Creato da corrieredellanotte1 il 16/07/2009

CORRIERE DELLA NOTTE

GIORNALE ITALIANO ONLINE

 

 

« CORRIERE DELLA NOTTE ONLINECORRIERE DELLA NOTTE »

CORRIERE DELLA NOTTE

Post n°90 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

La difesa del segretario uscente: nessuno può dire ad altri di andarseneBindi vs Rutelli, Franceschini: «allibito»La «pasionaria» del Pd all'ex sindaco di Roma: il partito è anche di sinistra, se non ti va accomodati altrove

Rosy Bindi (Eidon)
Rosy Bindi (Eidon)
MILANO - Acque sempre agitate nel Pd mentre entra nel vivo la battaglia pre-congressuale. Francesco Rutelli esprime dubbi su un partito che possa essere considerato di sinistra. Rosy Bindi - oggi schierata con Pierluigi Bersani assieme all'altro ex dei Popolari Enrico Letta - gli manda a dire che se non gli piace l'idea di un partito in cui anche la sinistra possa riconoscersi può anche trarne le conclusioni, ovvero accomodarsi altrove. E il segretario uscente, Dario Franceschini, si dice a sua volta «allibito» dalle parole della Bindi, pronunciate nel corso di un'intervista alla Stampa. E ammonisce: «Dobbiamo toglierci dalla testa quell’idea pericolosa per la quale c’è qualcuno che vince e gli altri stanno fuori».

Dario Franceschini (Ansa)
Dario Franceschini (Ansa)
IL RICHIAMO ALLA BINDI - La Bindi, che nell'intervista ne ha anche per Franceschini per i suoi continui riferimenti ai giovani e all'esigenza di un ricambio generazionale («con certe polemiche si rischia di cadere nel dipietrismo e nel grillismo (...), bisognerebbe invece discutere di cosa è andato male negli ultimi due anni», ovvero dell'avvio del Pd firmato Veltroni-Franceschini, ndr), ha ipotizzato che le prese di posizioni di Ruelli contro il «partito di sinistra» siano soltanto «un pretesto». Perché «lui per primo ha sperimentato sulla propria pelle, nelle elezioni di Roma, quanto conti il rapporto con l'elettorato di sinistra. E poi perché immagino che sappia che nemmeno io ed Enrico Letta vogliamo un partito socialdemocratico». Ma a Franceschini la presa di posizione non è piaciuta: non si può dire «a uno dei fondatori del Pd» che «se non sei d’accordo accomodati fuori»: «Questo modo di pensare - sostiene Franceschini va contro il Pd. Noi dobbiamo rispettare le diversità. Nessuno di noi può dire all’uno o all’altro ’Accomodati fuori’».

«UN PARTITO NON DEL SECOLO SCORSO» - Parlando ad un incontro con un gruppo giovanile a sostegno della sua candidatura, Franceschini torna poi sul dibattito "partito liquido-partito solido"’, anche se, ammette che «come al solito siamo capaci di far durare un dibattito troppo a lungo». «Tutti vogliamo un partito solido, radicato, ma fare un partito solido - afferma - non vuol dire farlo del secolo scorso. Deve essere organizzato su un modello di società diverso, perché i tempi sono cambiati».

IL CASO MARINO - Nel frattempo la battaglia tra i candidati alla segreteria si gioca sempre più sul personale e oltre agli aspiranti segretari sembrano dunque impegnati in prima linea anche i rispettivi colonnelli. Intanto tiene banco la polemica su Ignazio Marino, uno dei contendenti alla guida del partito, che stando ad una denuncia del Foglio sarebbe stato costretto a lasciare tutti gli incarichi presso l'università di Pittsburgh per una questione di note spese non conformi. Franceschini ha espresso solidarietà all'avversario con una telefonata, la Bindi dal canto suo chiede che Marino faccia chiarezza.


25 luglio 2009

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/corriereitaliano/trackback.php?msg=7432184

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arthurtValeSpagyxandreagermano1968romidellngs.italiadittaoggianusandracipolla96silvia.deprettoeddy_63Cloudantmarinela_victtoriatem83micaelazinidav.pasquarelli
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963