pensieri e parole - caro figlio ti scrivo
« Precedenti Successivi »
 

Mi sento

Non mi guardo più,Mi sento però.Mi sento lucida, mi sento con le rughe nel cuore e sulla pelle, mi sento in colpa, mi sento col desiderio di fermarmi, mi sento frenetica, mi sento vulnerabile, mi sento amata ma non compresa. Vorrei consegnarvi, figlie mie, il senso delle emozioni per poterle vivere e affrontarle. Ma non so…
 

Ed ora siamo qui

Ora, siamo in 5!Siete arrivati figlie tanto desiderate! Siete arrivate dal nulla: siete arrivate con una vostra storia piena e densa di emozioni: siete arrivate più o meno consapevoli: siete arrivate anche se non lo volevate. Non è facile, per voi e per noi. Non è scontato, per voi e per noi. Non è chiaro, per noi e per…
 

fin qui

resoconto del cammino fin qui. le delusioni sono diventate rassegnazioni,l'impossibilità di raggiungere cose irraggiungibili è diventata consapevolezza,l'inquietitudine delle imprevedibilità è diventato imparare ad arrangiarsi,le ambizioni personali sono diventate voglia di stare bene,le certezze familiari sono diventate alcune sempre più certezze, altre sempre meno certezze,le convinzioni sono diventate più concrete,la paura è diventata 'reagiamo con gioia',la fede…
 

noi ci siamo

a te che non arrivi,a te che spero di incontrarti,a te con cui vorrei camminare insiemea te che non ci sei! A te, figlio mio, noi ci siamo.
 

sto cambiando

Sto cambiando. Lo voglio annunciare a tutti: a parenti, ad amici, a conoscenti.Credo che nella vita si vive per/con un 'senso' importante, quindi le idiozie, i discorsi inutili e polemici non mi interessano.Credo che la vita sia piuttosto imprevedibile e breve e che vada vissuta con sincerità, e quindi le apparenze, le finzioni e le cose…
 

quando non sai cosa fare

' Quando non sai cosa fare, siediti e aspetta.Datti una pausa.Quando sarai pronto, alzati e riprenditi la vita. Testa alta, passato sulle spalle. Sentirai il suo peso diventare sempre più leggero. Dolore, esperienza, forza. Pazienza e coraggio. La tua testa è il tuo centro.Ogni pezzo tornerà lentamente al proprio posto. E sarai tu, solo tu, a…
 

a Davide

Caro Davide, questo Tau è per te, come segno della fede nella quale vieni battezzato.Oggi vieni accolto nella comunità cristiana e ti viene consegnato il simbolo della redenzione in Cristo!Che questo TAU ti accompagni sempre, si consumi persino, perchè vuol dire che ne hai abbracciato il significato della sua religione: il Prezioso è dentro al suo…
 

il lavoro

Caro figlio, perché lavoriamo tanto io e tuo padre?Perché il lavoro è necessario, vitale. È certamente un'esigenza economica alla base del nostro sostentamento (e questo lo sentirai dire da tutti) ma è soprattutto un'esigenza della mente: l'impegno in tutte le sue forme è una necessità dell'uomo che serve a crescere.A noi il lavoro piace, lo…
 

I GIORNI COMUNI

Caro figlio,Oggi voglio parlarti dei giorni comuni.I giorni in cui fai quello che devi e tutto scorre, ti alzi, esci, prendi la metro/ auto, lavori/studi, incontri gente, vai a cena e rientri a casa. Tutto solito, tutto liscio o banale, o persino monotono e ripetitivo.Sono i giorni più frequenti della tua vita, quelli in cui…
 

AMARE

Caro figlio,Io sono un pessimo esempio di come si ama e di come affronta la vita sempre con amore, Riuscirò a fartelo assaggiare almeno un po'?La fortuna è che ci sarà anche tuo padre accanto con il quale la forza si crea e si concretizza. Da parte mia ci proverò con tutto il cuore, e…
 

« Precedenti Successivi »