Creato da Paintedonmyheart il 04/02/2015

TuttacolpadellaLuna

"...quando si avvicina troppo alla terra, fa impazzire tutti". William Shakespeare

 

« Fermess cheÈ poesia »

Lumacone

Post n°12 pubblicato il 21 Maggio 2017 da Paintedonmyheart

Lumacone è un mio vicino di casa, così soprannominato da me, quando ancora non ci conoscevamo, perché quando mi vedeva passare lasciava sempre la scia...cioè, mi sbavava dietro.

Lumacone non mi aveva mai interessato, perché troppo facile ai complimenti. Non credo alle sviolinate eccessive, mi sanno di falso e m'imbarazzano, al punto che, a chi prova a paragonare il mio aspetto fisico a quello di una ragazzina, preferisco rispondere ironicamente con quel famoso detto che recita: "Dietro il liceo, davanti il museo"... Anche se ammetto che ci sia sempre un certo piacere nel sentirselo dire, che sia vero o no. 
Lumacone, però, mi aveva dato l’idea di quello che ci provava banalmente con tutte, magari anche un po’ sfigato (come lo definirebbero le mie figlie) perché la sua non sembrava essere una buona strategia, visto che era sempre solo, e perché, dal momento che aveva aperto bocca, mi aveva dato l'idea dell’uomo un po’ orsacchiotto, tutto tenero e dolce, con gli occhioni a cuoricino da cane bastonato che tendono ad andare leggermente all’ingiù. E niente di male in questo, mi piacciono gli occhi a cuoricino ed anche i cani, ma un orsacchiotto che fa il lumacone con gli occhioni da cane non si può proprio vedere… E in genere non c'è neanche tanto da fidarsi.

Una sera, però, portando il mio cagnolino a spasso, l'ho  incontrato con degli amici per strada e, cosa incredibile a dirsi, è stato veramente simpatico. Ironizzava lui stesso sui complimenti eccessivi che mi faceva, con gli amici che lo prendevano in giro facendogli il gesto della sviolinata, e lui è stato molto ironicamente al gioco anche delle mie battute, e devo dire che questa cosa mi ha piacevolmente sorpresa, perché una qualità che apprezzo moltissimo in una persona, è proprio quella dell'autoironia. Così, qualche sera dopo, sempre a seguito di un incontro casuale (il cane a passeggio è un aiuto enorme per queste cose, lo consiglio a tutti quelli in vena di acchiappo) ho accettato di andare fuori a prendere qualcosa da bere con lui.
All'inizio è stata una serata veramente piacevole, perché Marco, questo il suo vero nome, ha tante cose da raccontare. Ha avuto una vita incredibile, essendo un ufficiale dell'esercito e avendo vissuto per anni all’estero, soprattutto in paesi "caldi", cosa che non gli ha permesso di fermarsi mai e di farsi, quindi, una famiglia. È stato una specie di profiler degli attentatori (o una cosa del genere) e lui stesso è scampato non so a quanti attentati. Almeno lui così mi ha detto, ma da un "lumacanorso" che ti sbava dietro c'è da aspettarsi anche che tenda ad ingigantire un po' la realtà per farsi bello. Devo dire, però, che mi ha spiazzata quando ha cominciato a parlare arabo con un ragazzo egiziano che serviva ai tavoli. E con che gentilezza… Lo ammetto: mi ha impressionata. Forse allora, qualcosa di vero c'era stato nel suo racconto.

Peccato che a un certo punto abbia cominciato a guardarmi insistentemente con occhi strani...

Sentivo l'inquietudine salire in me: perché quello sguardo da serial killer? Assicuro che era davvero uno sguardo inquietante, con gli occhietti sempre più piccoli, la fronte corrugata e quello strano silenzio che era caduto tra noi. Con il busto proteso in avanti, mi guardava fisso negli occhi ad una vicinanza sempre maggiore.
Mantenendo un sorriso serafico, ho provato inizialmente a far finta di niente ma, evidentemente a disagio, alla fine gli ho chiesto cosa avesse, e Lumacone, in risposta, ha attaccato a parlare di me e di tutto ciò che, secondo lui, il linguaggio del mio corpo gli diceva.

- Finalmente un uomo che sa andare oltre le parole!- ci sarebbe stato da pensare.

Ma anche no! Visto che ha azzardato di me situazioni della mia vita di cui io non sapevo proprio niente, ma di cui lui sembrava esserne certo.

E poi:

- Tu non mantieni il mio sguardo, perché hai paura di quello che io potrei scoprire di te nel tuo… E questa cosa ti mette a disagio! - mi diceva.

E lì a fissarmi in maniera imbarazzante e a sciorinare tutta una serie di motivi per i quali io fossi, secondo lui, una donna ancora sola.
In realtà, prima che lui cominciasse a fissarmi, io stavo benissimo! E comunque, non mantenevo lo sguardo soprattutto perché non sarebbe stato carino ridergli in faccia, ma non c'era verso di controbattere quel che diceva, che lui rivestiva di significati psicologici occulti tutto quel che gli contestassi o che facessi.

E allora: ero priva di avere le braccia conserte che lui le interpretava come chiusura, la posizione delle  mani, aperte, a pugno, non so cosa invece significassero, e le gambe, accavallate o meno, e il busto, in avanti, all'indietro, altro ancora. Insomma: ogni mio più piccolo gesto sembrava rivelargli qualcosa di me, al punto che presto mi trasformai in una specie di mummia che a stento diceva sì o no sbattendo le palpebre.
Ma ovviamente, neanche a dirlo, anche la mia tentata immobilità per lui aveva il suo significato...

La cosa più grave è che fosse così preso dallo sfoggiare le sue capacità (?) di capire le persone (diceva che aveva fatto non so quali studi e corsi per diventare quel che era) offuscato dal piacere dionisiaco di sentire il suono della propria voce, che aveva finito col non ascoltarmi più. Avrei potuto non esserci e sarebbe stata la stessa cosa.

La serata si è, così, rivelata quasi surreale, perché bisogna ammettere che uscire con un lumacone/cane bastonato/orsacchiotto e trovarsi nel corso della serata con un pavone preoccupato solo di sfoggiare la sua bella coda, supera davvero ogni aspettativa...

Con Lumacone non sono voluta uscire più.

Avrà pensato che sia stato il mio subconscio a farmi stare lontana da chi sapeva capirmi così bene...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/contessascalza/trackback.php?msg=13530301

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
survivant
survivant il 22/05/17 alle 00:42 via WEB
comunque ho fatto anche un corso sulla comunicazione paraverbale e alcune cose sono vere. Magari un giorno ci si confronta su cosa sai tu dell'intelligenza emotiva e io della prossemica e della pragmatica :-)
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 22/05/17 alle 23:59 via WEB
Ma io credo nel linguaggio non verbale e sono certa che lui le sapesse davvero tutte quelle cose, anche perché qualcosina la so anche io e me ne sarei accorta, se così non fosse stato. È a cosa attribuisse quei segnali che non andava e la presunzione di esserne certo. Ho un vissuto troppo complesso per essere ridotto a quattro frasette ad effetto. Ma poi il modo... E comunque, non esco con un uomo per farmi psicoanalizzare o, se proprio ci tieni a capirmi, allora devi anche sapermi ascoltare, altrimenti ti lascio con la tua presunzione di esserci riuscito così bene. Talmente bene che non mi ha più rivista;)
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 00:07 via WEB
Per quanto riguarda le mie conoscenze sull'intelligenza emotiva, ci confronteremo, ok:) Intanto ti dico che ne so quel che basta per cercare di svilupparla nei miei bambini a scuola, al pari di quella cognitiva. Oggi, infatti, si lavora molto sulle competenze personali ( intese come autoconsapevolezza delle proprie emozioni) e sociali ( come capacità di capire gli altri e di sapersi rapportare con loro) perché ormai ritenute indispensabili, per cui, in qualche modo, ci siamo dovuti adeguare :)
 
   
survivant
survivant il 23/05/17 alle 19:22 via WEB
pazzesco....era proprio l'argomento del mio corso :-)
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 23:02 via WEB
:)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 22/05/17 alle 08:35 via WEB
Comunque il liceo ha la sua importanza.
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 00:08 via WEB
Ahahah...lo sapevo!
Nostalgia della scuola, je?;)  
 
   
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/05/17 alle 00:43 via WEB
Naturalmente. Anche se poi io ho fatto l'Itis, e "dietro Itis, davanti museo" in effetti non renderebbe.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 06:33 via WEB
Uhm...decisamente no:))
 
out4ever
out4ever il 22/05/17 alle 09:39 via WEB
Se ha fatto così acutamente il profiler immagino abbiano messo in galera presunti attentatori che in saccoccia avevano in realtà baguette e non ogive. Dicono abbia studiato dalla parrucchiera su blasonati testi come Riza Pissicosomatica.
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 00:13 via WEB
Sì, esattamente quello che avevo sospettato anche io:) Anche perché c'era stato anche altro (di cui non ho scritto) che mi aveva fatto capire di che personaggino si trattasse. Mi aveva, però, fregata il fatto che parlasse arabo, che non è cosa tanto comune...  
 
