Docenti Inidonei e + - COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari
« Precedenti Successivi »
 

Docenti Inidonei

Da "Docenti Inidonei e +"All'attenzione dei Docenti Inidonei Gentili colleghi al momento non ci sono notizie che riguardano noi Docenti Inidonei. Per tale motivo il blog, negli ultimi mesi, non è stato aggiornato puntualmente. Inoltre l nostro lavoro, come quello di tutti gli altri docenti, è diventato molto più impegnativo e tutto il tempo che…
 

Violenze contro docenti

Da "La Tecnica della Scuola" Violenze contro i docenti: ci sono già 50mila firme Reginaldo Palermo Sulla vicenda delle violenze di studenti e genitori nei confronti degli insegnanti va segnalata una iniziativa del Gruppo FB Professione Insegnante che sta raccogliendo le firme per "porre il problema - dicono i promotori - davanti agli occhi semichiusi…
 

Alunni plusdotati

Da "La Tecnica della Scuola" Alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo, sono il 5% e rischiano di perdersi Alessandro Giuliani  C'è un'alta percentuale di bambini ad alto potenziale cognitivo, con un quoziente di intelligenza superiore ai 130 punti: secondo alcune stime attendibili, rappresentano il 5% della popolazione, quindi anche della popolazione scolastica. I rischi: noia, ansia, disturbi…
 

Sostegno

Da "OrizzonteScuola"Sostegno: una professione usurante a rischio di burnoutdi Vittorio Lodolo D'OriaA rendere psicofisicamente usurante la professione docente è la particolare tipologia di rapporto con la "medesima" utenza: protratta, ossessiva, ravvicinata, senza maschera, asimmetrica, intergenerazionale, minoritaria, nonché soggetta al fenomeno Dorian Gray rovesciato. E' così anche per il sostegno?Non proprio, ma quasi. Il rapporto è…
 

Uscita studenti

Da "OrizzonteScuola"Uscita autonoma studenti: docenti e dirigenti senza responsabilità, è legge. Ma famiglie devono firmare liberatoria di redazione  Ieri la Legge di Bilancio è passata in Parlamento con voto di fiducia. Tra le norme che sono diventate legge anche quella relativa all'uscita autonoma degli studenti. Secondo quanto previsto dalla legge di stabilità, i genitori o…
 

Docenti Inidonei

Da "La Tecnica della Scuola" L'Italia non pensa alla salute dei docenti: l'80% dei non idonei all'insegnamento soffre di malessere psichico Fabrizio De Angelis L'Europa pensa alla salute dei docenti, che stanno davvero collassando a causa degli impegni e delle responsabilità sempre maggiori. E l'Italia? Si gira dall'altra parte. O quasi. La Germania, ad esempio,…
 

Visite fiscali

Da "La Tecnica della Scuola" Visite fiscali: le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti della scuola di redazione A seguito di numerose richieste, pubblichiamo un chiarimento sulle novità introdotte dal 1° settembre 2017 sulle visite fiscali dei dipendenti pubblici, e quindi anche dei lavoratori della scuola. E' importante dire che nulla cambia sugli adempimenti…
 

Scadenze 10 Luglio

Da "La Tecnica della Scuola" RAV, comandi, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: le scadenze del 10 luglio Lara La Gatta Il prossimo 10 luglio è una data da annotare, perché molte sono le scadenze che cadono nella giornata di lunedì. Innanzitutto, l'autovalutazione della scuola: scade infatti il 10 luglio il termine per rivedere le analisi effettuate…
 

Bonus merito

Da "La Tecnica della Scuola" Bonus merito e fondo d'Istituto, a giorni i finanziamenti alle scuole: nel 2018 si cambia? Alessandro Giuliani Presto le scuole avranno accreditati i soldi per finanziare quello che una volta si chiamava il fondo d'istituto, oggi trasformato nel Mof, ovvero il Miglioramento dell'offerta formativa. A breve, arriveranno anche i fondi…
 

Decreto vaccini

Da "OrizzonteScuola" Decreto vaccini, Gelli (PD): ottimo lavoro in Senato, ultimo tassello estensione obbligo a personale scuola e sanità di redazione Il Deputato del PD Gelli ha commentato le modifiche apportate al decreto sull'obbligatorietà dei vaccini, definendo ottimo il lavoro svolto dal Senato. Le modifiche riguardano la riduzione del numero di vaccini e delle sanzioni…
 

« Precedenti Successivi »