Blog
Un blog creato da confucionapulitano il 20/11/2006

confucio napulitano

Riflessioni...

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« SALUTIORA BASTA! »

R I F L E S S I O N I

Post n°2 pubblicato il 22 Novembre 2006 da confucionapulitano

 

Che bello camminare per le strade del Napoletano e vedere queste montagne di

Munnezza”, fare la gimcana con l’auto tra i sacchetti, nelle strade strette e poco trafficate immaginando di guidare su un percorso di rally. Sapete da noi tutto ha un anima i cumuli di giorno in giorno aumentano, diminuiscono, si spostano da destra a sinistra e viceversa; mi è capitato di vedere, a distanza di circa due mesi che, in una strada periferica del quartiere Agnano il Camion della nettezza urbana accompagnato dal bob cat, piccola scavatrice, che non ritiravano i rifiuti ma li compattavano sistemandoli in un angolo del punto di raccolta. Alla domanda: scusate ma non li raccogliete? Mi è stato risposto: Dottò ci hanno detto di prendere l’immondizia solo sulle strade principali, ma se andate negli uffici a protestare fate bene.

Vi dico la verità tutta questa Munnezza mi ha ispirato, infatti ho pensato: però tutto sommato Napoli oltre alla criminalità finalmente è famosa anche per altre cose, addirittura se ne interessano anche le TV nazionali; mentre prima i turisti venivano in questa città a fotografare i panni stesi da palazzo a palazzo nei vicoli dei quartieri, il golfo di Napoli con Vesuvio dalla suggestiva terrazza della chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, domani correranno a frotte i Giapponesi a riprendere i cumuli di spazzatura addirittura fumanti, a causa degli incendi appiccati dai cittadini. Così se il nostro Vesuvio da anni non sbuffa più, perlomeno l’immondizia fumante provocherà ancora tante emozioni. “ Speriamo solo che non la copino” questa è un’esclusiva tutta Campana. Nei bar, per le strade, negli uffici postali ecc. mentre prima si parlava animatamente di questo problema, oggi ci siamo abituati a questo nuovo arredo urbano infatti rimaniamo perplessi quando la mattina, svegliandoci, troviamo tutto pulito.

C’è chi dà la colpa ai nostri governanti, chi al sindaco di sinistra, alla giunta di destra, allo spazzino del centro; mentre il tipo intellettuale scarica tutte le responsabilità sulla malavita organizzata. A parer mio la colpa è nostra. E’ vero noi i rifiuti li produciamo non li smaltiamo, ma i soldi per mantenere tutto questo carrozzone sono i nostri. E’ mai possibile che in tutt’Europa questo problema lo abbiamo solo noi?

Pensiero filosofico

La mattina esco di casa per lavorare e produrre, la giornata mi verrà retribuita per l’opera svolta, nessuno potrà dirmi che i soldi guadagnati non sono i miei. Supponiamo che vada al bar e ordini un caffè, è giusto che dopo aver bevuto vada alla cassa a pagare cosa che non farò se nella bevanda troverò una mosca ecc.

Allora mi chiedo perché devo pagare al Comune di appartenenza la tassa per lo smaltimento dei rifiuti nel momento che i rifiuti non vengono smaltiti? Non solo la comunità spende una cifra blu ogni giorno per mandare le eco balle al Nord ( al di là del Garigliano ); quanto ci costa tutta questa operazione?

Se Caio, Sempronio, Io e tanti altri ci mettessimo insieme e comunicassimo ai nostri rappresentanti politici, che NOI CITTADINI abbiamo scelto con “libere elezioni”, che fin quando la situazione è come questa attuale provvederemo a sospendere il pagamento della tassa non appena il problema verrà risolto in maniera definitiva e poco dispendiosa, mettendo una volta tanto da parte gli amici degli amici, tutto ritornerà alla normalità. Sto cercando di convincermi che noi, “ il popolo,” siamo la vera spina dorsale del Paese, il motore dell’economia, coloro che pagando le imposte mantiene impiedi questa giostra. Poiché i soldi sono principalmente i nostri è giusto che facciamo sentire anche la nostra voce, senza subire e lamentandoci di tutto quello che accade.

