CORRIERE DELLA NOTTE

CORRIERE DELLA NOTTE ONLINE


Tagli e polemiche, la F1 al viaScatta la stagione del risparmio. Gli scontri «istituzionali» lasciano spazio ai pilotiLE IMMAGINITutte le foto
Link CorrelatiIl sito ufficiale della F1 
I costi tagliati, nuove regole accettate per necessità ma con scarso entusiasmo e infine il colpo di mano, evitato in extremis, del titolo Mondiale piloti che sarebbe stato assegnato in base al numero di vittorie. La stagione della F1 comincia in un clima che non è certo quello dei tempi migliori. Ma non è detto che tutto il male venga per nuocere. Alla fine ciò che conta, per gli appassionati, è avere gare interessanti, equilibrate e combattute. Prima verifica nell'ultimo weekend di marzo a Melbourne per il gp d'Australia che apre la stagione come da diversi anni a questa parte.FIDUCIA FERRARI - I test danno in ritardo la McLaren del campione del mondo Hamilton. Il finale dell'ultima stagione non poteva essere più incerto e, per il versante ferrarista, più sconfortante, con il titolo che sfigge di un niente e tante recriminazioni per i punti persi per errori propri nella gestione di alcune gare. Tropi errori ai box e troppi problemi nelle giornate di pioggia. Si riperte con Massa, beffato all'ultima curva dell'ultimo gp (e proprio in Brasile), e Raikkonen, cui si chiede una stagione da vero erede di Schumacher. I bookmaker ci credono: lo danno favorito (4 a 1, mentre Massa e hamiton sono a 4,50) però deve dimenticare gli errori dello scorso anno. «Sono pronto al cento per cento, al massimo della forma e credo che anche la squadra lo sia - dice Massa - L'anno scorso abbiamo fatto degli errori e abbiamo lavorato tanto quest'inverno per migliorare là dove siamo mancati». La sfida con Hamiltonm è scontata, ma ce n'è anche una nel team. «Kimi resta il primo "rivale" e penso che sarà molto forte. La prima corsa è sempre un po' un salto nel buio. non sempre i risultati dei test vengono replicati nel weekend di gara. Abbiamo visto anche altre squadre andare molto forte nelle prove, soprattutto, nelle ultime sessioni, le Brawn: sembrano essere i più veloci e credo che il loro ritmo sia reale, magari hanno trovato qualcosa che fa la differenza»PRUDENZA MC LAREN - Intanto, per aumentare il tasso d'esperienza ai box Ferrari ci sarà anche Michael Schumacher. «Con le ultime novità in tema di regolamenti - sostiene il suo manager, Willi Weber - Michael potrà aiutare gli ingegneri a capire meglio la vettura. Loro avranno la necessità di valutare i dati e l'esperienza di Michael sarà molto importante in questo senso». E' la prima volta di Schumi ai box in un giorno di gara dal suo ritiro, nel 2006. L'ex pilota tedesco sarà anche a Kuala Lumpur per il Gp della Malaysia del 5 aprile. Quanto ad Hamilton, è il primo ad ammettere che la McLaren non è pronta. Però potrebbe anche esserci un po' di pretattica. «Non c'è posto migliore per iniziare il Mondiale - dice l'inglese -. Il clima è fantastico, le strutture sono eccellenti e la gente di Melbourne è pronta a darci il benvenuto. Certo, la McLaren Mercedes non arriva a Melbourne con le stesse prospettive di vittoria come nel 2007 e nella passata edizione, ma tutta la squadra dovrà lavorare instancabilmente per aiutarci a tornare al vertice»CHI VA, CHI VIENE - A proposito di squadre, l'altra stagione c'era stato l'addio di Jean Todt per la Ferrari, quest'anno per la prima volta, dopo oltre un decennio, a dirigere la McLaren sulle piste di tutto il mondo non ci sarà il «cattivo» Ron Dennis, sostituito da Martin Whitmarsh. Ma ci sono anche novità, come quella di Ross Brawn, da grande ingegnere progettista a proprietario di un team. Che, secondo molti, regalrà qualche sorpresa.25 marzo 2009