Creato da Paintedonmyheart il 04/02/2015

TuttacolpadellaLuna

"...quando si avvicina troppo alla terra, fa impazzire tutti". William Shakespeare

 

« SorprendersiRaccontami una storia »

Ricordi

Post n°7 pubblicato il 07 Maggio 2017 da Paintedonmyheart

 

Vecchio post, ricordi sempre attuali.

 

Ci siamo incontrati per caso al supermercato.

Lui sempre ben vestito, inappuntabile nel suo bel soprabito, e sempre con quell'aria fresca e profumata. Ho avuto un sussulto nel trovarlo inaspettatamente davanti, tutta presa com'ero dal leggere etichette minuscole che la vista, sempre più calante, rende ormai indecifrabili. Mi ha sorriso, con quella sua espressione impertinente, e mi ha preso in giro per l'età che avanza e per il fatto che non mi decida ad indossare gli occhiali. Divertita, gli ho ricordato che la sua testa ormai rapata a zero, non è certo per questione di moda. Poi, come sempre, l'imbarazzo ha preso il sopravvento, e sembra assurdo a dirlo, ma dopo 24 anni di unione e di amore, qualche battutina ironica è il massimo a cui ancora permettiamo di esistere tra noi.

Mi ha salutata e ha continuato il suo giro. So già che comprerà: l'ho fatto sempre io per lui nei tanti anni che ci hanno visti sposati.

Lo guardo allontanarsi ed un groppo alla gola mi costringe a deglutire più volte per mandarlo di nuovo giù: dove deve stare.

Ma la mente è ormai lì, in altri giorni che ci hanno visti insieme: un'altra vita, in cui essere felici e avere mille cose da dirci sembravano gli unici modi di viverci.

E rivedo una strada. Quella che ci portava dalla cittadina sull'Adriatico, in cui eravamo andati a vivere appena sposati, a Napoli, città in cui siamo entrambi nati e cresciuti, e dove ancora ci recavamo spesso per salutare le rispettive famiglie. 
Abbiamo avuto la nostra prima casa lì, in quel piccolo tratto di costa del Molise, una casa che ci ha sorriso dal primo giorno in cui ci siamo entrati (sì, anche le case possono sorridere). 
Le uniche strade che attraversano gli Appennini da quella zona sono due, chiamate la "Trignina" e la "Bifernina" dai nomi dei fiumi che hanno scavato la via, e mai strada ci è sembrata più bella ogni volta che insieme percorrevamo l'una o l'altra.

Rivedo quella natura ancora incontaminata che ci accompagnava durante quegli spostamenti, e che bellissima ed affascinante, come una donna ad una festa, si vestiva dei colori delle stagioni che si avvicendavano. 

Rivedo il lago di Guardialfiera, che improvviso compariva in mezzo alle montagne, un suggestivo squarcio d'azzuro in mezzo a tutto quel verde, attraversato da un lungo viadotto che in alcuni punti ci faceva viaggiare completamente immersi in quel colore inaspettato, come sospesi: né cielo né terra, ma sul punto di poter toccare sia l'uno che l'altra. Come forse si dovrebbe vivere.

Percorrere quelle strade mi dava una serenità incredibile...

Ci impiegavamo circa due ore e mezzo per arrivare a casa, e per tutto il tragitto con mio marito non facevamo altro che stuzzicarci e ridere.

Un giorno, dopo l'ennesima risata, mi toccai il pancione, che intanto era cresciuto, e guardandolo con la commozione di chi è consapevole di vivere un sogno, gli dissi che nostra figlia sarebbe stata fortunata ad avere dei genitori che si amavano e sapevano divertirsi tra loro in una maniera così bella e forte. 
Ci sorridemmo senza più parlare. Lui mi prese la mano e me la baciò con gli occhi che gli brillavano di felicità: attimo infinito…
 Avevo trent'anni ed erano già dodici anni che stavamo insieme, ma per me era come se fosse un giorno.

