Creato da convoipervoi il 26/11/2007

con voi per voi

associazione culturale e movimento politico a tutela dei cittadini e alla salvaguardia del territorio di Granze (PD)

 

 

« ELTON JOHN feat. ALESSAN...SAGRA PAESANA - Comune ... »

Granze attacco incendiario alla chiesa parrocchiale

Post n°26 pubblicato il 15 Febbraio 2010 da convoipervoi
 

MTTINO DI PADOVA

7 dicembre 2009

 

Granze, attacco incendiario alla chiesa parrocchiale

Fuoco al portone di Santa Cristina a Granze: il rogo scongiurato da un ex pompiere che tornava a casa

Attacco incendiario alla chiesa parrocchiale. Non ci sono altre parole per definire il pesante vandalismo toccato la notte scorsa alla chiesa dedicata a Santa Cristina. Qualcuno ha lanciato del liquido infiammabile contro la porta d’ingresso dell’edificio religioso, appiccando poi il fuoco. Il peggio è stato evitato da un giovane del posto, di ritorno dopo una serata passata in compagnia.

Tutto è accaduto intorno alle 4.40. E’ a quell’ora che Federico Rizzo, 25 anni di Granze, si è accorto del fumo che proveniva dalla chiesa. Il ragazzo ha un passato da vigile del fuoco ed è subito intervenuto: «Mi sono avvicinato di corsa e ho notato che, oltre al fumo, da sotto la porta uscivano anche delle fiamme - racconta - Mi sono quindi precipitato dietro al centro parrocchiale, dove c’è un rubinetto, e ho riempito un secchio d’acqua per domare l’incendio». Il venticinquenne ha quindi contattato vigili del fuoco e carabinieri, che in pochi minuti hanno raggiunto il piazzale della chiesa. Con loro sono arrivati anche i volontari della protezione civile, che hanno allertato il sindaco Teresa Targa. «E’ stato proprio il sindaco ad avvertirmi - continua il parroco di Granze, don Luca Ferro, 34 anni - Quando sono arrivato in chiesa erano le 5 e mi è crollato il mondo addosso». L’incendio è doloso: qualcuno ha infatti disperso il liquido infiammabile sia contro la porta che all’interno della bussola della chiesa.

«L’intervento di Federico è stato provvidenziale - continua don Luca, a Granze solo da due mesi (prima era cappellano di Casale di Scodosia) - La chiesa è in gran parte di legno, e se le fiamme avessero raggiunto panchine e travi, non oso immaginare che disastro ne sarebbe nato». Difficile capire chi possa essere stato l’autore del gesto: «E’ il primo atto che subisco personalmente e che tocca alla parrocchia - assicura don Luca - Non ricordo screzi o dissapori a cui ricondurre una simile vendetta. Mi auguro che le forze dell’ordine riescano a trovare il colpevole». Già alle 6.30 di ieri mattina una trentina di parrocchiani era al lavoro in chiesa per riordinare il danno: hanno ripulito panchine e bussola dalla fuliggine, permettendo così la celebrazione della messa domenicale. Il sindaco aveva comunque già messo a disposizione la sala polivalente comunale. La massiccia porta in legno è recuperabile.

(07 dicembre 2009)
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/convoipervoi/trackback.php?msg=8432832

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CON VOI PER VOI

Questa Associazione é la bocca della verità!!!
Quindi !!!
Seguiteci sempre !!!
che ne vedrete delle belle !!!
 

SEI MESI DOPO LE VOTAZIONI

Sono passati poco più di sei mesi dalle amministrative nel comune di Granze e si è avverato tutto quello che la gente aveva pronosticato sull'operato della nuova amministrazione comunale. Ci sono molte problematiche ancora irrisolte, vedi inquinamento della zona artigianale (da anni ancora non bonificata ), parcheggio cimitero (ancora tutto in altomare, è un campo incolto ) ecc..
C'è una scarsa presenza e pochissima sensibilità che l'amministrazione comunale ha nei confronti dei cittadini che invece hanno bisogno di sentirsi tutelati da certe istituzioni, ma questo non avviene.
Come al solito è bastato riprendersi una poltrona e gli amministratori che ancora oggi sono sempre gli stessi (compresi alcuni della vecchia minoranza) non hanno  di certo portato avanti il loro impegno politico!! anzi....l'hanno peggiorato!!
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ulss17nicio.pavieraroncalliaCRIGOLmarcoventimina.mannaerica.perarobiukallori.monicastudioterrestrikiko66lconvoipervoifarfallanarranteidlenessnom_de_plume
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963