   
out4ever
out4ever il 23/05/17 alle 06:52 via WEB
Oh beh, la mia panetteria credo parli ostrogoto, la guarderò con occhi diversi ora, potrebbe essere una spiaccia. Chissà cos'altro avrà mai fatto Mister Snail per imboccare da subito la parabola discendente.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 18:50 via WEB
Mister Snail è troppo carino:) Guarda, ti dirò: è stata da subito una questione di pelle, perché, ok, ci ho fatto un post in cui non ne esce in maniera molto buona, ma non è che io stia lì a giudicare come Lumacone ogni uomo che faccia un complimento. Lui era proprio un po' "viscido" nel modo di guardare, di sorridere... Non so se puoi capirmi, perché non so se un uomo possa provarlo un fastidio a pelle per lo sguardo di una donna. So benissimo, però, che le mie sensazioni possono essere fallaci, per cui quella sera gli ho voluto dare una possibilità. Poi però la caduta vertiginosa l'ha fatta, neanche a seguito di quell'uscita, ma quando ho scoperto un'amicizia in comune che, parlandomi di lui, mi ha confermato tutte le sensazioni iniziali. E una collega, a cui lo avevo presentato, ha poi avuto una storia con lui dalla quale ne è uscita distrutta e con circa 800 euro in meno...indovina date a chi. Insomma...la pelle non mente.

p.s. riguardo alla tua panettiera...non sottovalutare mai una donna che ha le mani in pasta...

 
     
out4ever
out4ever il 23/05/17 alle 22:08 via WEB
La pelle non conta palle. Si, ho presente il fastidio di certi sguardi, credo sia questione di persone più che di cromosomi e bene hai fatto a dare una possibilità (a te) per confermare o confutare. L'idea che Mr Snail sia pure un bieco estersore lo rende vieppiù interessante ai miei occhi: pallista, affabulatore, viscido complimentoso ed arraffone, un modello per noi masculi!
 
     
out4ever
out4ever il 23/05/17 alle 22:10 via WEB
Dimenticavo: le donne con le mani in pasta spesso sanno giocare nel migliore dei modi. Con fantasia.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 23:04 via WEB
Sono nata in una città dove le mani in pasta (di pizza) sono diventate parte della sua identità culturale e, quindi, non posso darti che ragione, considerando che una qualità che non si può negare ad un napoletano, è proprio l'avere fantasia.
Comunque, da domani scuola di pizza.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 23:03 via WEB
Mi sa proprio che Lumacone sarebbe troppo anche per il tuo corso...
 
     
out4ever
out4ever il 25/05/17 alle 06:35 via WEB
Scuola di pizza!? Dove come e quando.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 25/05/17 alle 17:56 via WEB
A scuola da mammà andrà benissimo! Fa delle pizzette ripiene fritte che sono spettacolari... Ti interessa? Vuoi unirti?
 
     
out4ever
out4ever il 25/05/17 alle 21:04 via WEB
Che sia un'unione civile però. Già temevo le pizze di Cannavacciuolo.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 25/05/17 alle 22:33 via WEB
Ah, io solo unioni civili: quella religiosa l'ho già avuta;) Ti piace la pizza, out?
 
     
out4ever
out4ever il 25/05/17 alle 23:32 via WEB
Bona. La pizza. *Che fine scrittore*
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 25/05/17 alle 23:38 via WEB
Eh ma quando ci vuole, ci vuole: la pizza è verace, non ama le finezze:)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 22/05/17 alle 10:42 via WEB
profiler ed ex militare?!? gira al largo ragazza!!! buona giornata Contessa:))
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 00:15 via WEB
...ci puoi scommettere!:))
Con i militari ho già dato anche troppo;)
 
Estelle_k
Estelle_k il 23/05/17 alle 09:54 via WEB
Posso?...Mi scappa una risata enorme Paintyna...e giuro è tutta per lui..:)))) Il Lumacone che si mette a nudo rivelandosi un profiler pregnante...uhau! Meno male che sapeva studiare le persone, fosse stato davvero così avrebbe usato una tattica molto più efficace per farsi benvolere, ti pare?...Sono daccordo con Oltre...alla larga!!...^___^
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 18:58 via WEB
Rido...perché per farmi vedere le cicatrici di guerra, si era davvero messo quasi nudo! :)) Comunque, hai detto proprio quel che pensavo: se fosse stato davvero così bravo a studiare le persone, avrebbe dovuto anche capire quanto mi stesse annoiando. Sono certa, però, che lui fosse abituato a ben altre reazioni, perché troppo spavaldo e sicuro di sé, e probabilmente il dubbio che per me non fosse come al solito, non l'aveva proprio sfiorato. Ciao, Estellina!:)
 
