Significar per verba

Le regole d’oro...


...per scrivere un buon blogScrivete solo di ciò che conoscete alla perfezione. Se ritenete di non saperne abbastanza intorno ad un argomento informatevi e  documentatevi a sufficienza.
Scrivete solo se ritenete di padroneggiare in modo ottimale  la grammatica e la sintassi. Se volete comunicare fatelo,  ma in modo corretto. Le regole della lingua italiana non vanno eluse ed aggirate e i vostri eventuali lettori non vanno delusi.
Ricordate: non siete James Joyce dell’Ulisse. Un post breve è più probabile che venga letto tutto. Quello lungo scoraggia il lettore e lo allontana da voi. Diverso è il caso se  il vostro blog è specializzato nella pubblicazione di romanzi, trattati, panegirici et simili. In quel caso “abbondate” e non pensateci su.
Scrivete  quando ne avete voglia, quando vi sentite ispirati, quando siete sinceramente motivati. Altrimenti lasciate perdere. Un post stiracchiato, messo giù tanto per scrivere, si vede dalle prime frasi e non giova né a chi legge né all’immagine di voi che lo avete frettolosamente partorito e digitato.
Ognuno di noi ha un proprio stile che è originale e quindi personalissimo. Ma se non ne avete la stoffa perché vi ostinate a scrivere pensando di essere  D’Annunzio? I risultati saranno pietosi.
Non copiate! Se proprio dovete, abbiate la premura di citare l’autore del brano che vi accingete a pubblicare sul vostro blog e commentatelo.Ricordate di non usare espressioni volgari che priverebbero il vostro scritto di eleganza. Non siete nel vostro boudoir ma dinanzi al mondo.
Buona scrittura!