Creato da battiuncolposecisei1 il 17/05/2009

FRAMMENTI DI VITA

breve viaggio tra le emozioni

 

 

Auguri

Post n°633 pubblicato il 29 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

In questa Santa  Pasqua che è la festa della rinascita,  auguro a tutti  tanta serenità nel cuore.

 
 
 

Questa ancora mi mancava...

Post n°632 pubblicato il 25 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

Eh già, questa mi mancava proprio!!!! Due giorni fa approfittando della giornata un po' soleggiata , decido di mettere ordine nella mia veranda... in un angolo c'è uno scatolo dove tutto l'inverno ho riposto della legna, penso di toglierlo e così mi avvicino per prenderlo.

Sorpresa!!!!!!  Indovinate cosa c'è dentro lo scatolone? Una gatta che proprio da poco aveva dato alla luce i suoi gattini.

Oh no!!!! Questa proprio non ci voleva! Premetto che non amo molto i gatti e se poi sono così piccoli ho proprio paura.

Che fare? Poverina era ancora debole e impaurita... prendo una copertina e la ripongo nello scatolo, mi procuro una ciotola e metto del latte...  a poco a poco percepisce che si può fidare e dopo un pochino esce, si avvicina alla ciotola  e inizia  a leccare il latte.

 Conclusione? Da due giorni non si è mossa da vicino ai suoi cuccioli e ho proprio paura che voglia mettere radici 

Devo trovare al più presto una soluzione perché non ho nessuna intenzione di tenerli. Mi fanno una tenerezza infinita ma avere una famiglia di gatti a casa non era proprio nei programmi.

 
 
 

....

Post n°631 pubblicato il 22 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

Non devi cercare di fare in modo che le cose vadano come vuoi, ma accettare le cose come vanno: così sarai sereno.

Epitteto

 
 
 

Finalmente...

Post n°630 pubblicato il 18 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

In questo marasma di problemi e  di crisi, finalmente  una nota positiva:l'elezione del nuovo Papa.

Che dire... semplicemente fantastico questo uomo!!!! La  cosa che subito mi  ha colpito è stata la sua semplicità: nessuna ostentazione,l'uso  di un linguaggio semplice e  non costruito, una gestualità non usuale . Poche parole che hanno subito toccato  il cuore di tutti.    Uomo fortemente  empatico è riuscito in pochi minuti a  catturare la simpatia  del mondo. Indimenticabile il suo saluto : "buonasera"  e  poi domenica è stato di una  tenerezza unica quando ha salutato augurando a tutti il  buon pranzo.

Papa Francesco nella sua umiltà ha subito trasmesso un grande messaggio di speranza: la speranza del cambiamento di una Chiesa che pur predicando l'umiltà  ha sempre ostentato ricchezze.

Mi auguro che il suo fare così spontaneo e fuori dalle convenzioni non venga visto male dalla  Chiesa... lui è il papa della gente, appare già  un progressista ...questa Chiesa così bigotta appoggerà le sue idee e il  suo fare così alla mano?

Per quanto  ci  riguarda ormai  Papa Francesco è uno di noi

 
 
 

emozioni...

Post n°629 pubblicato il 14 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

Ho sempre detto che i bambini , con la loro semplicità ,riescono   a darci delle belle emozioni...

Nella mia classe c'è uno  scricciolo a cui voglio bene in modo particolare...in uno dei  miei post vi parlai di lui... è di  una tenerezza infinita , mille problemi alle spalle ma tanta voglia di fare. Questo frugoletto è uno dei tanti bambini che ha alle spalle genitori separati, ma non è tanto questo il problema visto che ormai  di famiglie unite ne  esistono ben poche... vive con la mamma e i nonni e il padre si è completamente dileguato dalla sua vita. Questo non rapporto lo ha sempre fatto soffrire e questa sua sofferenza traspare in ogni  azione che compie.

Come ogni anno arriva il giorno della festa del papà... azz un bel problema!!!!! Quest'anno parlando con lui  ho nettamente percepito che non aveva nessuna intenzione di preparare il lavoretto per il papà, "tanto non potrei nemmeno darglielo" mi ha detto. Allora cosa fare?

Foto del nonno per preparare  il lavoretto e poi si è messo vicino a me  e ha iniziato a parlarmi del   nonno , questo è quello che ne  è venuto  fuori....

