Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« 500 EuroSupplenze ATA »

Confindustria

Post n°4059 pubblicato il 14 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “Corriere della sera”


Confindustria: «Sgravi fiscali per scuola-lavoro». Giannini: «Non ora»


L'associazione degli industriali propone un vademecum per organizzare gli stage degli studenti ma chiede finanziamenti per le imprese che li accolgono

Valentina Santarpia

Per mettere in atto l’alternanza scuola-lavoro «servono finanziamenti». «Le aziende che accolgono gli studenti devono avere a regime una quota di decontribuzione. Lo strumento fiscale è necessario; deve dare un input e non durare per anni»: la Seconda Giornata dell’Education alla Luiss, è l'occasione giusta, per il vicepresidente di Confindustria, Ivan Lo Bello, per lanciare richieste chiare e precise. Ma per ora il governo nicchia: «Lo strumento della decontribuzione non è previsto dalla `Buona scuola´», ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che non esclude la possibilità di introdurre uno sgravio fiscale «anche con altri veicoli normativi». È chiaro- ha aggiunto Giannini- «che le imprese chiedono un aiuto sostanziale» ma il ministro, difendendo la riforma, precisa che «quanto stanziato per l’alternanza va anche a copertura dei costi, che prima erano lasciati alla buona volontà delle imprese».

I dubbi di Confindustria

Confindustria, che da anni promuove progetti di collaborazione tra scuola e lavoro, in realtà non si ferma solo agli sgravi fiscali: ma chiede anche che vengano apportati altri miglioramenti alle esperienze di stage. E cioè che la formazione sulla sicurezza sia inserita nei programmi scolastici di tutte le scuole secondarie superiori, che non si dia solo attenzione alla fase di orientamento al percorso di alternanza, ma anche alla sua realizzazione e ai suoi risultati: in quest'ottica l'associazione degli industriali suggerisce che siano individuati i modi più adatti per valutare le esperienze anche in sede di esame di Stato. In realtà l'idea di valutare i crediti acquisiti durante gli stage per la maturità è già considerata dalla riforma della Buona scuola, ma fino ad ora le modalità non sono state definite con chiarezza. Infine, secondo gli industriali, bisognerebbe «definire uno status dello studente in alternanza scuola-lavoro che lo distingua dal lavoratore». Una risposta, questa, che verrebbe incontro anche alle esigenze delle associazioni degli studenti, che temono che l'alternanza si trasformi in «sfruttamento». Ma Giannini difende la legge e spiega: «Dobbiamo trovare fino in fondo il coraggio di applicare questa legge che cambia il paradigma sul rapporto scuola-lavoro, che ha avuto una grande funzione nel corso del `900, ha dato ai licei la missione specifica di formare la classe dirigente e agli istituti tecnici di diventare il braccio armato del processo di industrializzazione del paese».

Lavoro in estate? D'accordo due genitori su tre

E proprio oggi un'indagine Ixè-Italia Orienta su ciò che i genitori italiani sognano per il futuro scolastico e professionale dei figli conferma che la tendenza sta cambiando. Oltre due genitori su tre (69%) sarebbero favorevoli a far lavorare il proprio figlio durante la pausa estiva. Al Nord-Est la percentuale sale all'87,8%, «a riprova che la richiesta di contiguità tra il mondo della formazione e quello del lavoro è sempre più pressante». L'indagine è stata presentata oggi a Roma in occasione dell'apertura dello Young International Forum, organizzato dalla Fondazione Italia Orienta con l'obiettivo di aiutare gli studenti a orientarsi nelle scelte per il loro futuro formativo e professionale. Tra i temi trattati, anche l'alternanza scuola-lavoro, che con la `Buona scuola´ diventa obbligatoria per gli studenti del triennio delle scuole superiori. «Apriamo l'edizione di quest'anno partendo dal tema della formazione e dell'alternanza scuola-lavoro - ha affermato Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta - consapevoli però che in questo Paese per 50 anni abbiamo dimenticato il rapporto tra scuola e aziende. Speriamo che oggi finalmente le cose cambino».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone