Blog
Un blog creato da sanciolo il 29/03/2008

SCUOLA D'ALBERTIS

ISTITUTO G.B. D' ALBERTIS : BIMBI, ANZIANI, GINNASTICA, SPORT

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Invito alla Festa Primavera 2014Centro estivo: riapertur... »

Corsi di scacchi e cake design

Post n°117 pubblicato il 03 Luglio 2014 da sanciolo
 

 

 

Dal SECOLO XIX del 03/07/2014                                                                               Genova - Taekwondo, ju-jitsu, badminton, ginnastica ritmica. Sono solo alcune delle dieci discipline chemartedì 8 luglio animeranno la Festa dello Sport organizzata dall'Istituto paritario Contubernio d'Albertis, in via Amarena 11.

«La festa è arrivata alla sua seconda edizione ed è un'iniziativa aperta a tutti i bambini del quartiere non soltanto ai nostri ragazzi - spiega il preside Gianluigi Magaglio - abbiamo pensato a una giornata intera di attività per permettere ai piccoli di avvicinarsi a discipline che magari non conoscono ancora».

 

La manifestazione, che comincerà alle 9.30 e durerà fino alle 16.30, è aperta ai bambini dai 2 ai 12 anni e ha il patrocinio di Regione, Comune e Municipio. La giornata è stata ideata sulla falsariga della Festa ai magazzini del cotone e il corpo docente spera di replicare il successo dello scorso anno quando gli spazi dell'istituto sono stati riempiti da oltre 300 bambini.

Tra le varie discipline che i piccoli potranno provare, mini-basket e mini volley, calcio, baseball e ping pong oltre alle arti marziali. «Le attività si terranno negli spazi al chiuso e all'aperto, intorno alla nostra scuola e ci sarà possibilità di parcheggio - continua Magaglio - i ragazzi saranno affiancati da istruttori qualificati. L'associazione sportiva del Baiardo, ad esempio, seguirà i ragazzi per il calcio, le dimostrazioni di ju-jitsu saranno tenute dal centro Dojo Daito Ryu Genova, con il maestro Tullio Scaravelli. E poi quest'anno abbiamo una novità: il badminton, che sarà seguito dal Genova Badminton Club. Poi ci saranno le associazioni "Genova Arte" e "Terra-Mare" che terranno laboratori».


L'appuntamento sarà anche un modo per illustrare le attività future che l'istituto sta organizzando. «Durante l'anno i nostri ragazzi hanno già la possibilità di frequentare i corsi di mini-basket e mini-volley e danza propedeutica - continua - e quest'anno abbiamo in mente molte altre iniziative. Per questo motivo, a fine luglio, ci sarà una giornata che chiameremo "Open Lab" durante la quale tutte le associazioni che stanno collaborando con noi potranno illustrare le attività per il nuovo anno scolastico».

In progetto infatti non ci sono solo libri e sport: ma anche un pedibus e corsi di scacchi, canto e cake design. «Il cake design è un progetto su cui puntiamo molto, è un'attività che va moltissimo di moda adesso - spiega la maestra Manuela Montani - il laboratorio dovrebbe partire a settembre e sarà proposto sia per la scuola elementare che per la materna e sarà tenuto da due mamme. Per i più piccoli abbiamo pensato a 8-9 incontri che permetteranno la creazione di un ricettario per preparare a casa farcitura, pan di spagna, e tutte le decorazioni con la pasta di zucchero. Per i più grandicelli invece, ci saranno incontri a tema: il cup cake per la festa degli innamorati, i panettoni a Natale, etc».Saranno soprattutto i genitori le anime di queste nuove iniziative.

«Riproporremo un corso di canto che quest'anno ha avuto successo - aggiunge Magaglio - lo tiene un papà della scuola, Loris Purpura, tenore del Carlo Felice. Nel tempo libero ha attivato questo corso cominciato a ottobre e ha raccolto circa 15 bambini. Poi ci sarà anche un corso di scacchi. Lo tiene il nonno di una bimba: 2 volte a settimana insegna a 8 bambini i segreti di questo gioco, all'interno dei locali della scuola».

Un'altra novità in partenza con il nuovo anno sarà il pedibus per portare i piccoli a scuola camminando. «Ci siamo riusciti grazie all'aiuto di alcuni genitori - conclude Magaglio - partendo da piazza Martinez, toccheranno via G.B D'Albertis, piazza Solari e piazza Solaris. Per adesso partiamo con 10 bambini ma siamo sicuri che il numero crescere».

(Dal Secolo XIX del 03/07/2014 pag.25)



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/contuberniogbdal/trackback.php?msg=12871676

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marco.varallisaegiu0lautoscuolaNuvairaeleonora.trimbolifish_spchiara.massa1cv322frategabrielesanciolomartinuzza93robbie11asd19pinascostefano
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963