CrEaRe con le MaNi

IL PUPAZZO DI NEVE...


La neve cade leggera sulle colline prima verdi e adesso bianche ricoperte dai fiocchi che silenziosi si posano lievi sul terreno. Tutti i bimbi guardano da dietro i vetri delle proprie case il paesaggio cambiare colore. Matteo è al calduccio nella sua camera e non si è accorto che fuori nevica perché dal suo lettino guarda la televisione. A un certo punto sentendo lo stomaco brontolare per la fame, corre in cucina a prendere una merendina, si avvicina alla finestra e con sguardo stupito vede che fuori è tutto bianco e che qualche fiocco scende giù dal cielo di tanto in tanto, così chiede alla mamma il permesso di andare fuori a giocare. La mamma lo copre per bene, con cappello, fascia collo, giubbino e guanti di lana, una volta pronto Matteo saltellando per la felicità esce fuori a giocare. Davanti casa vede accumulata una montagnetta di neve con un bastoncino
Di legno e subito gli viene in mente un’idea. Si mette al lavoro facendo una montagna di neve ancora più grande, con le guance rosse per l’agitazione e il freddo, Matteo è allegro perché immagina già quanto sarà bello il suo pupazzo di neve a lavoro finito! La grande palla rotonda era finita, adesso toccava alla testa. Prendendo la neve poco per volta la testa prese forma sul corpo rotondo del pupazzo di neve, ma Matteo ora guardandolo si chiedeva con che cosa avrebbe dato un volto al suo pupazzo?
Ci pensò un poco su e non avendo idee chiese aiuto alla mamma, che tirò fuori dal barattolo delle caramelle una barretta di liquirizia e due ovetti al cioccolato.- Con la liquirizia fai la bocca e con gli ovetti gli occhi piccolo mio – disse la mamma a Matteo sorridendogli dolcemente.- E il naso mammina? Con che cosa posso farlo? – chiese il bimbo aspettando con ansia una risposta dalla mamma. La mamma aprendo la credenza in cucina tirò fuori un coperchio di barattolo di colore rosso.- Ecco! Questo sarà il naso! – e diede l’oggetto rosso tra le mani al piccolo Matteo che impaziente corse fuori a completare il suo pupazzo di neve. 
Era un buffo pupazzo, il primo pupazzo di neve che Matteo aveva creato con le sue manine![Danyell]