Blog
Un blog creato da Sunce_media il 18/11/2011

Vacanze in Croazia

Parla delle bellezze della Croazia ed offre informazioni turistiche, raccomandazioni per la prenotazione dell'alloggio

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

La isola di Murter - un isola non scoperta

Post n°4 pubblicato il 22 Novembre 2013 da Sunce_media
 

 

L'isola di Murter si trova vicino a Sibenik e Vodice nella zona centrale della costa adriatica. E' legata al continente in modo che e' accessibile da un ponte. Questa e' la ragione perche l'isola è tanto popolare in senso turistico - è accessibile piu facile e i costi di trasporto sono ridotti. L'isola di Murter è la porta di Kornati, l'arcipelago unico di isole e scogli, il parco nazionale croato. Kornati rappresentano un paradiso per i navigatori, ma anche un gran potenziale per turismo Robinson. Si possono trovare vecchie case insolite che permettono di godere una vacanza fuori dalla griglia.





Tra i villaggi dell'isola di Murter quattro sono più grandi - villaggi di Murter e Betina al nord dell'isola, mentre Tisno si trova accanto al ponte che collega l'isola con la terra e Jezera si trova un po piu verso di sud. Tutti e quattro sono piccoli villaggi tipici dalmati. Case di pietra accanto al mare, terrazzi con lo sguardo sul mare, piccole barche dei pescatori ormeggiate alla riva e un fascino di tranquillità. Ma Murter non e' solo un oasi per quelli che cercano pace, natura intatta e spiaggie belle. Murter ospita uno dei piu famosi festival di musica dance e elettronica in Croazia ed Europa - il Garden Festival Tisno. Il festivale si svolge ogni anno a Tisno da 2. al 9. Luglio e attira gli amatori di musica dance e elettronica di tutte le parti d'Europa che vengono a godere un'ambiente facsinante. Musica dal vivo e dj provenienti da tutti gli aspetti della cultura dance vengono a giocare, e non ci sono molti festival dove festaioli possono nuotare nel mare Adriatico scintillante, rilassarsi sotto i pini e ballare sotto un baldacchino di stelle. Alloggio si puo trovare ai prezzi buoni negli appartamenti privati a Tisno, oppure a Jezera che dista circa 3 km da Tisno.



Oltre alle spiaggie bellissime sull'isola di Murter, tra le quali la piu famosa e' la spiaggia di Slanica, il fatto che l'isola e' legata col ponte alla costa significa che si aprono varie possibilita' per fare escursioni nelle citta vicine di Dalmazia centrale, come Zadar e Sibenik che sono tutti e due meno di un oretta in macchina. Quando in zona, si devono visitare il famoso Organo del mare a Zadar, un spettacolo di combinazione della natura e arcittetura.
 
 
 

Fjaka in Croazia

Post n°3 pubblicato il 26 Ottobre 2013 da Sunce_media
 
Foto di Sunce_media

Il nostro paese di Croazia e' conosciuto come un paradiso estivo. Una migliaia di turisti (ogni anno in piu) vengono a godere il nostro mare cristalino, le nostre spiaggie vergini e il nostro modo di essere leggero, anzi di godere della nostra "gioia di vivere" dalmata. Se chiedete i nostri amici di Zagabria, la capitale di Croazia, vi diranno che noi Dalmati siamo pigri, e questo stato di mente la chiamano "fjaka". Fjaka vuol dire che per esempio a Spalato, quando fa bel tempo il lungo mare "Riva" nel centro della citta' e' pieno della gente seduti nei caffe-bar godendo il sole e prenendo il caffe alle 10 ore di mattina. Allora dicono come mai questo e' possibile, non lavora nessuno. Ma noi Dalmati sappiamo che questo e' solo la loro gelosia, essendo il fatto che Zagabria ha meno giornate di sole che l'inferno. D'estate la fjaka si gode meglio su una delle nostre isole della regione di Spalato; Brac, Hvar o Vis. Brac e' l'isola la piu vicina a Spalato e percio' la piu svillupata in senso turistico, e per questi motivi non tanto attrattiva agli entusiasti della fjaka. L'isola di Hvar la stessa cosa, anche se si possono trovare dei paesini non ancora al livello di Hvar, come alla parte sud, paesini di Sveta Nedjelja e Ivan Dolac. Ma l'isola piu adatta al "off the grid" lifestyle certamente sarebbe l'isola di Vis. Essendo liberata dalla giurisdizione dell'Esercito qualche anno fa, resembla un po all'isola deserta, si trovano grandi edifici ex uso militare, e adesso aspettano un futuro piu leggero. Le baie nascoste e il mare al naturale, senza pretedenze di sabbia e ghiaia, piccolissimi bar per prendere il caffe in queste baie lontane dai centri abitati, la musica new age e la gente progressiva contribuiscono all'atmosfera reggae su questa isola. Una delle ultime dove potete trovare un pezzo del bosco e mettervi la tenda e sacco a pelo e avere l'esclusiva all' albe piu belle del mondo. Questa fjaka si trasferisce nella meditazione e convivenza profondita colla natura. Ma questo non lo vedete nelle promozioni dei grandi agenzie turistiche in Croazia, ne sui portali ufficiali di turismo. Questo e' un beneficio che si trasporta di bocca a bocca certamente anche in un tentativo di tenere nascosto dal pubblico la esperienza per tenerla intatta.