Tutto il resto che è arrivato l'ho affrontato come un gioco, con la leggerezza e l'entusiasmo di chi non desiderava altro che quel che aveva già, nonostante vivessi praticamente da sola, e per di più lontanissima dalla vita che ero abituata a respirare in una città come Napoli, che dal cuore non va più via. 
Lui non c'era mai per lavoro, spesso anche di notte, a volte per giorni, ed io nel trasferirmi avevo lasciato tutto: le mie supplenze a scuola, i miei alunni di pianoforte, ed ovviamente tutti gli affetti,  amici, famiglia, ed il mio amato cane, la mia ombra, rimasto a Napoli perché non ero l'unica ad amarlo così tanto.

Lontana da tutto ciò che fino a quel momento era stato il mio mondo, crescevo nostra figlia e mi occupavo di tutto da sola, ma niente mi pesava, se non la mancanza di condivisione di tutte le piccole conquiste della mia bimba con qualcuno d'importante per me, e il conseguente senso di solitudine.

Eppure ero felice...

Poi, è arrivata la seconda figlia e con lei nuovi trasferimenti.

E poi…

E poi…

E poi…

E poi tutto ha avuto fine. 

Inutile ricercarne le colpe, so solo che l'amore non basta, non basta mai, di certo non è bastato il mio.

Lo guardo oggi allontanarsi lungo la corsia di un supermercato stranamente vuoto, e penso che sarebbe bastato restare.

Restare non solo con il corpo, ma con l'impegno, con la volontà a farlo, con la rinuncia del futile, con la disperazione di chi sa che sta perdendo tutto ciò che di bello aveva, con la rabbia contro la vita che ci ha voluti così fragili e sconfitti, con la forza di chi sa amare fino in fondo, perché sa che è da lì che ci si può dare la spinta per risalire verso l'alto e muovere così i propri passi in una direzione piuttosto che in un'altra.

Lentamente l'ho visto sparire tra gli scaffali...

Ma quell'uomo che ho tanto amato è ancora lì, su quella strada lussureggiante in mezzo alle montagne, anche lui incontaminato da tutto il male che è venuto dopo. 

I suoi occhi innamorati e il suo sorriso impertinente per sempre in me.

 

"Un-Break My Heart" di Gheorghe Zamfir


(ed è arrivato anche quel momento,
quello del sigillo definitivo alla parola "fine",
che sbatte la porta in faccia a quella piccola illusione ancora rimasta,
e che neanche sapevo di avere,
che fosse stato tutto vero,
che eravamo davvero invincibili...)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/contessascalza/trackback.php?msg=13526353

