pensieri e parole - ovvero confrontarsi
« Precedenti Successivi »
 

La settimana Santa

L’origine della Pasqua, secondo il Nuovo Testamento, risale alla crocifissione di Gesù, episodio che coincide con la vigilia della celebrazione di quella ebraica.  I cristiani di origine ebraica onoravano la Resurrezione dopo la celebrazione della Pasqua semitica, mentre i cristiani di origine pagana la ossequiavano tutte le domeniche dell’anno. Da questa ambivalenza e confusione di festeggiamenti…
 

 Domenica delle Palme

E' la domenica che precede la Pasqua e viene festeggiata anche dagli ortodossi e protestanti. E' la domenica che da l'avvio ufficiale alle settimana Santa che ricorda gli utlimi giorni terreni di Gesù.In questo giorno la Chiesa ricorda l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava…
 

8 marzo

Io  lo ricordo così:1782-Massacro di Gnadenhutten: miliziani della Pennsylvania uccidono 93 Nativi Americani nell'Ohio1906- Massacro del cratere Moro: le truppe di occupazione statunitensi nelle Filippine massacrano circa 600 uomini, donne e bambini che si erano rifugiati in un cratere 1911- Viene celebrata per la prima volta la Giornata Internazionale della donna 1917- - Inizia la…
 

moratorie e dintorni

Siamo nel 3° millennio e i cambiamenti sociali non hanno certamente significato abolizione del credo religioso, qualunque esso fosse. Hanno solo significato pari diritti e pari doveri, libertà di scegliere. Del resto questo è il significato della parola democrazia. Il 1° febbraio del 1945 la donna ebbe diritto di voto e, nonostante questo, molte donne non…
 

giornata mondiale della lentezza

Lo sapevate che il 25 febbraio ricorre la seconda giornata mondiale della lentezza?Ebbene si!In occasione di tale "festeggiamento", organizzata dall"Associazione L'Arte del Vivere con Lentezza, le strade di Trastevere, in Roma,  ne saranno il palcoscenico. 300 metri da percorrere in non meno di 1 ora e 27 minuti senza mai fermarsi.L'iniziativa nasce dall'Associazione Culturale Florilegio…
 

San Valentino

Valentino da Interamna,  pochi ricordano o conoscono il suo nome per intero. Visse tra il 273 e 176 a.C. vescovo e amrtire della Chiesa Cattolica italiana. E' considerato patrono degli innamorati, della città di Terni e della città di Vico del Gargano (FG). Sue reliquie, si trovano in Sardegna presso la chiesa di Ozieri, in Umbria…
 

10 febbraio: giorno del ricordo

Il termine "foiba" è una corruzione dialettale del latino "fovea", che significa "fossa"; le foibe, infatti, sono voragini rocciose, a forma di imbuto rovesciato, create dall’erosione di corsi d’acqua nell'altopiano del Carso, tra trieste e la penisola istriana; possono raggiungere i 200 metri di profondità.In Istria sono state registrate più di 1.700 foibe. (Nella foto…
 

il carnevale

E' una festa dei paesi di tradizione cristiana, in special modo quelli cattolici.Le prime manifestazioni legate al carnevale risalgono a 4000 anni fa. Gli egizi furono i primi a istuire una festa di questo tipo in onore di Iside.Il carnevale greco veniva celebrato, invece, in varie riprese, in onore di Bacco.I saturnali, invece, furono per…
 

oroscopo per...mani

Segni di Terra: capricorno, toro e vergineDita corte che non reggono il confronto con il palmo.Chi possiede queste mani ha un modo di affrontare la vita pratico e logico. Un carattere incapace di adagiarsi sugli allori e naturalmente portato ad afrontare il lavoro con la stessa creatività profusa nell'amore. E' il classico amico di cui ci…
 

calendario

Ecco alcune interessanti particolarità del calendario:Ogni anno comune (cioè non bisestile) termina con lo stesso giorno della settimana col quale inizia (ad esempio, se il 1° gennaio è domenica, anche il 31 dicembre dello stesso anno è domenica). Il giorno della settimana del 29 febbraio (quando, ovviamente, l'anno è bisestile) è sempre anticipato di due…
 

« Precedenti Successivi »