Il mio nonno si chiama Paolo, ha 69 anni. I suoi occhi sono espressivi, ha  il naso grosso, la bocca sottile ed è un poco calvo. Il suo colore preferito è l'azzurro. Gli piace andare ai giardinetti a chiacchierare con gli amici e la sera guarda la  tv. Adesso è in pensione ma prima faceva il  camionista.Io gli voglio molto bene perchè mi fa da  papà, la mattina mi accompagna a scuola e compra quello che mi serve . Quando faccio il bravo mi da i bacetti e quando faccio il monello mi rimprovera. Ogni tanto litiga con la nonna e non sopporta quando  mio fratello mi picchia. Il mio nonno mi vuole tanto bene.

Io lo vedevo scrivere tutto contento , ogni tanto mi stampava un sorriso e ad un certo punto i miei occhi hanno iniziato a luccicare . E' stata una bella emozione!!!!!!

 
 
 

donna

Post n°628 pubblicato il 09 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

 Ho trovato questo splendido testo che voglio condividere con voi

E Dio mi fece donna

E Dio mi fece donna,
con capelli lunghi,
occhi,
naso e bocca di donna.
Con curve
e pieghe
e dolci avvallamenti
e mi ha scavato dentro,
mi ha reso fabbrica di esseri umani.
Ha intessuto delicatamente i miei nervi
e bilanciato con cura
il numero dei miei ormoni.
Ha composto il mio sangue
e lo ha iniettato in me
perché irrigasse tutto il mio corpo;
nacquero così le idee,
i sogni,
l’istinto
Tutto quel che ha creato soavemente
a colpi di mantice
e di trapano d’amore,
le mille e una cosa che mi fanno donna
ogni giorno
per cui mi alzo orgogliosa
tutte le mattine
e benedico il mio sesso.
Gioconda Belli ( Nicaragua 1948)

 
 
 

bambini

Post n°627 pubblicato il 06 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

Chi ha la  fortuna di svolgere il mio lavoro sa bene come ogni giorno i  bambini sanno sorprenderci con le loro  fattezze...

I bambini sono    una fonte straordinaria di monellerie  . Ogni  giorno ne  combinano qualcuna, sanno farci arrabbiare, sorridere, sanno darci tante soddisfazioni e spesso ci fanno mettere in discussione come adulti .   I bambini  sono di una dolcezza  infinita e sprizzano simpatia alla grande!

A volte parlando  con le colleghe veniamo a conclusione che potremmo scrivere un libro sullo stile di " Io speriamo  che me la cavo", tra episodi e battute che dicono c'è da farsi le meglio risate.

- Un bambino finisce il compito e dice : "Maestra sono finito Tesoro mi sa  che  sei finito sul serio perchè ti faccio fuori io ahahahahah

- Maestra il compagno si è infilato la  gomma dentro le mutande e poi me la voleva ridare... mi fa  schifo!  E bravo ! Dico io che ti azzecchi a fare la gomma nelle mutande.

-Poi arriva il Pierino di turno che mentre si sta spiegando pone un quesito: non capisco perché il pisello mi  diventa dritto e  lungo" Povera me e che gli dico ora... sarà perchè devi fare la pipì? Ma il tipetto non sembra tanto convinto.

- Non parliamo poi dei tanti bigliettini che sequestro , naturalmente tutti molto  poetici e di grande contenuto culturale ( ve li risparmio )

  - Però ci sono anche gli episodi che sanno farci  intenerire... oggi mi è arrivata una letterina di una bambina che essendo assente a causa  dell'influenza scriveva: cara maestra, mi manchi tanto. Non vedo  l'ora di ritornare a scuola e di lavorare, ti voglio bene. Ma cosa si  può volere di più dalla vita?

 
 
 

attenzioni

Post n°626 pubblicato il 02 Marzo 2013 da battiuncolposecisei1

Che bella sensazione quando qualcuno dimostra di avere delle attenzioni verso di noi. Magari sono semplici gesti ma fanno un piacere immenso.

Ultimamente noto che sono sempre più frequenti le attenzioni che lui mi dimostra come se volesse farmi arrivare qualcosa in più che con le parole magari non riesce a fare.

 Si preoccupa continuamente di chiedermi se ho mangiato e cosa  ho mangiato, a suo dire io mangio male ...e poi è di una dolcezza infinita quando mi dice di coprirmi bene perché rischio di raffreddarmi  o quando mi prende le mani ghiacciate e inizia a carezzarle tenendole tra le sue...

