Creato da corrieredellanotte1 il 16/07/2009

CORRIERE DELLA NOTTE

GIORNALE ITALIANO ONLINE

 

 

« CORRIERE DELLA NOTTE ONLINECORRIERE DELLA NOTTE »

CORRIERE DELLA NOTTE ONLINE

Post n°71 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

Il gp dI GERMANIA A NuerburgringVince Webber l'australiano
Terzo Massa: è podioPrima vittoria per il pilota, Vettel secondo. Bravo il brasiliano ferrarista, Raikkonen rompe il radiatore

 

NUERBURGRING (GERMANIA) - Seconda doppietta consecutiva per la Red Bull e prima vittoria in carriera per l’australiano Mark Webber, che ha dominato e vinto il Gran Premio di Germania, nona prova del Mondiale di Formula 1 disputata oggi sul circuito del Nuerburgring. Partito dalla pole position (la prima in carriera) e nonostante una penalità di drive-through inflittagli dai commissari di gara per un movimento scorretto in partenza ai danni del brasiliano Rubens Barrichello (BrawnGp), Webber ha impresso alla gara un ritmo insostenibile per tutti e alla fine ha preceduto di 9"2 il compagno di squadra, il tedesco Sebastian Vettel, per un ordine d’arrivo invertito rispetto all’altra doppietta firmata dalle Red Bull-Renault due settimane fa a Silverstone. Giornata in chiaroscuro per la Ferrari, con il brasiliano Felipe Massa terzo a 15"9 e sul podio (il secondo in stagione per le Rosse), ma con il finlandese Kimi Raikkonen ritirato a 26 giri dalla conclusione per la rottura del radiatore causata da un sasso. Erano 28 anni che un australiano non vinceva un Gp, l’ultimo era stato Alan Jones.

IL VINCITORE - «È stata una giornata incredibile - è il commento a caldo di Webber -, volevo vincere. Oggi dopo la pole ero messo nelle condizioni migliori. L'unica cosa che temevo era la pioggia, ma ha tenuto. Vincere è stato difficile, ho perso Rubens in partenza, c'e stato un contatto, non è nel mio stile, sono rimasto calmo e ho recuperato. È stato un inverno difficile per me dopo la frattura, ma il team è stato paziente con me, devo ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto, una giornata incredibile per tutti».

LA GIOIA DI MASSA - «Mi mancava di essere tra i primi tre: questo podio motiverà tutti anche per il futuro e per darci una buona macchina per la fine del campionato», commenta Felipe Massa, felice per il suo primo podio dell'anno. «È stata una gara fantastica - ha detto il ferrarista durante la conferenza stampa -, ho fatto un'ottima partenza, superando diverse macchine: ho lottato un po' con le gomme morbide, ma sono riuscito a prendere un buon passo e l'ho mantenuto. Sono felice, anche il team ha fatto un'ottima strategia».

IN CASA FERRARI - Il terzo posto di Felipe Massa nel Gran Premio di Germania ha restituito il sorriso in casa Ferrari. Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva, ha fatto i complimenti al brasiliano al termine della corsa: «Ha fatto una grandissima gara - ha commentato ai microfoni della Rai -, peccato per Kimi Raikkonen. E’ stato importante recuperare punti sulla Toyota, ma c’è ancora tanto da lavorare». Dopo questo podio si può guardare con più ottimismo al futuro: «Non dobbiamo sottovalutare nulla visto che le altre squadre vanno forti, anche perché sbagliare nei punti nodali rende le gare in salita. Per il futuro dobbiamo cercare di fare punti per cercare di portare a casa il terzo posto nella classifica costruttori».

RAIKKONEN - Ritiro prematuro e delusione per il finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen. «Potevo andare a punti - dice Raikkonen ai microfoni della Rai - la macchina andava bene, ero messo bene. Poi la macchina ha cominciato a perdere potenza e dai box mi hanno chiesto di rientrare. Il tocco con Sutil? Un normale contatto di gara». Michael Schumacher ha commentato in maniera positiva il terzo posto di Massa: «E’ stato un podio importante - ha detto il tedesco ai microfoni della Rai -, mi spiace per Kimi Raikkonen. Abbiamo fatto un buon lavoro con la strategia di ieri e abbiamo lavorato bene nel fine settimana». Sull’andamento della gara: «Oggi la Red Bull andava forte ed anche la Renault a fine gara, ma siamo vicini».


10 luglio 2009

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/corriereitaliano/trackback.php?msg=7432134

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arthurtValeSpagyxandreagermano1968romidellngs.italiadittaoggianusandracipolla96silvia.deprettoeddy_63Cloudantmarinela_victtoriatem83micaelazinidav.pasquarelli
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963