Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi di Novembre 2016

 

Bonus aggiornamento

Post n°4456 pubblicato il 23 Novembre 2016 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"

Bonus aggiornamento 500 euro, c’è chi avrà a disposizione 1.000 euro

 

http://www.tecnicadellascuola.it/item/25500-bonus-aggiornamento-500-euro-c-e-chi-avra-a-disposizione-1-000-euro.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bonus 500 Euro

Post n°4455 pubblicato il 23 Novembre 2016 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Bonus 500 Euro

 

http://www.orizzontescuola.it/bonus-500-euro-come-funzionera-la-piattaforma-per-gli-acquisti-prime-anticipazioni/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Docente licenziata

Post n°4454 pubblicato il 12 Novembre 2016 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Docente assente visita idoneità, licenziata


di Nino Sabella


Importante sentenza (n. 22550 del 7 novembre u.s. ) della Corte di Cassazione in materia di licenziamento dei pubblici dipendenti (nel caso specifico del Miur - insegnante) nel caso di rifiuto, reiterato per due volte, di sottoporsi alla visita medica di idoneità.

Il caso

Una dipendente del Miur, in seguito al licenziamento, di cui era stata oggetto perché si era rifiutata di sottoporsi alla visita di idoneità per due volte senza un giustificato motivo, si era appellata alla Corte d'Appello de L'Aquila, per il fatto che alla stessa non era stata comunicata la trasmissione degli atti all'USR di competenza per il procedimento disciplinare, in violazione degli artt. 55 e 55-bis del D.Lgs. n. 165 del 2001, dell´art. 1418 codice civile dell´art. 91 del CCNL Comparto Scuola, sulla base dei quali il licenziamento (proprio per la citata mancata comunicazione) avrebbe dovuto essere annullato. A tale motivazione, la dipendente aggiungeva il fatto che la Circolare del Miur n. n. 88  dell'8 novembre 2011 non prevede il licenziamento per assenza ingiustificata alla visita presso la Commissione Medica di Verifica.

La Corte, però, rigettava il ricorso della dipendente in questione ritenendo che dagli atti processuali risultava che la stessa si era rifiutata per due volte di sottoporsi a visita di verifica per cui, ai sensi del D.P.R. n. 171 del 2011, art. 6, comma 3, e dell´art. 55-octies del D.Lgs. n. 165/2001, sussistevano gli estremi per il licenziamento. La Corte, inoltre, affermava che la comunicazione alla dipendente della trasmissione degli atti all'USR per il procedimento disciplinare non era obbligatoria, considerato che solo il termine per la trasmissione degli atti può considerarsi perentorio.

La dipendente, allora, ricorreva in Cassazione, che ha confermato il rigetto del ricorso e, conseguentemente il licenziamento.

La Cassazione, inoltre, analizzando il quadro normativo di riferimento ha sostenuto che l'eventuale omissione della "contestuale comunicazione all´interessato", della trasmissione all´U.P.D. degli atti, prevista dall'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, non ha conseguenze sul procedimento disciplinare e sul suo svolgimento, considerato che la comunicazione "all´interessato" ha una funzione esclusivamente informativa, senza per questo pregiudicare le garanzie difensive, assicurate solo nel momento in cui viene avviato  il vero e proprio procedimento disciplinare.

Questo quanto leggiamo nella sentenza: "In tema di illeciti disciplinari di maggiore gravità imputabili al pubblico dipendente, la comunicazione all´interessato della trasmissione degli atti da parte del responsabile della struttura all´UPD, prevista dal D.Lgs. n. 165 del 2001, art. 55-bis, comma 3, ha una funzione meramente informativa, sicchè gli effetti dell´eventuale omissione di tale adempimento non si riverberano sul procedimento disciplinare e sul suo svolgimento, che prosegue regolarmente".

La dipendente, infine, aveva invocato a sua difesa la Circolare del Miur n. 88  dell'8 novembre 2011, che non prevede il licenziamento per assenza ingiustificata alla visita presso la Commissione Medica di Verifica. Le circolari ministeriali, ha affermato la Cassazione, non sono fonti di diritto, ma servono a chiarire quanto dettato dall'Amministrazione su un dato oggetto. L'inosservanza delle circolari, ha concluso la Corte, si può configurare come vizio di eccesso di potere dell´atto amministrativo quando ciò avviene senza adeguata motivazione.

In conclusione, dalla sentenza della Corte di Cassazione si evince che il rifiuto del dipendente pubblico di sottoporsi, per due volte, alla visita medica di idoneità comporta il licenziamento disciplinare e, ancora, che la mancata comunicazione al dipendente della trasmissione degli atti all'ufficio competente per i procedimenti disciplinari non inficia la legittimità del procedimento medesimo.

