(SENZA TITOLO)

ciò che si può fare con una biro in mano

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« La donnaNotte in Banca »

63

Post n°65 pubblicato il 10 Febbraio 2008 da qatia
 
Tag: catia

Ho preso uno scatolone. Ci devo mettere dentro dieci anni di vita. Detta così sembra una cosa grossa, ma è tutta carta. Qualche fotografia. Nastri, dischi. La tazza del tè. Forbici. A dire il vero è quasi tutta roba dei primi anni. A ogni trasloco ho lasciato qualcosa in una busta, in qualche scatola mai riaperta , in fondo all’ armadio. L’anticamera del cassonetto. Lo scatolone è fin troppo grande per quello che mi resta.
Non potrò metterci i disegni di mia figlia perchè non avrei dove appenderli. Dalla prossima settimana non avremo più un ufficio, ma il 'più moderno' open space. Settantadue persone in due gruppi, scrivanie in fila per quattro. Su una lavagnetta magnetica ci sarà la mappa dei nostri posti. Il mio è il 63. Un pupazzetto blu segnalerà la presenza, quello rosso l’assenza prolungata e dunque la disponibilità della postazione. Pupazzetti. Siamo poco più di questo. Ci mettono insieme e in fila per favorire gli scambi di idee, dicono. Per aumentare la produttività. A me era sembrato produttivo anche ascoltare A. che mi raccontava della sua vita sconquassata dal male, della figlia difficile e della sua paura di vivere.
Non era tempo sprecato quello che ho passato a tranquillizzare L. dopo una brutta telefonata di una brutta persona. O quando M. venne da me a cercare un abbraccio perchè non ce la faceva più.
Ma questa è roba da porta chiusa, da quattr’occhi. Roba che ormai non serve più. Risorse, ci chiamano. Come le macchine, le fotocopiatrici.
Che buffo, in dieci anni non ho mai avuto il nome sulla porta, a differenza dei miei colleghi. Ho sempre dimenticato di stamparlo, tutto qua. E ormai non faccio in tempo.
Ora avrò un numero rosso a identificarmi. E un pupazzetto: un omino. Avesse avuto almeno la gonna ...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/conunabiro/trackback.php?msg=4072873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tuono_bianco
tuono_bianco il 10/02/08 alle 10:01 via WEB
e la vita la vita quante sfumature ha... Buona domenica.
 
heygio8
heygio8 il 11/02/08 alle 18:07 via WEB
Ho letto questo, e non so, sarà che oggi mi sento un po' triste senza capirne il motivo, ma mi sono intristito...e non penso che sia solo una questione di sfumature, penso che sia un po' uno sfruttamento...ma lasciamo perdere il lato politico della cosa..mi sono intristito..
 
Jules_Maigret
Jules_Maigret il 11/02/08 alle 20:14 via WEB
Triste e grave la realtà lavorativa delle risorse al giorno d'oggi, non trovo commenti migliori di questi (oggi mi sento sarcastico) Notare bene cosa dice l'ultimo articolo. Quanti hanno letto questo libro? Interessante. Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Art. 36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi. Art. 37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.
 
heygio8
heygio8 il 13/02/08 alle 18:51 via WEB
E di questo libro si festeggiano i 60 anni! Auguri Costituzione!
 
sharie
sharie il 15/02/08 alle 14:22 via WEB
Io ho scoperto da pochi mesi il mondo del lavoro. E mentre un open space mi accoglieva alla vita quotidiana, e il tempo scorreva senza che me ne rendessi conto, ho avuto modo anche di vedere i volti dei colleghi contorcersi davanti ai licenziamenti in tronco. Le mail mandate a tutti per ringraziare le persone care e non le altre risorse, come li (e mi) hanno chiamato i grandi capi. Ho visto persone sull'orlo della disperazione. Che bolgia infernale. Una bolgia che continua a calpestare e appiattire la gente. Il pensiero di dover rientrare in quel mondo mi fa tremare. E allora penso che quella mia formazione da critico forse potrebbe ancora salvarmi. Ma come?
 
 
Jules_Maigret
Jules_Maigret il 15/02/08 alle 15:38 via WEB
segnalo http://www.internetbookshop.it/code/9788806146498/nove-aldo/chiamo-roberta-anni.html
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: raccontare
Data di creazione: 16/11/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

osvaldo.biasone0dublancmontagna.1angeloportogheseqatiamf.ustampaslfrAteef.fogliettiosteriadelledameElio943davidec.83ricciolidilegnoJules_Maigretsontag0
 

ULTIMI COMMENTI

CHI È IL PEDOFILO SODOMIZZA BAMBINI PAOLO CARDENA' DEL...
Inviato da: VAMOS-A-GANAR!
il 19/08/2017 alle 18:59
 
1 Ho tantissimo da scrivere su sto Renato Vallanzasca...
Inviato da: FEDERICO TRABUCCO
il 22/11/2015 alle 21:15
 
se faccio un confronto con i nostri politici (?) attuali...
Inviato da: Jules_Maigret
il 13/06/2009 alle 00:40
 
Mantenere integra la propria dignià, senza lavoro, può...
Inviato da: ormalibera
il 01/05/2009 alle 10:10
 
Eheh... Glie li ho fatti subito. Ha apprezzato e ti...
Inviato da: Anonimo
il 28/11/2008 alle 18:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963