Creato da mat143 il 07/04/2013

Ruote Tassellate MTB

Il blog della Mountainbike vista da dietro

 

 

« E BEN SA GHE' ENDURO 2014Granlessinia Epic 2015 »

Granfondo d'autunno Benini Auto 2014

Post n°19 pubblicato il 30 Settembre 2014 da mat143
 

Eccoci arrivati alla classica di fine stagione.

Una gara che da sempre preoccupa qualsiasi biker l'abbia provata almeno una volta perche cade in un periodo dell'anno dove le condizioni del tracciato iniziano a modificarsi e la particoraità del percorso di questa gara è quella di avere discese ad alto tasso tecnico proprio per l'asperità del fondo roccioso che in caso di minima umidità diventa veramente molto insidioso e non manca di mietere qualche vittima ad ogni edizione.

 

Il percorso è molto nervoso e composto da più salite e più discese tutte molto particolari e diverse fra di loro.

Spicca fra tutte la lunga discesa che scende Villa Novare con curve tutte a parabolica e passaggi molto veloci, da guidare tutta d'un fiato ma con sorprese improvvise come salti in traiettoria o insidiosissime radici d'albero. 

Si accodano altre più brevi discese ma con tratti molto ripidi e rocciosi dedicati solo a bikers con buon livello di guida.

Ho affrontato la gara con ancora più calma del solito perchè reduce da una settimana di febbre e questo ha ancor più accentuato il fatto che saper andare in discesa in una gara come questa faccia veramente la differenza.

Uscire da allenamenti e gare  su tracciati Enduro ha alzato notevolmente il mio livello di percezione della difficoltà di un percorso tanto che sulla gara granfondo Benini di quest'anno mi sono trovato perfettamente a mio agio complice anche il sole di questi ultimi giorni che ha contribuito a rendere asciutte le rocce donandogli il giusto grip per poterle affrontare in sicurezza.

 

E così è stato.  Mi sono trovato spesso ad aver perso di vista gli avversari davanti a me in salita per poi superarne manciate in fase di discesa dove non sono mai sceso di sella e dove ho dato veramente il meglio di me.

Abituato a scendere con la enduro da ventisei pollici ho trovato fin troppo facile scendere fra le rocce con la mia xc da ventinove, e non sento di aver giocato neppure il canonico jolly che normalmente in qualsiasi gara si è costretti a sfoderare.

Il ruotone non mi ha fatto rimpiangere le sospensioni da 150 della mia endurona e non ho mai percepito sensazioni di pericolo il tutto tramutatosi in divertimento puro.

La vera soddisfazione di quest'anno penso sia proprio l'aver completato tutta la gara senza mai essere sceso di sella in nessuna discesa, cosa che ho dovuto fare invece in salita ma non per problemi di guida bensì per insufficienza di gamba congenita.

Così sulla salita nel bosco dopo villa Novare ho dovuto spingere per una cinquantina di metri a piedi ma credo di non essere smentito se dico che pochi sono riusciti a scalare quel tratto veramente aspro e complicato con la stanchezza nei muscoli.

Credo che sia stata la giusta gara per chiudere la stagione anche quest'anno, e i commenti di ammirazione che ho sentito fra il pubblico mentre scendevo fra le rocce unico a rimanere in equilibrio sulla mia bici rimane la soddisfazione più grande.

Chiudo con un grazie alle persone che hanno dedicato il loro tempo a sistemare il percorso che due mesi fa era inaffrontabile e un altrettanto doveroso ringraziamento va anche a chi dedica il proprio tempo per rimanere sul tracciato a dare assistenza durante la gara.

Nonostante io sia transitato nelle ultime posizioni ho trovato persone gentili e pazienti ad attendere anche il passaggio degli ultimi, puntuali a segnalarmi eventuali punti pericolosi o a raccomandarmi di tenere il lato giusto del tracciato per non rischiare.

Un ragazzo posto in fondo valle ha avuto perfino la premura di appoggiarsi a me per evitare che prendendo una roccia in diagonale scivolassi via nonostante prima di me fossero passati già duecento atleti. Non ho mancato di ringraziare tutti mentre passavo e ho ricevuto da tutti risposta. E' stata una domentica di meraviglioso sport, natura ed amicizia.

FRA:

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cristanelli/trackback.php?msg=12970474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mat143missavalonannaincantochristie_malryjean29enrico505mi.descrivochopin83cbelladinotte16black.whalelumil_0mlr777mauriziocamagnaSky_Eaglelorifu
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963