neimieipassi
neimieipassi il 23/05/17 alle 14:50 via WEB
Lo ammetto, quando il Lumacone è diventato Marco ho pensato "sta' a vedere che ci scappa il lieto fine ;)". Invece piano piano mi sono ritrovata in uno zoo, lumaconi orsacchiotti cani e alla fine pavoni... Anche tu però te le cerchi, un ex militare profiler di attentatori... cosa ti aspettavi? (Rido) E per quanto riguarda i cani "da imbrocco", fatti raccontare dalla nostra "conoscenza in comune" cosa gli ho detto io quando è tornata la sua "signorina" (rido-ancora)
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 19:02 via WEB
...e ho anche evitato di aggiungerne altri di animali, tipo la piattola, perché altrimenti il racconto sarebbe stato troppo lungo! Per quanto riguarda il cane "da imbrocco", ne parlerò con la nostra conoscenza in comune e so già che mi farò certamente due risate anche io:) Con me, però, funziona poco... Escluso Lumacone, in genere conosco soprattutto vecchiette in vena di fare due chiacchiere...
 
   
Estelle_k
Estelle_k il 25/05/17 alle 10:21 via WEB
mmm...mi sà che a breve arriveranno i rinforzi per socializzare...( no vecchiette però...eh..). Una cosetta più "Sex and the City", corso accellerato, se va tutto bene in due paio di giorni circa ti ritroverai "nuova"...
^____*
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 25/05/17 alle 17:54 via WEB
Siiii Estellina, pensateci voi a tirarmi un po' su, ché a me non va mai tanto bene...:)) Io imparo in fretta, in compenso;)
 
     
Estelle_k
Estelle_k il 25/05/17 alle 23:28 via WEB
^___^ l'unione fa la forza...e un pizzico di pazzia tutta al femminile farà il resto..:) Baci & Dolce notte...
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 25/05/17 alle 23:36 via WEB
Non vedo l'ora!:)) Buonanotte a te:)
 
mpt2003
mpt2003 il 23/05/17 alle 19:19 via WEB
perso e senza rimpianti...meglio di così non ti poteva andare :)) ciao
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 23/05/17 alle 23:07 via WEB
Da me si direbbe "hai scansato un fosso":))
Ciao, mpt:)
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 24/05/17 alle 13:25 via WEB
uhm...posso aggiungere che anche i pensieri hanno vergogna di essere osservati? .. l'importante è avere contezza di se ed ovvero aver sgocciolato a proprio setaccio, tutti i perchè e i sì piuttosto dei no..per affrontare un lumacone...dura vita per i lumaconi ahahahah
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 24/05/17 alle 18:32 via WEB
Pensare che una persona che ha un blog abbia vergogna di vedere osservati i propri pensieri è un po' un controsenso, non credi?:) Il lumacone in questione aveva più interesse a mettersi in mostra che a capire me, te lo assicuro. Che poi a me i lumaconi, in generale, stanno anche simpatici, è che questo era proprio presuntuoso:)
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 26/05/17 alle 11:10 via WEB
Mi viene da dire che certe volte ci mettiamo in discussione e diamo una chance, pensando di essere state troppo precipitose nei giudizi, ma sono sempre più convinta che la prima impressione spesso è proprio quella che si riconferma. NOn hai perso niente :-)
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 19:29 via WEB
Ciao, fuoco:) Che non mi sia persa niente, ne ho avute diverse conferme dopo. È che mi dico che, appunto, potrei essermi sbagliata su una certa persona, anche perché io tendo ad essere molto selettiva, con una sensibilità a volte a fior di pelle che non mi aiuta nel rapportarmi con gli altri, cogliendo sfumature che poi, per carattere, mi fanno chiudere, se non mi convincono, e non ti nascondo che il dubbio che ci sia qualcosa in me che non vada mi viene spesso... Ma non in questo caso. Con questo il mio intuito ha "vinto facile";)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamatrigianocassetta2miriade159m12ps12nuvolablacksuperleo1952falco1941e_d_e_l_w_e_i_s_sthejumpingalphabethaaSadoNoirje_est_un_autrebonny.gmonellaccio19nofakenoscammer
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 28/10/2023 alle 12:32
 
Ogni giorno le difficili circostanze diventano più confuse,...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 05/10/2021 alle 12:05
 
bella
Inviato da: angi2010
il 31/01/2021 alle 16:58
 
Chissà se intanto la tua settima onda è arrivata... Mi...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 28/04/2019 alle 05:43
 
Dovrò venire a leggerlo!:)
Inviato da: Paintedonmyheart
il 13/01/2018 alle 17:12
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 




 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963