Creato da fabriziodandino il 07/10/2014
la cucina vista da un uomo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

DJ_Ponhzideteriora_sequorlacky.procinoladro_di_stelle_dgl2fan.di.haidiClide71lumil_0fabriziodandinomolla.annaenrico505Sky_Eaglelorenzo1mazara1950Meme_ntomappe_riflesse
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Come accompagnare i formaggiUn secondo semplice e de... »

Rimedi naturali per la tosse

Post n°10 pubblicato il 15 Gennaio 2015 da fabriziodandino
 

Oltre ai classici sciroppi per la tosse venduti in farmacia e che sono sicuramente validi ed efficaci ma che ad alcuni fanno storcere il naso, in quanto non sono completamente naturali e, per gli amanti dell’erboristica, rappresentano un medicinale chimico che sarebbe meglio non assumere, esistono molti altri validi rimedi per combattere la tosse, sia secca sia grassa. La natura dà un aiuto molto importante per rimediare ai fastidi e ai malanni di stagione e, in poche mosse, è possibile preparare un ottimo medicinale in casa da assumere per calmare e far progressivamente sparire la tosse.

Il rimedio classico della nonna è rappresentato dall’assunzione del latte caldo con il miele ma se si ha in casa una gran quantità di miele e si vuole utilizzare anche in altro modo, è possibile impiegarlo per realizzare un ottimo infuso.

Riunite mezzo bicchiere di miele in una ciotola e aggiungete il succo di un limone e un cucchiaio di olio di semi, mescolate e riponete il composto negli appositi barattolini di vetro, chiudendoli ermeticamente. Conservateli in frigorifero e prendete un cucchiaino o due di sciroppo quando avete la tosse, servirà per calmarla subito.

Sempre con il miele è possibile preparare un altro sciroppo casalingo, semplicemente mescolando in una tazzina un cucchiaino di miele e un cucchiaino di aceto di mele per poi consumarlo immediatamente: il sollievo sarà immediato.

 

Un suggerimento per calmare la tosse arriva anche dall’aglio, un alimento considerato nocivo per le relazioni a causa dell’odore che conferirà all’alito ma molto efficace per sentirsi subito meglio. Tagliate a spicchi tre teste d’aglio sbucciate e pulite e fatele cuocere in una pentola ricoperte d’acqua per circa 15-20 minuti, sino a quando vi sarà solo più metà acqua. Filtrate quest’ultima, mettetela in una ciotola e unite 2 cucchiai colmi di miele e 1 bicchier di aceto di mele. Rimettete il tutto in un pentolino, portate a bollore e, una volta raffreddato, trasferite lo sciroppo in un contenitore da conservare in frigorifero. Assumetene un cucchiaio al giorno per combattere la tosse.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cravatteforchett/trackback.php?msg=13074178

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963