Creato da Paupaulina il 30/11/2011

Consigli di Viaggio

Un blog per raccontare i miei viaggi

 

A Firenze per lavoro, ma sempre con un occhio attento alla città!

Post n°4 pubblicato il 30 Novembre 2011 da Paupaulina
 

Era da tanto che mi proponevo di trascorrere un weekend a Firenze, e l'occasione è arrivata in seguito ad una convention lavorativa.

L'hotel che ho scelto, sempre su booking.com, è l'Hotel Azzi. Un amore di locanda vicinissima alla stazione e a pochi passi dal Duomo. Belle camere in stile, ma completamente rinnovate, uno staff cordiale e simpatico.

Firenze è una bomboniera. In tutte le stagioni rimarrai stupito dalla bellezza del Ponte Vecchio, dalle luci dell'Arno, e dall'arte che si nasconde dietro ogni angolo.

Il Duomo e il Battistero, gli Ufizi e Santa Croce, Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli, Piazza della Signoria e la sua Loggia regale... Un grande teatro a cielo aperto dove si svolgono storie e vicende di cui voi siete i protagonisti.

Per cenare o per un aperitivo con del buon chianti vi consiglio la Locanda Boccadama nella splendida piazza di Santa Croce: uno scenario suggestivo che fa da cornice a degli uttimi fagioli all'uccelletta!

 
 
 

Il viaggio perfetto inizia a casa

Post n°3 pubblicato il 30 Novembre 2011 da Paupaulina
 

Qui viene fuori tutta la mia vena di programmatrice meticolosa di dettagli e situazioni. L'avventura è pane per i miei denti, il viaggio mi diverte e mi affascina, ma tutto deve essere pianificato, soprattutto per evitare rischi.

Voi usate un'assicurazione viaggi? Io sì, oramai da tempo e mi sento sempre più tranquilla e serena. Normalmente mi affido per praticità ad internet, e ogni volta a seconda della meta del viaggio scelgo il pacchetto assicurativo che più si addice alle mie esigenze. Nel sito di Viaggi Sicuri trovate un utile confronto di prezzi relativo alle varie assicurazioni.

Voi viaggiate low cost? Io sì, e a differenza di quanto se ne dica, mi piace viaggiare low cost e canto ogni giorno lodi a Ryanair e a Easy Jet, che hanno reso l'Europa più vicina a me. Ovviamente il viaggio low cost ha i suoi pro e i suoi contro, si spende meno, ma è adatto esclusivamente a weekend brevi. Attenzione ad alcune norme: il peso del bagaglio! Il bagaglio a mano non deve pesare più di 10 kg, mentre il bagaglio da stiva va a seconda del prezzo da 15 a 20 kg, pena: un salasso al checkin! L'ho pagata sulla mia pelle. Primo volo low cost della mia vita, Bologna-Paris Beauvais, bagaglio da stiva di 18 kg... 3 kg in più che mi sono costati quasi quanto un biglietto con l'Air France!!!
Dunque, sì al low cost ma che sia ben pensato e organizzato a casa!

Una raccomandazione! Se vi recate in paesi con cultura e religione totlamente diversi dalla nostra (per esempio in Turchia) informatevi prima su internet sulle varie usanze del luogo. Eviterete figuracce e, in alcuni casi, anche problemi più seri.

 
 
 

Un weekend a Torino

Post n°2 pubblicato il 30 Novembre 2011 da Paupaulina
 

Visto che è stata la Mole a darmi una dritta, il primo post lo dedico a lei.

Torino è una città elegante, riservata e misteriosa. Terribilmente bella. Consiglio un weekend (evitate il lunedì perchè musei e attrazioni sono chiuse).

Alloggio e trasporto non sono comodissimi, di hotel nelle aree centrali ce ne sono pochi e tutti molto cari, ma se spulciate su booking.com con attenzione potrete trovare offerte interessanti nella prima periferia.

Una volta sistemati in hotel, la prima cosa da fare è uscire all'aperto, in strada, prendere il primo viale in direzione di Piazza Castello. Bar, caffè, cioccolaterie... Torino ti stupirà con la sua dolcezza e bontà. Scegliete quello che più vi incuriosisce e in tutta calma, non abbiate fretta a Torino!!, gustate caffè accompagnato da un gianduiotto.

Il Palazzo Reale, Palazzo Madama, il Teatro e la Biblioteca Regia, la Basilica di Superga e la Mole Antoneliana con il suo omaggio al cinema che ora non c'è più...
E' una città d'arte, dove persino le lucine natalizie sono installazioni luminose di giovani artisti emergenti... Piena di cultura e di tradizioni, non lasciatevi scappare il Lingotto solo per la Pinacoteca Agnelli. Rimarrete così basiti di fronte a un Modigliani che toglie il fiato...

 
 
 

Un blog, perchè?

Post n°1 pubblicato il 30 Novembre 2011 da Paupaulina
 

Scrivo da sempre, sin da bambina riempivo quaderni di favole di pirati e eroi, di animali parlati e avventurieri. Il mio libro preferito è il mio vecchio atlante DeAgostini, e ho sempre una valigia in mano...

Ho deciso di aprire un blog. Un blog sottile e delicato che vi possa regalare consigli e aiuti per i vostri viaggi. Perchè sì, oltre che una sognatrice, oltre che una racconta favole, sono anche una viaggiatrice e l'idea mi è venuta dopo l'ennesimo weekend passato fuori casa, in una Torino elegante e misteriosa che mi ha teso la mano verso nuove scoperte.

Un blog di viaggi, un blog di consigli per il vostro viaggio all'avventura...

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PoeticareMusicalescoiattolino65PaupaulinaSQ23Yfabpat72P.P.65opposti_incongruentisohappytinaellen_blueserpico60_1williams30kalinka5altocollecostruzioni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963