E' chiaro che io sono completamente  rinco, ma  sono cose che mi fanno stare bene... il messaggio che arriva e mi scrive : " mi chiami?"

Azz e  certo che ti chiamo non vedo l'ora! Oggi poi è stato troppo duci... mi ha comprato un mazzolino di fresie...

Oh mamma! Evento straordinario !!!!

 
 
 

Cambiamenti!!!!

Post n°625 pubblicato il 28 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

Accidenti , ma avete fatto caso che questo é un anno di cambiamenti? Elezioni e nuovo governo, avremo un nuovo Presidente della Repubblica, ci sarà un altro Papa...

Insomma  pare che il 2013 sia  proprio un anno di rinnovamento...speriamo bene!!!!

Con tutto questo marasma e questi malcontenti ,l'augurio é che finalmente qualcosa di positivo si possa verificare.

E anche nella mia vita qualche piccolo cambiamento si sta attuando... e siccome sono  ottimista  ( da qualche  anno non lo sono per nulla) mi dico sempre che é meglio non fare castelli in aria... ragion per cui continuo a sognare rimanendo con i piedi per terra.

 
 
 

...

Post n°624 pubblicato il 25 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

Ormai è una storia consolidata, se fino a qualche tempo fa avevo qualche dubbio, adesso ogni traccia di pensiero negativo è passata.  Con lui mi vedo almeno due volte a settimana, è un incontro travolgente, intimo, passionale...

Non pensavo che potesse prendermi così d'impeto e tutte le volte  arrivo a toccare le stelle. La sua presenza è una costante della mia vita. Ormai penso che la nostra storia avrà un futuro roseo e prospero... ebbene si, io e lui non ci  separeremo mai.

Cazzarola di MAL DI TESTA!!!!!!!

 
 
 

sogni...

Post n°623 pubblicato il 21 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

Vi è mai successo di svegliarvi in piena notte in preda alla disperazione?Ecco questo è quello che è successo a me questa notte: un incubo spaventoso che mi ha fatta sussultare e mi ha letteralmente sconvolta... Accidenti ma nemmeno dormire in pace si può?

Naturalmente ho cercato di interpretare questo orribile sogno che non oso  nemmeno raccontare, ecco cosa ne è  venuto fuori:

ci sarà una grande trasformazione nella mia vita...mi dovrò preparare a dei cambiamenti ( ecco... vincerò al superenalotto!)

ho delle insicurezze di varia natura e ho bisogno di protezione, mi troverò in una situazione in cui sarà opportuno seguire i suggerimenti e i buoni consigli che l'inconscio mi trasmette ( e quando mai il mio incoscio mi ha consigliato bene!)

mi attende un miglior avvenire ( ma chi lo doveva dire!)

Io vi ho avvisato...quindi se non mi vedrete più da queste parti non pensate male

 
 
 

..........

Post n°622 pubblicato il 18 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

Il grande evento sta arrivando! Ci siamo quasi... voi siete pronti?

Ai  nostri cari politici rimangono  ormai pochi giorni per convincerci  a farsi votare.    Si stanno "scannando" a parole e colpi bassi, si attaccano e fanno a scarica barile sui guai combinati   che hanno portato a questa crisi!

Per il momento sono tutti pieni di buoni propositi e promettono promettono promettono,  propongono programmi che a loro dire risolveranno  i problemi  del popolo.  Ebbene la prossima settimana andremo tutti a votare e poi.....

" Se tutto andrà bene non ci resterà che piangere" come sempre!!!!! 

Per il momento buon inizio settimana a tutti!!!

 
 
 

certezze

Post n°621 pubblicato il 16 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

Perchè noi donne abbiamo bisogno sempre di certezze? E' una cosa su cui rifletto spesso... in fondo se ci pensiamo bene,le certezze non esistono . Allora perchè cercarle?

Eppure non è così, magari  fingiamo di non averne bisogno, poi dentro di noi scatta qualcosa. A me succede così... nella mente c'è sempre la stessa frase che continua a rimuginare "Nella vita non ci sono certezze", come se mi volessi convincere  di questa cosa.

Poi dentro sento come un vuoto, mi manca qualcosa...il bisogno anche di una parola, di una  rassicurazione. A volte ho come la sensazione che le cose mi sfuggano di mano... credo che l'errore più  grande sia proprio questo: pensare di poter tenere tutto sotto controllo.

"L'illusione della certezza nasce dal non capire che la gran parte degli scenari della vita reale sono incerti"

 
 
 

..........

