creando

Cena semplice?


Stasera(ormai ieri sera) mi sembrava di essere al ristorante. Non perchè sono andata a tavola apparecchiata o perchè sono stata servi ho hta e riverita, ma perchè per ognuno di noi (5) ho dovuto cucinare 5 pietanze diverse...incredibile, ma vero.Mio marito avrebe voluto i pomodori ripieni con tonno e maionese. Ma ahimè i pomodori ce li eravamo già magnati, per cui ho dovuto cercare un'altra alternativa.Mia suocera ha voluto le bruschette con pomodoro, mozzarella, origano, olio piccantino, vuole che le fette non vengano troppo gratinate perchè fa fatica a mangiare le cose dure, ha i denti un po' deboli.Mia figlia ha voluto anche lei le bruschette, chiaramente più gratinate, ed inoltre un crostino caldo con mozzarella, emmenthal francese e provolone piccante.
Mio marito si è gustato un'insalata con tonno, pomodori e mozzarella. Mio figlio oltre alle bruschette si è mangiato anche una pizza.E io? Io ho mangiato alcune fette di prosciutto cotto, tagliato da un trancio, cucinate alla griglia e poi condite con crema di aceto balsamico di Modena (ottimo).E ...quindi ieri sera che volevo fare una cena semplice, mi sono complicata la vita da sola. Ma che poco Furba!Mi sono trovata a trafficare con tegami, tegamini, piatti, piattini, coltelli, forchette...taglia questo, scola quell'altro, spennella quì, spennella là, inforna, sforna, cuoci, griglia, gira rigira...In cinque minuti si sono spolverati via tutto, trasformando il lavello a ripiani.Forse le mie cinque pietanze possono servire a qualcuna/o.BruschetteGratinare al forno delle fette di pane per bruschette, spennellarle con olio piccante, disporvi sopra alcune fette di pomodoro alternate a fette di mozzarella, cospargere il tutto con origano e altro olio. Crostino caldoTagliare a pezzi o a fette sottili, mozzarella, provolone ed emmenthal o altri formaggi a piacere. Disporli su una fetta di pane, gratinare al forno preriscaldato, fino a quando i formaggi si fondono.  Insalata pomodori, tonno e mozzarella.Affettare i pomodori, la mozzarella a dadini, aggiungere il tonno sott'olio scolato dal suo olio. Condire a piacere con olio d'oliva extra vergine (io uso quello estratto a freddo) sale, origano o pepe o altre erbe aromatiche. 
Prosciutto cotto alla grigliaTagliare alcune fette da un trancio di prosciutto cotto o utilizzare fette un po' spesse, scaldare una padella antiaderente, porvi le fette, lasciarle gratinare. Versarvi sopra la crema di aceto balsamico e servire.