creando

Gli allievi DSA possono registrare le lezioni in classe allo scopo di facilitare lo studio


Ho ricevuto questo comunicato via e-mail, ho ritenuto opportuno postarlo perchè penso possa essere utile conoscerlo. Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 1Comunicato Stampa del 19/11/2012Associazione Italiana Dislessia:la registrazione delle lezioni a scuola per motivi di studio individuale è consentita atutti gli allievi, e non rientra nella legislazione in materia di privacyLe linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specificidell'Apprendimento, di cui al Decreto attuativo n. 5669, prevedono - fra gli strumenti atti a favorirelo studio dei dislessici - la possibilità di registrare le lezioni scolastiche al fine di facilitarel'apprendimento. In esse si legge:La Legge 170/2010 richiama inoltre le istituzioni scolastiche all'obbligo di garantire «l'introduzione di strumenticompensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative daalcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere».Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiestanell'abilità deficitaria. Fra i più noti indichiamo: la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto; il registratore, che consente all'alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione; i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientementecorretti senza l'affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori; la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo; altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.La possibilità di registrare le lezioni a scuola ed all'università è uno strumento che la tecnologiaoffre a chiunque desideri ascoltare nuovamente la lezione, con profitto per l'apprendimentoindividuale, ed in particolare ai soggetti con DSA - che possono in questo modo esseredispensati dal prendere appunti o dallo studiare direttamente sul libro di testo.Alcuni Istituti scolastici ed alcuni docenti di scuola primaria e secondaria inferiore e superiore,negano di fatto agli studenti la possibilità di registrare le lezioni avvalendosi impropriamente deldiritto alla privacy, che verrebbe "leso" in quanto la riproduzione della voce dell'insegnante chespiega la lezione non sarebbe più circoscritta all'ambiente scolastico. Considerata la normativaattualmente vigente, si deve però precisare che la registrazione delle lezioni per fini individualidi studio non riguarda la legislazione in materia di privacy. Il Garante della Privacy, interrogatosulla questione, riferisce infatti quanto segue:Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 2"...Al riguardo, questa Autorità ha precisato che gli allievi possono registrare le lezioni quando la registrazione vieneeffettuata per fini personali, come ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro differente utilizzo oeventuale diffusione, anche su internet, è invece necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nellaregistrazione (professori, studenti...), e ottenere il loro consenso esplicito. (...) Su questo ed altri aspetti si trovano utiliindicazioni negli opuscoli informativi (...) pubblicati dal Garante per la protezione dei dati personali, scaricabili informato elettronico dal sito dell'Autorità www.gpdp.it, al seguente collegamento.http://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1922676".Appare dunque chiaro come la registrazione delle lezioni per esclusiva finalità di studio personale(registrazione necessaria agli studenti dislessici per migliorare le proprie performance scolastiche),non possa in alcun modo essere negata proprio da quelle Istituzioni che hanno il dovere dicurare l'istruzione e di favorire il diritto allo studio dei ragazzi che vengono loro affidati.Coloro che vedano negare tale diritto ai loro figli o a loro stessi (nel caso di studenti dislessiciadulti), possono dunque richiamare formalmente l'Istituzione scolastica al dovere di ottemperarealle Linee Guida emanate a seguito della Legge 170/2010 di cui al Decreto attuativo, e nelcontempo sottolineare che la registrazione delle lezioni è unicamente effettuata a titolo personale,in quanto esercizio del diritto all'uso di uno strumento compensativo per la facilitazionedell'apprendimento individuale, senza altro fine se non tale esplicita motivazione.A questo scopo, esclusivamente per agevolare la comunicazione con la scuola nei casi in cuivenisse negata la possibilità di registrare le lezioni, è possibile presentare al Dirigente Scolasticoun facsimile della dichiarazione sotto riportata, modificando opportunamente le parti evidenziate.__________________Per ogni ulteriore informazione:Ufficio Stampa AID - ufficiostampa@dislessia.it Tel. 051.199.800.63Associazione Italiana Dislessia Piazza Dei Martiri, 1 / 2 - 40121 BolognaAssociazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 3Gent.mo/aDirigente ScolasticoProf./Prof.ssa......................Istituto................................Oggetto: UTILIZZO DEL REGISTRATORE IN CLASSE PER FINI DI STUDIO INDIVIDUALE NELRISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTEIl/La sottoscritt../.., ............(nome e cognome), in qualità di genitore/tutore esercente la patria potestàdell'allievo/a ovvero dello studente/studentessa .... (nome e cognome) attualmente frequentantel'Istituto..........(nome della scuola, indicazione della classe e della sezione), in possesso di diagnosi diDSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), comunica che, in applicazione delle Linee Guida contenutenel Decreto attuativo n. 5669 della Legge n.170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici diapprendimento in ambito scolastico", e nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, lostudente/studentessa ... (nome e cognome) si potrà avvalere dell'uso del registratore vocale durante lespiegazioni orali dei professori, al fine di riascoltare la lezione, per una migliore memorizzazione dellastessa.Il/La sottoscritt.../... precisa inoltre che la registrazione delle lezioni - rappresentando per i dislessici unfondamentale strumento compensativo previsto dalla legislazione sopra segnalata, e consentito dalGarante della Privacy - sarà comunicata ogni volta dallo studente all'insegnante presente in classe, esarà riprodotta nel pieno diritto dello studente solo ed esclusivamente ai fini di studio individuale.Si dichiara altresì che non sarà fatto alcun altro utilizzo della registrazione effettuata in classe oltre a quellosuindicato, senza esplicito consenso delle persone coinvolte - come disposto dall'Autorità del Gpdp(Garante per la Protezione dei Dati Personali).In fede...................................(Firma del dichiarante) La registrazione delle lezioni in classe si rivela, a mio parere molto utile per gli alunni, allievi, studenti DSA, perchè permette loro di riascoltare l'argomento trattato, facilitandone l'apprendimento che avviene principalmente per il canale preferenziale visivo-uditivo.