambio di doni fra sindaci, il “grazie” alla straordinaria comunità setina, per la bella accoglienza e per il calore con il quale la gente comune, soprattutto, ha accolto tutto il gruppo nei due mesi di lavorazione del documentario.

 
 
 

Ultim'ora...

Post n°66 pubblicato il 15 Aprile 2010 da comunic_terr
 

Non tutte le ciambelle escono col buco.

Però a volte quelle senza buco sono anche le migliori.

Domani, venerdì 16 Aprile, alle ore 21.00, presso l'Auditorium Costa, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del documentario "Sezze, terra di tesori".

Non è stato un percorso facile, quello verso l'ottavo documentario. Anzi.. Tant'è che fino a questa mattina, eravamo ancora incerti se annullare tutto o andare avanti.

Alla fine ha vinto la scelta di liberarci di tanti sassolini stipati nelle scarpe: fanno male, meglio toglierli tutti.
Farlo pubblicamente sarà ancora più bello e gratificante. Ci piacerebbe, per questo, la vostra presenza. Perchè Voi fino a questo momento di avete sostenuto, dimostrandoci amicizia e condivisione.

Festeggeremo insieme una tappa "schioppettante".

Attendiamo una conferma della vostra presenza, anche via mail o sul profilo FB o sul blog.

Vi attendiamo numerosi.

 
 
 

La web TV

 

Veniamo segnalati su..

 

 

Siamo anche su...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Per qualsiasi informazione sugli eventi e qualsiasi suggerimento per migliorare il blog:

comunicterrlt@libero.it

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

 

 

 

 

 

Siamo anche su...

 

Newsletter

 

I Video

 

 

 

 

Elenco visitatori

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

  Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Blog Directory

 

 http://www.wikio.it

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

Licenza Creative Commons.

Per i testi

Creative Commons License

Per le immagini

Creative Commons License

 

Ultime visite al Blog

banjomastertonegiocondabblank_1919gaja.bernaroliMASSIMOGIORGI2004patriziacontepccarla_piovesanguidi.domenicoelisa1971_2008geppina48ale.piscitello94clegiovalinvoloaramarco85renzoelucia0
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963