 

Alcune foto dei paesi menzionati potete vedere qua sotto:

- Vis informazioni

- spiaggie di Vis

 

 
 
 

Riviera Makarska

Post n°2 pubblicato il 25 Novembre 2011 da Sunce_media
 
Foto di Sunce_media


Una delle piu conosciute regioni turistiche della Croazia, la Riviera di Makarska è situata nella Dalmazia centrale e si trova nell'abbraccio della montagna Biokovo da una parte e il mare blu e limpido dall'altra. Le spiagge di ghiaia, lunghe alcuni chilometri offrono attività per tutta la famiglia, sport acquatici, una ricca offerta per la ricreazione per tutte le generazioni, ottimi ristoranti e trattorie, con autoctoni piatti e vini dalmati, nonché da posti per divertimento serale e notturno dove i giovani trascorrono il loro tempo.
Tra le destinazioni piu belle sulla Riviera si distinguono Baska Voda, una famosa località balneare con l'atmosfera autentica di un villaggio di pescatori. Tra la ricca offerta degli appartamenti a Baska Voda ognuno troverà la sistemazione adatta.
Poi segue la citta di Brela con le uniche calette di ciottoli bianchi. Cittadina di Brela è diventata uno dei posti turistici più esclusivi e più richiesti nella Dalmazia, grazie all’affascinante ambiente naturale, alle spiaggie di sabbia e di ghiaia pulite e romantiche, lungo le quali passa il sentiero tra gli alberi. A Brela troverete case vacanze, appartamenti, gli alberghi moderni dotati di tutti i comfort, pensioni, e altre strutture turistiche.
Makarska è considerata una delle più belle destinazioni della Dalmazia. I suoi visitatori possono godere del suo ambiente mediterraneo, della sua ricca storia e delle altre attrazioni turistiche. D'estate, i turisti troveranno il divertimento sulle terrazze degli alberghi o nelle numerose discoteche. Makarska vi incanterà con il suo fascino di una destinazione turistica della natura incontaminata e con la bellezza della sua costa. La offerta degli appartamenti privati e case vacanze a Makarska la potete vedere qui.
Se uno cerca le bellezze naturali e boschi di pini in bilico con piccole spiagge di ghiaia - Zivogosce è la destinazione ideale per voi, o forse Tucepi con la spiaggia molto lunga e moderno porto turistico. Scegliete un'appartamento a Tucepi vicinissimo al mare e godete delle vacanze con la vista al mare stupenda.
Proprio accanto a Tucepi in direzione sud, si trova Podgora , abbastanza piccola per una vacanza tranquilla, e abbastanza grande per godere i numerosi eventi locali. Podaca , Drvenik e Gradac sono situati al sud della riviera. Drasnice e Igrane mantengono la promessa di vacanza ideale con mare cristallino e ben conservato ambiente naturale.
Piu informazioni e guide turistiche della Riviera Makarska e le altre destinazioni in Croazia sono disponibili sulla pagina vacanze in Croazia.

 
 
 

Croazia, mare e sole, o qualcosa in più?

Post n°1 pubblicato il 18 Novembre 2011 da Sunce_media
 
Foto di Sunce_media

Croazia, mare e sole, o qualcosa in più?

Tipicamente, la Croazia, un paese nel sud-est Europa, situato sul mare Adriatico, si associa con il mare, sole e spiagge. Se si sceglie una vacanza in Croazia, molti di noi hanno in mente solo la bene nota e più spesso usata frase che si tratti di un paese di mille isole. Ma e' Croazia solo mare e sole?
Vale la pena riflettere su questo prima di partire ed informarsi su ciò che la Croazia ha da offrire, oltre le bellezze del paesaggio. Croazia offre molto di più, soprattutto dal punto di vista del turismo culturale. Turisti interessati alla cultura probabilmente dovranno tornare in Croazia alcune volte se vogliono vedere i monumenti culturali piu importamnti.
Basta dare un'occhiata all'elenco delle città in cui ci sono degli monumenti iscritti nell'UNESCO Patrimonio mondiale dell'umanità. Partendo da Dubrovnik, la perla dell'Adriatico, dove è situato un sacco degli monumenti UNESCO, andando verso nord si arriva nella famosa città di Split con il Palazzo di Diocleziano e la più antica cattedrale del mondo. Una ventina di chilometri da Split si trova Trogir, città chiamata “la città museo” con la Torre Kamerlengo, Palazzo Cipiko, Portale di Radovan... L’UNESCO ha inserito il suo antico nucleo cittadino nel Patrimonio dell’umanita nel 1997. La prossima stazione è Sibenik, noto per la sua magnifica cattedrale di San Giacomo. Nel 2008 è inserita nella lista UNESCO anche una pianura a Stari Grad sull'isola di Hvar. Nella parte piu nord della costa Croata, proprio in Istria nella città di Porec si trova la Basilica Eufrasiana, splendido esempio di architettura bizantina. Questa è solo una parte "piccola" del ricco patrimonio culturale della Croazia. Vale la pena visitare questo piccolo paese, sempre tenendo nella mente le altre attrazioni oltre che il sole e mare.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ssspagnaaFanny_WilmotActing_OUTMarquisDeLaPhoenixDRAGO_18Sunce_mediagioviuultimastanzaagapansignora_sklerotica_2bacci.rosselladaniela19712011CroatianTravelerfernandez1983
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963