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
moon_I
moon_I il 07/05/17 alle 08:30 via WEB
...le parole tra parentesi mi sono sembrate la chiave di lettura, la dolcezza ed il rammarico dei tuoi ricordi erano ancora animati da quella illusione che non sapevi di avere...lì, tra parentesi, c'è la vera amarezza e consapevolezza del fatto che saranno per sempre solo ricordi... poche righe racchiuse da una parentesi che non riesce a limitarne l'emozione che le pervade...un abbraccio...
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 07/05/17 alle 10:33 via WEB
...ti è sembrato giusto. Ricordi che sono tornati a far male, perché rianimati dalla richiesta di una nuova e definitiva firma che, forse, dentro di me non credevo sarebbe mai arrivata. Ma sono momenti, moon:) In realtà sono anni che convivo con questa amarezza, ormai è diventata la mia compagna di vita che quasi non saprei come farne senza. Come diceva un amico, però, questo è un punto necessario, magari mi permetterà davvero di chiudere con il passato. Grazie, moon, un abbraccio a te:)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/05/17 alle 09:39 via WEB
Però adesso gli occhiali li indossi? Lo sai che a certe donne donano assai? (Ti ho letta d'un fiato).
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 07/05/17 alle 10:41 via WEB
Non potrei fare diversamente, perché senza mi sento, ormai, persa:) Non so se mi donino, di certo, però, quando li indosso mi sento tanto...maestrina! E i miei alunni sembrano mi temano di più;) Ciao, je, grazie...
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 07/05/17 alle 11:34 via WEB
..ok..ti voglio leggere con il terrore della vita, quel senso di saper cosa hai lasciato e la preoccupazione del del domani nella solitudine dei sentimenti e dell'appoggiarsi a momenti di ciò che fu e che mai sarà di nuovo. Tutto qui?..e oggi che dice tua figlia che ti tende la mano e ti dona un sorriso se tutti insieme si va al mare. E che ne dici dei tuoi momenti di pura soddisfazione, quando ti volterai di nuovo per gustarti ancora una volta la vittoria, la tua vittoria, nell'aver superato come sempre, tutte le difficoltà quotidiane. Non dirmi che quegli occhiali ti impediscono di guardare i colori della vita..o di scoprirti rossa sulle gote per essere di nuovo e ancora sfiorata ai margini del tuo cuore..Tutto qui..eggià il passato ha occhi per guardare avanti, è quella la strada, la più bella da vivere, quella che ancora toccherai con il tuo sentire. Fidati amica, fidati al tuo giorno
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 07/05/17 alle 13:08 via WEB
...
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 07/05/17 alle 13:10 via WEB
Grazie, noir...:*
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 08/05/17 alle 07:54 via WEB
E poi.... Prendi tutto il bello che hai adesso e non lasciarti travolgere dal rimpianto... A volte restare per..... ti distrugge...e te ne accorgi quando magari è tardi, anche se non è mai troppo tardi per riprenderSI... Buona giornata P.:))
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 08/05/17 alle 16:32 via WEB
Lo so bene, e infatti io sono stata la prima a non essere voluta "restare per"...ma solo perché lui era già andato via da un pezzo. Credevo di essermi già ripresa, sai? Ma sì, va bene anche adesso... Sono momenti:) Grazie, oltre, buona giornata anche a te:) Un abbraccio!
 
survivant
survivant il 08/05/17 alle 21:12 via WEB
E' una cosa che penso spesso. Le strade si possono dividere ma quando si è amato rimane qualcosa per sempre. Bellissimo post.
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 08/05/17 alle 22:48 via WEB
Ciao, survivant, grazie. Sì, lo penso anche io: se si è amato davvero, quando passa la rabbia inevitabile per quel che è finito, non può non restare tutto il bello che c'è stato. Stavo con mio marito dall'età di diciotto anni, siamo cresciuti insieme, ed oggi mi ritengo fortunata ad averlo comunque vissuto un amore così, non è da tutti...
 
mpt2003
mpt2003 il 09/05/17 alle 13:30 via WEB
ogni tanto riprende anche a me una nostalgia che fa male, un amore grande e difficile al quale dopo anni ho volontariamente rinunciato perchè non poteva continuare così, ma ormai non poteva più cambiare....i chissà e i perchè durano il tempo che durano, sono momenti nei quali mi ritrovo a crogiolarmi ma che non posso permettere abbiano altri spazi se non questi...la vita va avanti, ed io con lei con un dolore taciuto e soffocato....anche questo è vita. Ti ho raccontato questo perchè mi hai fatto pensare con il tuo scritto a me e lo ho condiviso con te. ciao
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 10/05/17 alle 01:08 via WEB
"Un dolore taciuto e soffocato"...quanto le sento mie queste parole. Ancora oggi lui non sa, non ha idea della sofferenza che mi ha provocato, che incredibilmente di tanto in tanto ancora esce fuori urlando come se fosse il primo giorno. Non lo sa lui e neanche chi mi vive quotidianamente, perché come hai detto tu, la vita va avanti e piangersi addosso non la renderà migliore. Ti ringrazio per avermi reso partecipe di un frammento così importante della tua vita, hai fatto benissimo, la condivisione ci fa scoprire quanto si sia simili ad altri in certi sentimenti e questo è veramente di grande conforto. Ciao, mpt, buonanotte:)
 
   
mpt2003
mpt2003 il 10/05/17 alle 18:37 via WEB
:)
 
