Corso di chitarra

pagina del corso

 
 

TAG

 

NEWS

Vi prego di pazientare ancora un pò per vedere tutti i link completi e non work in progress

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

Benvenuti

Post n°21 pubblicato il 30 Settembre 2006 da corso_chitarra
 
Foto di corso_chitarra

immagine  Benvenuti a tutti nella pagina ufficiale del nostro corso di chitarra.

Qui trovate per scritto tutto ciò che viene detto man mano a lezione, in modo che possiate rivedere tutto con più calma e tranquillità.

Qui a sinistra trovate una casella denominata TAGS, funziona come un menù e vi permettarà di arrivare velocemente alle cose che vi interessano. Inoltre sulla destra trovate una serie di collegamenti che vi guidaranno direttamente ad alcuni siti dove potrete vedere tante chitarre (magari anche la vostra), e spartiti di vario genere generalmente comprensibili dando prima una occhiata al menù sulla voce "Notazione internazionale". (evitate però di aprire le canzoni "tab" perchè sono scritte in un modo difficile da capire e per un modo di suonare un pò diverso da quello che vediamo insieme). Inoltre sono presenti collegamenti ai siti dei più grandi chitarristi che è bello conoscere per curiosità e cultura "chitarristica".

A destra trovate poi la voce CONTATTI, basterà cliccare sul contenuto per aprire direttamente il vostro programma di posta elettronica per inviarmi una e-mail firmata. Vi prego di farlo senza problemi per qualsiasi necessità possiate avere (con la chitarra, con questa pagina...) o anche solo per avere qualsiasi informazione. Posso rispiegervi "qualsiasi cosa" via mail durante la settimana o in qualsiasi momento in cui il corso è fermo. E' preferibile comunque utilizzare questo metodo solo per chiarire i dubbi, per spiegazioni un pò più lunghe è forse meglio una telefonata.

Sulla sinistra trovate anche una casella "NEWS", dove potete trovare eventuali novità del corso che saranno comunque comunicate anche a voce ai diretti interessati.

L'obiettivo di una pagina web invece di una serie di fogli dati volta per volta intende dare la possibilità a tutti di avere sempre disponibile in maniera completa e il più possibile aggiornata tutto quello che viene trattato personalmente.

Sarei grato a chiunque mi scrivesse per darmi consigli di ogni tipo, sul corso, sulla pagina web e su tutti gli argomenti trattati di seguito.
Se scopriste inoltre altri siti in cui ci sono diversi accordi segnalatemeli così che li possa mettere in evidenza per tutti.

Grazie e ciao!!!

Giovanni Gambirasio

immagine

immagine

 
 
 

Notazione internazionale

Post n°20 pubblicato il 30 Settembre 2006 da corso_chitarra
 

Ricordiamo prima di tutto che la scala delle note va assolutamente saputa senza la minima esitazione:

DO    RE    MI    FA    SOL      LA SI

ricordiamo che dopo il SI ritorniamo al DO e via dicendo, e allo stesso modo prima del DO avremo un altro SI ecc…

Inoltre è importante la conoscenza della notazione internazionale usata per indicare le note, su internet gli spartiti sono disponibili praticamente solo in questo modo. E’ molto semplice da imparare, è sufficiente ricordare che la nota fondamentale per la chitarra (vedremo poi che è anche la prima nell’accordatura) è il LA.

A questo punto associamo la nota fondamentale alla prima lettera dell’alfabeto quindi la LA = A. Continuiamo ad associare in questo modo fino ad arrivare di nuovo al LA, ed ecco imparata la notazione. La scala corrispondente è dunque la seguente:

      DO     RE     MI     FA     SOL    LA      SI     

      C       D       E        F        G       A       B      

 
 
 

Dizionario della chitarra

Post n°19 pubblicato il 30 Settembre 2006 da corso_chitarra
 

La chitarra è uno strumento a corde pizzicate e possiamo subito fare una classificazione in base a tre tipi fondamentali: classica, acustica ed elettrica. Ognuna di queste si caratterizza per un diverso suono, per la struttura e per il particolare genere di musica a cui più si adatta.

Le corde sono sei e si contano sempre dal basso verso l’alto. Ogni corda se suonata a vuoto (cioè senza schiacciare nessun tasto sul manico) produce una nota ben precisa che è molto importante imparare. Nell'immagnie sottostante possiamo vederne i nomi!

immagine

 
 
 

Rifiniture particolari

Post n°18 pubblicato il 30 Settembre 2006 da corso_chitarra
 

immagine work in progress immagine

 
 
 

z-----

Post n°17 pubblicato il 30 Settembre 2006 da corso_chitarra
 
Tag: z-----

immagine work in progress immagine

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: corso_chitarra
Data di creazione: 29/09/2006
 

ACCORDI A COLPI DI CLIK

Qui c'è un bellissimo sistema creato dalla Gibson che vi mostra interattivamente tutti gli accordi. Per accedere cliccare su "Clicca qui".

Clicca qui

 

TAVOLE DEGLI ACCORDI

Sono disponibili alcune tavole degli accordi (raggruppate per tonalità), che per capire bene è meglio prima dare un occhiata alla voce nei TAGS "Notazione internazionale"

DO   RE   MI   FA   SOL   LA   SI