Sono certo che se la maggior parte dei miei conterranei agisse in tal senso il problema della Munnezza in Campania si risolverebbe in tempi brevi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/confucionapulita/trackback.php?msg=1932607

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
doppiosensoal141
doppiosensoal141 il 22/11/06 alle 23:02 via WEB
CIAO CONFUCIO, SAI! DOMENICA SCORSA VIDI IN TV UNA TRASMISSIONE DI NOME "REPORT" CHE SI STAVA OCCUPANDO DEL PROBLEMA RIFIUTI A NAPOLI. LE TELECAMERE DI QUELLA TRASMISSIONE SONO ENTRATE ALL'INTERNO DI UNA COOPERATIVA NAPOLETANA CHE SI OCCUPAVA DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI IN CITTA'; EFFETTIVAMENTE LA COOPERATIVA ERA FORNITA DI MEZZI E DI PERSONALE (ADEGUATAMENTE RETRIBUITO CON TANTO DI STIPENDIO) TUTTAVIA, SIA UOMINI CHE NATURALMENTE I MEZZI NN POTEVANO PROCEDERE ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI, IL PERCHE? BHE! NESSUNO DEGLI OPERAI INTERVISTATI SAPEVA DIRLO, COME NN SI E' CAPITO PERCHE' DI FRONTE A TALE SITUAZIONE SI CHIEDE ANCORA OGGI AI NAPOLETANI DI PAGARE LA TASSA SUI RIFIUTI. COMUNQUE, NAPOLI RIMANE SEMPRE UNA DELLE CITTA' PIU' BELLE D'ITALIA E D'EUROPA. W NAPOLI. INOLTRE TI VOGLIO DIRE, CHE CONDIVIDO PIENAMENTE IL TUO PENSIERO CIRCA UNA POSSIBILE SOLUZIONE AL PROBLEMA RIFIUTI. CIAO CIAO
 
 
confucionapulitano
confucionapulitano il 27/11/06 alle 18:38 via WEB
Grazie per il commento, spero di riuscire a svegliare la coscienza di qualcuno. Ti saluto Confucio
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/11/06 alle 05:43 via WEB
CARO CONFCUCIO LE TUE RIFLESSIONI SONO MOLTO PROFONDE MA SCRITTE IN CARATTERI COSì PICCOLI CHE CHI LEGGE RISCHIA DI CECARE! NON è CHE è UNA SCELTA VOLUTA AL FINE DI FARCI SVILUPPARE LA VISTA INTERIORE SACRIFICANDO QUELL FISICA?...
 
massimo.c58
massimo.c58 il 04/06/08 alle 23:15 via WEB
Caro Confucio Napoletano, alias novello Pulcinella, perchè questi è la voce della saggezza napoletana... bravo per la difesa della città più bella del mondo. La "munnezza" purtroppo è scesa nella nostra terra ben 147anni fa, con Garibaldi e i piemontesi, con il re liberal-massone Savoia, e da allora è andata via via aumentando fino ad oggi. Ma sembra che ci stiamo stancando e chissà che non facciamo pulizia completa. Ti ho messo tra i miei blog amici... perchè chiunque difende questa nostra terra è parte di me. Grazie! Se vuoi venire a visitare il mio blog, riscossa del sud, sarei felice. Come lo sarei di qualche tuo commento. Intanto continuiamo a parlare della nostra Napoli (sul mio blog c'è anche una mia poesia dedicata ad essa) e facciamo che a tanti arrivi questo invito alla libertà e alla purificazioen della nsotra identità. Viva Napoli. Massimo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

picone_2sidopaulstrong_passionantoniamirafioricontramunnezzanicoletta17luger2saraborrellipsicologiaforensepdm.studiomaradgl13carlo.670alfredo_alfredomartha76.mtmassimo.c58
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963