pensieri e parole

cuore diviso


Amare due persone si può?Provare un sentimento profondo come l'amore, unico si potrebbe dire, ma sentirlo per due persone diverse.
Non poter scegliere, non essere in grado di decidere. Un fenomeno in crescita secondo Andrew G. Marshall terapista di coppia e prolifico autore di libri e articoli sui problemi della vita a due.Nel suo studio il dottor Marshall riferisce di veder arrivare sempre più persone che affermano di essere innamorate di due persone. Il fidanzato/a o il marito/moglie ufficiale e poi, a seconda dei casi, un ex mai dimenticato o un collega d'ufficio.  Persone fra i trenta e i quarant'anni, intelligenti, sensibili e anche attenti ai sentimenti propri e delle persone che amano: questo l'identikit degli amanti indecisi
. Sarebbe proprio la loro sensibilità a farli sentire tormentati, aggrovigliati in sentimenti duplici.Ma è davvero possibile amare due persone? Secondo Andrew G. Marshall le persone che affermano questo in realtà starebbero mettendo un velo di romanticismo su quello che più prosaicamente sarebbe da definire semplice infedeltà. Un giudizio davvero duro che liquida senza appello anche la giustificazione che i pazienti del dottor Marshall danno per spiegare questa loro tormentata situazione: "Ho così tanto amore da dare che c'è spazio nel mio cuore anche per due persone.Parlare di tutto, dei propri sentimenti e desideri, magari con il tramite virtuale di Internet o Facebook che genera meno sensi di colpa, farebbe provare quel coinvolgimento che spesso viene confuso con l'amore. Il bisogno di sentirsi più volte al giorno con qualcuno che ci ascolta, il desiderio di raccontarsi, il costante bisogno di essere capiti, ma anche una poco realistica concezione dell'amore, che non è né rose e fiori né una strada tutta in discesa, sarebbe il mix che inganna e confonde.Un'altra grande trappola sarebbe nascosta dietro al fascino del "come sarebbe se...".Immaginare come sarebbe diversa la propria vita con un altro/a ma nello stesso tempo aver paura a lasciare ciò che si ha per un'ipotesi tutta da confermare. Si sta quindi a metà, convincendosi che nella non scelta risiede la magia di un sentimento unico proprio in quanto duplice. Secondo Andrew G. Marshall ci sarebbe invece una certa leggerezza nell'utilizzo della parola amore che implica a suo parere tre componenti fondamentali: intimità, passione e impegno.E se le prime due si possono trovare come ingredienti anche di flirt e scappatelle, è l'impegno a fare la differenza. Insomma le persone Amleto in realtà sarebbero degli infedeli sotto mentite spoglie.
E voi siete d'accordo? Si possono amare due persone contemporaneamente?