Post n°620 pubblicato il 13 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

 " Mi piace quando sorridi, il tuo sorriso mi mette di buon umore" che bella questa frase!!!!!! Ma la cosa più bella é che mentre la diceva sorrideva anche lui.

Due giorni trascorsi serenamente , cena insieme a due miei cari  amici e poi la semplicità di piccoli gesti che  mi fanno comprendere come  giorno per giorno lo stare insieme è sempre più coinvolgente.

A fine giornata un messaggio: uhm sto sempre meglio con te!!!

Forse c'è la paura di ammettere che determinati sentimenti  ci sono... ma alla fine  chi se ne frega ... l'importante è stare bene e se poi le parole non vengono dette ci sono i fatti che dicono il contrario.

A meno che.... NON SONO RINCO!!!!!

 
 
 

momenti...

Post n°619 pubblicato il 10 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

I momenti più belli molto probabilmente sono quelli in cui si vivono le piccole emozioni.

Quelle  emozioni che nascono dalla semplicità di un gesto, da una attenzione che non ci aspettiamo, da una parola detta in un certo modo... a volte basta poco per farci sentire "importanti" e farci stare bene.

 
 
 

cambiano i tempi

Post n°618 pubblicato il 05 Febbraio 2013 da battiuncolposecisei1

Ricordate le vecchie pagelle della scuola Elementare?  Io le  conservo ancora tutte... quelle paginette cartonate di colore verdino o azzurrino dove sono riportati i voti delle varie materie. Ogni tanto mi capitano sotto mano ed è sempre un'emozione rivederle:sembra come fare un salto nel passato!

Nel tempo la loro forma è cambiata, le pagine sono diventate  più grandi,oltre ai voti abbiamo letto anche il giudizio intermedio e finale, per ogni disciplina sono stati scritti gli indicatori... insomma anche la pagella si modernizzava.

Ma i tempi cambiano ed ecco che  la vecchia pagella arriverà online...praticamente la stesura avverrà attraverso un software  e poi sarà inviata alla famiglie ad un indirizzo di posta elettronica. Si velocizzano i tempi di stesura,  non c'è spreco di carta,  i genitori possono comodamente visionarla da casa...insomma tanti vantaggi  per i docenti e probabilmente anche per le famiglie.

  Praticamente il Ministero  della Pubblica Istruzione ha dato per scontato che tutti ormai sono provvisti di pc e  di relativo collegamento a internet e che tutti sono  in grado di muoversi in questo mondo  tecnologico . Mah!!!!

In ogni caso se  avete ancora figli a scuola... scordatevi la vecchia e cara pagella e da quest'anno tutti in rete ... buona navigazione!!!!

 
 
 

colleghe

Post n°617 pubblicato il 31 Gennaio 2013 da battiuncolposecisei1

" Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba" , ecco questo detto calza a pennello per una mia collega Veramente ci sarebbbe anche quest'altro detto  che le si addice : "L'invidia è una  brutta bestia "

Io per natura amo condividere con le mie colleghe ciò che faccio a scuola , però mi arrabbio come una iena quando trovo qualche furbina che vuole fare la saputella e poi "campa" con il lavoro degli altri...ecco...ho scoperto che una di queste si fa prestare il quaderno dai miei bambini e scopiazza quello  che facciamo

Ma non è tanto questo che mi fa venire i fumini, ma quanto il fatto che quando le  propongo di fare  qualcosa mi snobba quasi sempre dicendo che ha altre cose da fare o che non lo ritiene opportuno...azz allora appena vedi il lavoro già fatto che bip lo copi a fare?

Il problema è che appena si rende conto che quello che propongo ai bambini è interessante,lei deve primeggiare e non vuole sentirsi indietro rispetto a quello che faccio io... ma cavolo fallo d'iniziativa tua e non fare la diva con il lavoro  degli altri. Grrrrrrrrrrr.........

 
 
 

gratificazioni...

Post n°616 pubblicato il 26 Gennaio 2013 da battiuncolposecisei1

Non  so se a voi succede mai,a  me ultimamente capita di avere bisogno di sentirmi gratificata... vi spiego meglio. Tendenzialmente sono una persona abbastanza sicura, diciamo che sono consapevole delle mie potenzialità e anche  dei  miei limiti, in genere non amo  tanti complimenti ,anzi quando ne ricevo qualcuno sorrido al primo impatto e nemmeno ci faccio caso. Da un po' di tempo però mi rendo conto che il fatto di sentirmi dire delle cose mi fa piacere, sono apprezzamenti semplici ma in  quel momento mi danno carica.

