Creato da cosimo.dematteis il 19/07/2014

Cosimo De Matteis

blog personale

 

 

CALCIO - Picci al Francavilla !

GIOVEDI 24 LUGLIO ’14 – PICCI AL FRANCAVILLA IN SINNI (Serie D)

E’ di pochi minuti fà la notizia -pubblicata dal sito Notiziario del Calcio- secondo la quale l’attaccante barese Antonio Giulio Picci ha raggiunto l’accordo con la formazione lucana del Francavilla in Sinni di mister Lazic. Picci -già Hinterreggio, Castel San Pietro e Pro Vasto- pareva oramai essere prossimo ad accasarsi ad Andria. Ma, secondo quanto scrive il collega Marco Pompeo, il Francavilla lo ha soffiato alla formazione di Favarin. Il breve articolo riporta anche alcune dichiarazioni dello stesso Picci, eccole: “Inizia per me una nuova avventura con la società che più di tutte mi ha voluto, con i fatti e non a chiacchiere. Una nuova maglia, nuovi tifosi, ma stesso entusiasmo e stessa voglia. I miei nuovi colori sono quelli del Francavilla in Sinni”

 
 
 

La morte di don Vittorio Papadia

Lutto nel presbiterio brindisino : è morto Monsignor Vittorio Papadia, Canonico Penitenziere e Rettore della chiesa di San Paolo Eremita.

Don Vittorio Papadia, brindisino d’adozione (era nato ottanta anni fa a San Vito dei Normanni) si era incardinato nella Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni dopo aver percorso un tratto di strada da Religioso e precisamente nell’Ordine Monastico Cistercense che, all’epoca, aveva una sede di noviziato in Latiano (proprio dove sorge il Santuario della Madonna di Cotrino).

Mons. Papadia venne ordinato Sacerdote in età adulta –almeno per quei tempi- il 12 luglio del 1962 e quindi trentaduenne essendo egli nato il 13 luglio del 1934.

Nella chiesa brindisina non ha mai svolto il ministero di parroco: solo alcuni anni è stato vicario parrocchiale della Cattedrale allora retta dal concittadino ed amico don Giuseppe Cavaliere.

Appassionato agli studi (oltre alla Teologia aveva anche la laurea in filosofia) ed autore di alcune pubblicazioni don Vittorio Papadia ha anche insegnato Italiano e Storia presso il “Flacco” di Brindisi.

Il “ruolo” nel quale un po’ tutti lo conoscevamo era quello di Rettore della bella chiesa di San Paolo Eremita, il cui edificio confina con quello sede della Prefettura e della Provincia (nonché, per anni, sede anche della Questura).

Lì celebrava quotidianamente l’Eucaristia: presto, nel pomeriggio. Ed aveva un certo numero di affezionati fedeli che presenziavano alla celebrazione delle ore 17. Di lui si ricordano le prediche, brevi (mai più di cinque minuti) ma intense e ricche di spiritualità.

Sempre fedele alla Talare –abitudine tristemente perduta- era sempre gioviale ma anche spiritoso e talvolta usava l’ironia. La foto che correda questo articolo (tratto dal sito internet SenzaColonneNews) lo ritrae appunto con la talare e al fianco di don Pierluigi Ruggero.

Morto oggi, venerdì 18 luglio (nei giorni scorsi aveva “tagliato il traguardo” degli 80 anni e dei 52 di sacerdozio) , il funerale si svolgerà in Cattedrale domani sabato 19 luglio 2014.

A Dio don Vittorio!

cosimo de matteis

 

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2cosimo.dematteisfabioesposito0suooveblubopomidnighteyesEssereOscuroafrica_nera2014MarquisDeLaPhoenixgrax0ssspagnaabelladinotte16AspEnneJuliet_Home
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963