NEWS - novità dal mondo medico
« Precedenti Successivi »
 

RELENZA, NELLA PREVENZIONE DELL'INFLUENZA

L’FDA ha approvato l’antivirale Relenza ( Zanamivir ) nella prevenzione dell’influenza negli adulti e nei bambini di 5 anni di età o più. In precedenza, Relenza era stato approvato per il trattamento delle infezioni da virus influenzali A e B negli adulti e nei bambini. L’efficacia di Relenza nel prevenire l’influenza stagionale è stata valutata…
 

EXUBERA, PRIMA INSULINA PER VIA INALATORIA

L’FDA ha approvato la prima insulina per via inalatoria, Exubera, per il trattamento dei pazienti adulti con diabete di tipo 1 e di tipo 2. Exubera è un’insulina ricombinante umana sotto forma di polvere. La sicurezza e l’efficacia di Exubera sono state studiate in circa 2500 pazienti adulti con diabete di tipo 1 e di…
 

OFTALMOLOGIA

Ramituzumab ( Lucentis ) è un anticorpo monoclonale anti-VEGF che è stato sperimentato nella degenerazione maculare senile, forma umida. I dati dello studio MARINA hanno mostrato una differenza di 17 lettere nell’acuità visiva tra i pazienti con degenerazione maculare senile, forma umida, trattati con Ramituzumab ed il gruppo controllo. I dati dello studio FOCUS, che…
 

INFETTIVOLOGIA

Maraviroc è un inibitore CCR5, dotato di una potente azione anti-HIV di tipo 1. Gli antagonisti CCR5 bloccano l’ingresso del virus HIV nei leucociti, dove il virus si replica distruggendo il sistema immunitario. Sono in studio anche altri 2 inibitori CCR5: Aplaviroc e Vicriviroc.
 

METABOLISMO

Denosumab è un anticorpo monoclonale diretto contro il ligando di RANK, una proteina che agisce come segnale primario nel promuovere la rimozione ossea. Iniezioni di Denosumab 60mg 2 volte l’anno hanno aumentato la densità minerale ossea totale dell’anca del 5.1% dopo 24 mesi, contro un aumento del 3.4% da parte del Fosamax 70mg a somministrazione…
 

EMATOLOGIA

Dasatimib è un inibitore della chinasi, che è in sperimentazione nella leucemia mieloide cronica e nella leucemia linfloblastica acuta Philadelphia-positiva, resistente all’Imatinib o intollerante. L’analisi preliminare dello studio START-C ha mostrato che tra i pazienti in fase blastica della leucemia mieloide cronica resistente all’Imatinib, il 31% ha raggiunto una risposta ematologica maggiore, e il 29%…
 

ONCOLOGIA

Il Lapatinib ( Tykerb ) è un inibitore del recettore EGF ( fattore di crescita epiteliale ).Nell’aprile 2006, uno studio clinico è stato interrotto prima della sua naturale conclusione perché l’analisi preliminare aveva mostrato che Lapatinib associato alla chemioterapia era in grado di rallentare la progressione della malattia rispetto alla sola chemioterapia nelle donne affette…
 

PSICHIATRIA

La Vareniclina ( Champix ) è un agonista nicotinico parziale che è stato studiato nell’abolizione dell’abitudine al fumo e nella prevenzione dei sintomi di sospensione. In uno studio, che ha coinvolto 2000 pazienti, il 44% dei soggetti che hanno assunto Champix, contro il 30% di coloro che hanno assunto Bupropione ( Zyban ) hanno smesso…
 

NEUROLOGIA

Nella sclerosi multipla si è in attesa dei giudizi dell’Agenzia del Farmaco americana FDA su Tysabri ( Natalizumab ), un anticorpo monoclonale. Il farmaco, che era stato approvato dall’FDA alla fine del 2004, era stato temporaneamente ritirato dalla casa produttrice perché 3 pazienti avevano sviluppato leucoencefalopatia multifocale progressiva. Nello studio AFFIRM Natalizumab ha dimostrato di…
 

CARDIOLOGIA

Nell’ipertensione è in sviluppo clinico il primo inibitore della renina, Aliskiren ( Rasilez ). Aliskiren ha dimostrato effetti aggiuntivi nell’abbassamento della pressione in associazione con il diuretico Idroclorotiazide, con l’Ace-inibitore Ramipril e con il calcio-antagonista Amlodipina. AGI-1067 blocca l’espressione di VCAM-1, prevenendo il processo aterosclerotico. Nello studio CART-2, dopo terapia di 12 mesi con AGI-1067,…
 

« Precedenti Successivi »