Altro elemento importante, che si ricava dalla citata sentenza, è che, nonostante il licenziamento per la fattispecie sopra descritta non sia indicato nelle Circolari del Miur, ciò non vuol dire che il dipendente non possa essere licenziato, in quanto esso (licenziamento) è previsto dalla legge.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bonus 500 euro

Post n°4453 pubblicato il 12 Novembre 2016 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"


Bonus aggiornamento 500 euro: i docenti avranno una card prepagata, un voucher o altro?


Alessandro Giuliani


Continua a tardare l'attivazione della carta elettronica per l'aggiornamento annuale dei docenti di ruolo attraverso la fruizione del bonus da 500 euro.

A denunciare il ritardo, stavolta, è la Gilda degli Insegnanti, che parla anche di "confusione circa le modalità di applicazione della relativa norma e chiede al Miur un incontro urgente per avere chiarimenti in merito". 

"Tra i docenti che si stanno rivolgendo alle nostre strutture provinciali - spiega il coordinatore nazionale Rino Di Meglio che oggi ha inviato una lettera al ministro Giannini - regna l'incertezza sull'uso della card per l'anno scolastico in corso".

"A tutt'oggi infatti - prosegue il sindacalista - mancano chiari indirizzi da parte del Ministero circa l'applicazione delle norme della legge 107/2015 concernenti la carta elettronica. La nostra delegazione ha avuto incontri informali con i dirigenti preposti alla Formazione e al Bilancio, i quali hanno fornito informazioni contrastanti: c'è chi ha prospettato l'ipotesi di una carta elettronica prepagata, chi di un voucher, chi di iscrizioni e pagamento mediante una piattaforma gestita dal Miur".

C'è il problema dei pagamenti già effettuati, che per legge (la L. 107/2015) debbono comunque essere sottratti dai 500 euro di bonus contenuti nella card che arriverà chissà quando: al momento, è proprio su questo problema che al Miur, assieme ad altri ministeri, stanno lavorando. Senza, però, ancora aver trovato il sistema automatico idoneo.

"I docenti - sottolinea Di Meglio - hanno già iniziato dal 1° settembre percorsi di formazione con enti, università, associazioni accreditate al Miur accollandosene i costi, o hanno sostenuto spese finalizzate alla formazione come definite dal comma 121 della legge 107/15. Considerato il ritardo nell'attivazione della carta elettronica, la Fgu-Gilda degli Insegnanti chiede che per l'anno scolastico in corso vi sia un percorso transitorio che consenta a tutti i docenti di accedere alla formazione obbligatoria con la necessaria consapevolezza e certezza del diritto".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mense scolastiche

Post n°4452 pubblicato il 12 Novembre 2016 da fabiana.giallosole
 

Da "La tecnica della Scuola"


Mense scolastiche, M5S: per avere cibo sano serve un segnale dal Parlamento

Redazione

I deputati M5S in commissione Cultura di Camera e Senato intervengono in merito alla questione delle condizioni igieniche delle mense scolastiche.


"La vicenda legata alla violazione delle norme igieniche e alla qualità scadente del cibo servito dall'azienda appaltante Ristorò in 14 mense scolastiche e a pazienti psichiatrici e anziani ospiti delle strutture sanitarie Asl di Benevento deve necessariamente avere dei responsabili, tuonano i deputati pentastellati. E' abominevole la truffa scoperta dalle Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza, soprattutto perché le vittime sono proprio le fasce della popolazione che vanno più tutelate". 

"Questo scandalo ignobile, proseguono i parlamentari M5S, ripropone ancora una volta l'importanza del tema degli appalti all'interno delle strutture scolastiche e del cibo sano per gli studenti. Quest'ultimo aspetto in particolare sta molto a cuore al MoVimento, che però non ha trovato altrettanta attenzione nelle file della maggioranza. Già tre anni fa il governo bocciò la nostra proposta di vietare cibo spazzatura nelle mense seguendo le linee fissate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dallo stesso ministero della Salute"."Se il Pd avesse davvero a cuore questo tema, concludono i pentastellati, potrebbe far approvare, in tempi rapidissimi, la proposta di legge - identica al nostro emendamento citato - che ha presentato per la messa al bando di alimenti e bevande non in linea con gli standard della corretta alimentazione. Ci sembra invece che questa norma proceda con una lentezza non motivata. Sarebbe un vero spreco se la Legislatura si chiudesse senza che venga adottato alcun provvedimento".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963