L'altra mattina arrivo a scuola, la collega mi guarda e sorride e poi mi dice: sembri una ragazzina,hai uno sguardo dolce... ecco sono bastate quelle parole per farmi affrontare la giornata in modo  diverso.

La sera mi squilla il cellulare, era un mio ex compagno di scuola: sai sto organizzando una serata a casa mia con alcuni compagni, mi farebbe piacere che ci fossi anche tu. Che bello    penso tra  me, si è ricordato di me anche se  non ci frequentiamo spesso.

Il giorno dopo mi sento al telefono con la  mia amica del cuore e mi dice: lo sapevi che molti dei nostri ex compagni  parlano di te come una delle poche persone che nel tempo non è cambiata,anzi si è migliorata? Azz, chi lo avrebbe detto!!!!!

Ed  io che faccio? Naturalmente gongolo ahahahahahah Diciamo che ci sono momenti nella nostra vita che per sentirci meglio abbiamo davvero bisogno dei piccoli apprezzamenti... è preoccupante sta cosa?

 
 
 

amicizia...

Post n°615 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da battiuncolposecisei1

Ci sono persone che percepiamo in modo positivo fin da subito... non si sa nemmeno il perché ma il loro modo di porsi o di esprimersi ci trasmettono   quella serenità che ci porta a dire "mi posso fidare".

In questo piccolo spazio dove ogni tanto mi rifugio con i miei pensieri, ho incrociato alcune belle persone... sono poche per  la verità ma sono quelle di cui mi fido davvero. Nel tempo ho imparato  a conoscerle e loro hanno conosciuto me... abbiamo vissuto insieme tante emozioni, con alcune ormai c'è un bel dialogo e mi rendo conto che il desiderio "di dare vita" al nostro essere, diventa sempre  più forte.

 Mi piacerebbe incontrare le persone che apprezzo e che a loro volta   mi stanno apprezzando... Riusciremo a concretizzare questa amicizia virtuale?

 
 
 

amare...

Post n°614 pubblicato il 21 Gennaio 2013 da battiuncolposecisei1

Nel momento in cui si comprende che possiamo bastare a  noi stessi, possiamo aver acquisito la capacità di amare veramente.

Parlo dell'amore incondizionato, quello che non pretende... quell'amore  che nasce da dentro pur avendo consapevolezza   che lo stesso amore forse dall'altro lato non c'è... eppure ami e lasci libero l'altro , gli dai il tempo di capire, osservi il suo essere e ne assapori ogni istante...

Ogni emozione che vivi ti lascia qualcosa, così lasci la mente libera di volare in uno spazio libero senza "perché" e senza "chissà".

 
 
 

MY KIND OF LOVE

 

 

 

Molte immagini pubblicate nel blog,sono tratte

 da internet , pertanto valutate di

pubblico dominio, nel caso in cui il loro utilizzo

violasse i diritti d’autore, comunicarlo all'autore

del blog che provvederà alla loro immediata rimozione. 

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nuovavita2011CieloGiusto20avv.carandinatambo66aniram1959yaiacomiamica.delcuore62pascarettastefanovolami_nel_cuore33mastro.zerobianconigliosstefanettigiovannone68insiemesivince
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 

 

TOUCH AND GO STRAIGHT TO NUMBER ONE

 

 

INNO ALLA VITA

Ama la vita così com’è
Amala pienamente,senza pretese;
amala quando ti amano o

quando ti odiano,
amala quando nessuno ti capisce,
o quando tutti ti comprendono.

Amala quando tutti ti abbandonano,
o quando ti esaltano come un re.
Amala quando ti rubano tutto,
o quando te lo regalano.
Amala quando ha senso
o quando sembra non averlo

nemmeno un pò.

Amala nella piena felicità,
o nella solitudine assoluta.
Amala quando sei forte,
o quando ti senti debole.
Amala quando hai paura,
o quando hai una

 montagna di coraggio.
Amala non soltanto per i

 grandi piaceri
e le enormi soddisfazioni;
amala anche per le

piccolissime gioie.

Amala seppure non ti dà

ciò che potrebbe,
amala anche se non è

come la vorresti.
Amala ogni volta che nasci
ed ogni volta che stai per morire.
Ma non amare mai senza amore.

Non vivere mai senza vita!

MADRE TERESA DI CALCUTTA

I

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963