Estelle_k
Estelle_k il 11/05/17 alle 00:11 via WEB
Ho letto due volte questo post, come le pagine di un prezioso diario trovato con sorpresa fra le cose di una persona non conosciuta, ma con la quale senti subito un forte feeling. Per come sono io...posso solo entrare in punta di piedi nei tuoi ricordi così intimi,.. mettersi così a nudo, io non ci riuscirei..
Ci sono ricordi che andrebbero dimenticati...ma i tuoi, sono talmente pieni di "tutto", che non possono essere cancellati. A prescindere dal presente. Tieni sempre vivo il ricordo...la punta di amarezza e malinconia e nostalgia...che ancora senti...ti aiuterà a non cancellare nulla. Perché da come scrivi...ne vale la pena, ricordare...
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 12/05/17 alle 08:25 via WEB
Ecco, bravissima come sempre, Estelle:) Questi sono ricordi che vale la pena ricordare ed è, forse, per questo che li ho voluti trascrivere anche qui, in questa sorta di diario personale, così come spesso ho vissuto il mio blog. Altri andrebbero dimenticati, è vero, perché smettano di far male, ma sono strettamente legati a quelli belli, e allora che dire...me li tengo entrambi:)
 
Estelle_k
Estelle_k il 11/05/17 alle 00:23 via WEB
E sai mia dolce amica...la Bifernina, la conosco bene per averla fatta tante volte , ma tanto tempo fa. Quando all epoca mio padre decideva di scendere per andare a trovare fratelli e sorelle nel beneventano, portandosi appresso la sua famiglia. Se decideva di fare la costa adriatica fino a Termoli, poi per arrivare a destinazione era quella la strada da fare..:) Così vedi...i tuoi ricordi mi hanno fatto immergere nei miei...
Dolce notte bella creatura..:))
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 12/05/17 alle 08:29 via WEB
Quindi sai perfettamente di cosa parlo! Era proprio Termoli dove ho vissuto un bel po' di anni, la mia casa sorridente era lì, in quel paese carinissimo dove, ogni volta che vi ricapito, ritrovo tutte le emozioni di fresca sposa e neo mamma:) Un abbraccio stretto, Estellina, buona giornata!:)
 
neimieipassi
neimieipassi il 13/05/17 alle 11:11 via WEB
Sai che sento le tue parole come mie, io sono all'inizio del punto che, pur se davvero voluto, la sera mi ha regalato un attimo di smarrimento anche se credevo di essere preparata. Adesso però prevale la voglia di concludere perché, nel mio caso, l'attesa ha rovinato anche quel che c'è stato di bello.
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 13/05/17 alle 13:36 via WEB
...si recupererà. Il bello, dico. Non sempre succede, ma spesso è così. Forse dipende dalla capacità di perdonare e di perdonarsi e, di sicuro, anche da quanto male si sia ricevuto. C'è bisogno, a volte, di difendersi anche da un ricordo: dimenticare tutto, quindi anche il bello, diventa l'unica strada possibile. Tu sai che ti auguro che non sia così...che tu riesca presto a ritrovare quella pace interiore che riesca finalmente a farti guardare avanti con una rinnovata fiducia... Un forte abbraccio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71annamatrigianocassetta2miriade159m12ps12nuvolablacksuperleo1952falco1941e_d_e_l_w_e_i_s_sthejumpingalphabethaaSadoNoirje_est_un_autrebonny.gmonellaccio19
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 28/10/2023 alle 12:32
 
Ogni giorno le difficili circostanze diventano più confuse,...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 05/10/2021 alle 12:05
 
bella
Inviato da: angi2010
il 31/01/2021 alle 16:58
 
Chissà se intanto la tua settima onda è arrivata... Mi...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 28/04/2019 alle 05:43
 
Dovrò venire a leggerlo!:)
Inviato da: Paintedonmyheart
il 13/01/2018 alle 17:12
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 




 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963